|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
[Temp] Elettromigrazione...... questa sconosciuta
Leggendo tra i vari post ho sentito dire delle cose un pochino inesatte.....
Ovvero: Anche se la CPU è a 70° e il sistema è stabile allora è tutto ok...non ti preoccupare! Questa è una cosa sbagliatissima! In elettronica esiste l'elettromigrazione.... Chi la conosce? Ecco una spiegazione breve: la materia è composta da atomi e questi formano, a loro volta, delle molecole (nel silicio dei cristalli). Ogni atomo ha un nucleo e degli elettroni che vi orbitano attorno. La corrente elettrica non è altro che un flusso di elettroni da un polo (-) ad un altro (+). Gli elettroni, spinti da un campo elettrico generato dalla differenza di potenziale tra polo positivo e negativo, si muovono saltando di atomo in atomo (non è proprio così, ci sono delle bade di conduzione, ecc. ma è per semplificare). Ogni volta che arrivano ad un altro atomo, ci "sbattono contro" (è solo un'immagine esplicativa) e trasferiscono quella che si chiama quantità di moto da loro all'atomo. Gli elettroni però sono infinitamente più leggeri dell'atomo stesso e così lo spostano solamente di un poco. Tuttavia quando c'è una corrente elettrica si muovono circa (tanto per dare l'idea) 10E19 (un 10 con diciannove zeri) elettroni per volta. Siamo così arrivati all'elettromigrazione: le piste che portano la corrente elettrica all'interno di una CPU hanno una certa larghezza. Se gli elettroni tendono a spostare gli atomi (e quindi i cristalli) la pista si restringerà sempre più, fino a rompersi e impedire il passaggio ella corrente. La CPU diverrà così inutilizzabile. L'elettromigrazione è un fenomeno a cui sono sottoposti tutti i circuiti elettrici. Le CPU sono particolarmente sensibili a causa delle dimensioni delle piste. L'elettromigrazione può divenire pericolosa solamente nel caso si alzi eccessivamente il voltaggio di una CPU (magari per rendere stabile un overclock). Quindi è direttamente legato alla temperatura di funzionamento del componente in questione. Ora quando leggo temperature di 70° vuol dire che stò togliento minuti/ore di vita alla mia cpu.... Ricordatevi che gli AMD oltre i 65°C iniziano a rovinarsi anche se momentaneamente il sistema è stabile.... Consiglio quindi a rimanere al di sotto questa temperatura!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
|
WOW!!! Questa sì che è una spiegazione!!! Per la miseria, mi sembra di essere tornato alle medie...
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Scusatemi non volevo fare la parte del saccente!! Però in molti dicono delle inesattezze non vorrei che altri li seguissero e buttassero i loro soldi......
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
A dir la verita io non ho mai sentito dire a nessun di poter stare tranquilli a 70°
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Ischia
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Noooo... Ma ti pare, non volevo mica dire che hai fatto lo spaccone, anzi... Mi hai rinfrescato la memoria per bene... Hai fatto proprio bene!!! Ma sì, anke 70C... Il mio Xp non ha paura di null... Aaaaahhhgggg... E' saltato!
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Oggetto: -------------------------------------------------------------------------------- 72° anche se sono temperatura interna core non sono pochi... se metti una ventola 80X80 dietro per aspirare fuori l'aria vai a postissimo..... cmq sia se il pc è stabile va bene così,non bisogna tirarsi troppe paranoie se non si overclocca ---------------------------------------------------------------- e altri dietro....... questo è l'ultimo messaggio che ho trovato del tipo.... ma tempo fà ce ne sono stati molti altri...
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Se qualcuno ne vuo, sapere di + può andare a questo link:
http://www.ing.unitn.it/~colombo/metallizzazione_su_silicio/Al_Si_Metal_Cap2_3.html E' molto esplicativo....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Finchè comunque siamo a tensione di default non credo ci sia da preoccuparsi molto (anche se è meglio tenersi sempre sotto 60°)...
Ed in ogni caso non è un processo così veloce...dopo tutto chi overvolta e overclocka molto cambia la CPU in poco tempo...sicuramente anche in condizioni limite l'elettromigrazione impiega diversi mesi per farsi sentire...ovviamente non è possibile generalizzare visto che dipende da esemplare a esemplare... Perchè dicevi che oltre i 65° gli AMD si rovinano ? Dove l'hai letto ? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MI potresti fornire anche a me il link dove c'e scritto che gli xp si rovinano a 65°?
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il link non lo ricordo..dovresti leggerti i knowledgment di amd... escono in continuazione.....
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Me li leggero piu spesso
Comunque carino il link sull'elettromigrazione.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
bella spiegazione
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
bella spiegazione. cmq penso che se AMD garantisce la vita al 100% fino e nn oltre i 90° c'è un motivo...nn per fare il bastian contrario...intendiamoci...io penso che la spiegazione sia giustissima....forse nel caso di AMD il fenomeno dell'elettromigrazione è più legato all'overvolt piuttosto che alla temp(sempre se è vero quello che AMD dice).
Cmq tutto questo premettendo che nessuno sarebbe tanto pazzo da stare tranquillo a 70°...(a meno che nn fa il fornaio....)e penso che nessuno sia così intraprendente da sperimentare questi 90°...nemmeno con un phon sopra al dissipatore.... per riportare il mio caso...ho avuto fino a ormai un mese fa un Duron 1000@1300 con tanto di hcc-001 e ArticSilverIII temperature nell'ordine dei 46°/50° tutto con un overvolt a 1,850!...piano piano la CPU è arrivata a essere stabile anche a 1,7v...tutto perchè mi sa che l'elettromigrazione aveva fatto i suoi danni....e prob la CPU mi stava salutando...tutto perchè sapevo che avrei presto cambiato pc (che ora è in signature
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
...volevo aggiungere.....penso che AMD per evitare l'elettromigrazione per le temperature abbia preso provvedimenti.....
mi sa che prima da come l'avevo detto nn si era capito ....scusatEmi!
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Non ho capito un aspetto della tua spiegazione.
Da dove salta fuori il nesso tra elettromigrazione e temperatura? Tu dici che l'elettromigrazione cresce all'aumentare del voltaggio applicato alla cpu, ma non è direttamente legata alla temperatura della stessa. Che poi alzando il voltaggio la temperatura cresca è una cosa, ma che all'aumentare della temperatura cresca l'elettromigrazione è un'altra. In pratica l'elettromigrazione che si ha su una cpu @1.85v di vcore è la stessa, sia che la cpu stia a 70°C sia che stia a 10°C (questo secondo la tua spiegazione) Ciao
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene.. comunque questo è un grafico nel link che ho già dato:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Boh ... francamente non sono troppo convinto.
Ti ripeto la domanda: a 1.85v l'elettromigrazione è maggiore in una cpu che lavora a 60°C o ad una che lavora a 30°C? Se sì, perchè?
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Allora ricominciamo....
Cercherò di fare degli esempi pratici.... Se una pista è stata dsegnata per portare una certa densità di corrente per esempio 1 e noi questa densità la portiamo a 2 vuol dire che facciamo spostare gli atomi (sono i componenti della pista) il doppio di quanto dovrebbe essere normale.Cosa vuol, dire spostare?Perchè si muovono? la materia è composta da atomi e questi formano, a loro volta, delle molecole (nel silicio dei cristalli). Ogni atomo ha un nucleo e degli elettroni che vi orbitano attorno. La corrente elettrica non è altro che un flusso di elettroni da un polo (-) ad un altro (+). Gli elettroni, spinti da un campo elettrico generato dalla differenza di potenziale tra polo positivo e negativo, si muovono saltando di atomo in atomo (non è proprio così, ci sono delle bade di conduzione, ecc. ma è per semplificare). Ogni volta che arrivano ad un altro atomo, ci "sbattono contro" (è solo un'immagine esplicativa) e trasferiscono quella che si chiama quantità di moto da loro all'atomo. Gli elettroni però sono infinitamente più leggeri dell'atomo stesso e così lo spostano solamente di un poco. Tuttavia quando c'è una corrente elettrica si muovono circa (tanto per dare l'idea) 10E19 (un 10 con diciannove zeri) elettroni per volta. le piste che portano la corrente elettrica all'interno di una CPU hanno una certa larghezza. Se gli elettroni tendono a spostare gli atomi (e quindi i cristalli) la pista si restringerà sempre più, fino a rompersi e impedire il passaggio della corrente. Questo cosa vuol dire? Che se noi aumentiamo la densità della corrente (overvoltiamo) si accellera l'elettromigrazione per il motivo che ti ho scritto, non solo, ma da come puoi vedere dal grafico un aumento della densità fà aumentare il calore per l'effetto Joule. Un aumento del calore accellera ulteriormente l'elettromigrazione. Anche se noi mettiamo dei raffreddamenti paurosi, non blocchiamo l'elettromigrazione togliamo solo l'effetto del calore... però non togliamo l'effetto che ha la densità maggiore sulle piste! Ora per rispondere alla tua domanda: Mettiamo che un voltaggio normale per quella pista sia di 1,60v con questo valore l'elettromigrazione è 0,1 (è solo un esempio) con temp di 40° se noi aumentiamo il voltaggio a 1,85 mettiendo il caso che riusciamo a mantenere la temperatura a 30° il valore di EM è 1 se invece il nostro impianto di raffreddamento non è buono e la temperatura è 60° vorrà dire che avremo un valore di EM di 3, questo perchè oltre al valore dell'EM normale abbiamo anche una temperatura alta che aiuta l'EM stesso a svilupparsi per i motivi che ti ho già spiegato... In poche parole quando si overvolta si accellera l'EM se poi abbiamo anche temperature alte si accellera ulteriormente.... Spero di essere stato chiaro....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.