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Old Ieri, 11:57   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...-u_147160.html

Le vendite di auto elettriche crescono ovunque in Europa, con alcuni Paesi che sorprendono. Ottima performance del costruttore cinese BYD

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old Ieri, 14:12   #2
TorettoMilano
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le elettriche crescono nel mondo e non solo in europa a un tasso incredibile
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Old Ieri, 14:29   #3
Ginopilot
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"una crescita importante dell'elettrico, arrivato a quota 27,3% del nuovo, superando per la prima volta il benzina, seppure di poco (27,2%)"

Peccato che auto a benzina non ibride siano praticamente introvabili, sono state tutte convertite in ibride o finte tali. Quindi e' incredibile che nonostante questo, la gente riesca a comprarle lo stesso.
Perche' gongolare a sproposito?
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Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old Ieri, 14:33   #4
barzokk
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Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Perche' gongolare a sproposito?
La domanda che ti facco io invece è: perchè leggi gli articoli di Zocchi ?

https://www.acea.auto/pc-registratio...-market-share/
New car registrations: +1.4% in October 2025 year-to-date; battery-electric 16.4% market share
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old Ieri, 14:41   #5
Wrib
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Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
"una crescita importante dell'elettrico, arrivato a quota 27,3% del nuovo, superando per la prima volta il benzina, seppure di poco (27,2%)"

Peccato che auto a benzina non ibride siano praticamente introvabili, sono state tutte convertite in ibride o finte tali. Quindi e' incredibile che nonostante questo, la gente riesca a comprarle lo stesso.
Perche' gongolare a sproposito?
Esatto, ogni costruttore non può vendere più di un tot di auto termiche (pena multe) perchè deve, per legge, tenere bassa la media di emissioni di co2 delle auto che vende nell'anno..Quindi poche e anche costose.

La tendenza naturale del libero mercato vedrebbe più richiesta di termiche di quante ne mettano in vendita..
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Old Ieri, 14:48   #6
TorettoMilano
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ragazzi la spinta politica verso auto più pulite c'è da ben prima della diffusione delle elettriche, mi fa strano ora si debba soffermare su ciò

ad ogni modo da quando c'è trump in america la quota delle ICE continua a diminuire, c'è da prendere atto le ICE siano un investimento a perdere nel 2025. si ringrazia comunque per le soddisfazione che ci hanno regalato e continuano a regalarci (attualmente ho proprio una ICE)
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Old Ieri, 15:03   #7
Massimiliano Zocchi
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Quindi adesso non vanno bene neanche i grafici fatti con i dati delle immatricolazioni diffusi dai costruttori stessi?

Dovrebbero fare una ricerca su come ragionate. Intanto continuate a ripetere a pappagallo le stesse cose da anni, e nel frattempo le vendite delle elettriche continuano ad aumentare.

Quando sono arrivato in questa redazione (giorno che probabilmente maledite) eravamo a qualcosa come 10% delle vendite in elettrico sul nuovo. Dicevate che nessuno le voleva, che Tesla sarebbe fallita, o altre cose simili, e nel frattempo col passare degli anni siamo passati al 15% del totale, poi al 20%, poi al 25%, ed ora al 27%, dato che è pure in aumento costante.

Sono sicuro che quando le vendite supereranno quelle delle ibride, diciamo intorno al 30-35%, avrete sicuramente qualche altra spiegazione fantasiosa. Non oso immaginare quando magari arriveranno al 50%, avrete consumato le unghie sugli specchi.

Però non deludetemi, mi aspetto che non vi arrendiate.

Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : Ieri alle 15:06.
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Old Ieri, 15:06   #8
Massimiliano Zocchi
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Esatto, ogni costruttore non può vendere più di un tot di auto termiche (pena multe) perchè deve, per legge, tenere bassa la media di emissioni di co2 delle auto che vende nell'anno..Quindi poche e anche costose.

La tendenza naturale del libero mercato vedrebbe più richiesta di termiche di quante ne mettano in vendita..
Veramente le cose non stanno proprio così. I costruttore hanno dei limiti di emissioni che si basano sulle emissioni in rapporto al peso medio dei veicoli. Possono tranquillamente vendere termiche, purché le emissioni non siano esagerate in proporzione alla grandezza del veicolo. Toyota non praticamente non vende nulla di elettrico, la sua BZ fa numeri molto bassi, eppure di auto ne vende in Europa.
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Old Ieri, 15:26   #9
barzokk
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Quindi adesso non vanno bene neanche i grafici fatti con i dati delle immatricolazioni diffusi dai costruttori stessi?

Dovrebbero fare una ricerca su come ragionate. Intanto continuate a ripetere a pappagallo le stesse cose da anni, e nel frattempo le vendite delle elettriche continuano ad aumentare.

Quando sono arrivato in questa redazione (giorno che probabilmente maledite) eravamo a qualcosa come 10% delle vendite in elettrico sul nuovo. Dicevate che nessuno le voleva, che Tesla sarebbe fallita, o altre cose simili, e nel frattempo col passare degli anni siamo passati al 15% del totale, poi al 20%, poi al 25%, ed ora al 27%, dato che è pure in aumento costante.

Sono sicuro che quando le vendite supereranno quelle delle ibride, diciamo intorno al 30-35%, avrete sicuramente qualche altra spiegazione fantasiosa. Non oso immaginare quando magari arriveranno al 50%, avrete consumato le unghie sugli specchi.

Però non deludetemi, mi aspetto che non vi arrendiate.
Allora ho guardato, la fonte dei dati è ACEA Settembre 2025

New car registrations: +0.9% in September 2025 year-to-date; battery-electric 16.1% market share
https://www.acea.auto/pc-registratio...-market-share/

perchè tradingpedia dice 27,2%, ma ACEA dice 16,1% ?
sei in grado di spiegarlo o copi dei numeri alla cazzo ?
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Old Ieri, 15:27   #10
barzokk
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Adesso però Zocchi, non fare come al solito, che appena si arriva al dunque tu sparisci.
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Old Ieri, 15:43   #11
Wrib
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Veramente le cose non stanno proprio così. I costruttore hanno dei limiti di emissioni che si basano sulle emissioni in rapporto al peso medio dei veicoli. Possono tranquillamente vendere termiche, purché le emissioni non siano esagerate in proporzione alla grandezza del veicolo. Toyota non praticamente non vende nulla di elettrico, la sua BZ fa numeri molto bassi, eppure di auto ne vende in Europa.
Molto interessante, allora avevo capito male.

Quindi le macchine termiche meno inquinanti (sotto questa soglia di co2 massima per kg di automobile) possono essere vendute senza limite?

Giusto per capire, mi fai degli esempi di auto di questo tipo che sono curioso.
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Old Ieri, 16:07   #12
Massimiliano Zocchi
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Molto interessante, allora avevo capito male.

Quindi le macchine termiche meno inquinanti (sotto questa soglia di co2 massima per kg di automobile) possono essere vendute senza limite?

Giusto per capire, mi fai degli esempi di auto di questo tipo che sono curioso.
Non ci sono auto che si possono vendere e auto che non si possono vendere. L'Europa semplicemente ha imposto dei limiti di emissioni, e poi ogni costruttore decide come rispettarli.
Facendo un esempio super semplificato, possono vendere due utilitarie con un motore che consuma poco, oppure vendere un SUV V6 e un'elettrica, il risultato finale è lo stesso.
Ipoteticamente, avendo solo auto termiche ma con motori con basse emissioni, potrebbe appunto vendere anche solo termiche. Oppure ogni costruttore calcola il numero minimo di elettriche che deve vendere per restare nella soglia media.

Col passare del tempo però queste soglie diventano più difficili da rispettare, perché viaggiano verso lo zero, momento in cui ovviamente saranno consentite solo le elettriche perché anche una sola termica sul totale ti farebbe uscire dalla soglia.
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Old Ieri, 17:01   #13
Eraser|85
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Allora ho guardato, la fonte dei dati è ACEA Settembre 2025

New car registrations: +0.9% in September 2025 year-to-date; battery-electric 16.1% market share
https://www.acea.auto/pc-registratio...-market-share/

perchè tradingpedia dice 27,2%, ma ACEA dice 16,1% ?
sei in grado di spiegarlo o copi dei numeri alla cazzo ?
Penso la differenza stia nei dati: tu leggi solo il dato di settembre o ottobre e lo confronti con quello dell'anno prima, mese vs mese.

Il dato preso in esame da TradingPedia invece confronta i primi 9/10 mesi dell'anno e li confronta con i primi 9/10 mesi dell'anno prima, di fatto compensando i picchi e restituendo una statistica un po' più significativa.
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1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
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Old Ieri, 17:14   #14
aqua84
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Sono sicuro che quando le vendite supereranno quelle delle ibride, diciamo intorno al 30-35%, avrete sicuramente qualche altra spiegazione fantasiosa. Non oso immaginare quando magari arriveranno al 50%, avrete consumato le unghie sugli specchi.

Però non deludetemi, mi aspetto che non vi arrendiate.
Ma è ovvio che le elettriche saliranno di vendite, le SPINGONO all inverosimile.

Proviamo a mettere GLI STESSI incentivi delle Elettriche su una auto Diesel.
Chissà se continuano a salire le vendite o diminuiscono.

Certo che se mi sconti 10mila € su una elettrica e 2000 sulle altre…
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Old Ieri, 17:25   #15
Eraser|85
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Ma è ovvio che le elettriche saliranno di vendite, le SPINGONO all inverosimile.

Proviamo a mettere GLI STESSI incentivi delle Elettriche su una auto Diesel.
Chissà se continuano a salire le vendite o diminuiscono.

Certo che se mi sconti 10mila € su una elettrica e 2000 sulle altre…
Beh, è lapalissiano che c'è una volontà politica per spingere sulle EV, volontà che manca sulle auto tradizionali.
Possiamo discutere su quali siano queste motivazioni e da dove arrivano, ma se si è deciso così, è giusto che vi sia un'incentivo e una spinta maggiori per le EV.
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Old Ieri, 17:32   #16
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Quindi adesso non vanno bene neanche i grafici fatti con i dati delle immatricolazioni diffusi dai costruttori stessi?
Fra se chiami "elettrico" un mild hybrid non è che non va bene, è che sei un cazzaro.

Detto facile facile.

Con "elettrico", nel linguaggio comune, si intendono macchine elettriche a batteria o con range extender. Un FH non si considera elettrico, ancora meno un MH.

Guarda un po', la statistica che hai citato le include.

E non hai manco letto la FONTE che hai citato nel TUO articolo:

Quote:
Data shows that across Europe, the growth of battery-electric vehicles (BEVs) has slowed in 2025, due to a range of factors including reduced subsidies and infrastructure challenges. In contrast, plug-in hybrid electric vehicles (PHEVs) are gaining traction, with sales up 32%, while hybrid-electric vehicles (HEVs) continue to grow in popularity. HEVs now hold the largest share of the market at 34.8% of all new car registrations, compared with a combined 35.2% for petrol and diesel vehicles.
Un cazzaro patentato, appunto.
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Old Ieri, 17:51   #17
TorettoMilano
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Quote:
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Fra se chiami "elettrico" un mild hybrid non è che non va bene, è che sei un cazzaro.

Detto facile facile.

Con "elettrico", nel linguaggio comune, si intendono macchine elettriche a batteria o con range extender. Un FH non si considera elettrico, ancora meno un MH.

Guarda un po', la statistica che hai citato le include.

E non hai manco letto la FONTE che hai citato nel TUO articolo:

Un cazzaro patentato, appunto.
nell'articolo i disegni sono espliciti, tra le EV considera esclusivamente BEV e PHEV. quindi niente FH e niente MH (rientrano nel grafico a torta nella fetta HEV).
tralasciando la figuraccia di non aver capito un semplice articolo (può capitare a tutti, personalmente non te ne faccio una colpa) eviterei di offendere
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Old Ieri, 17:56   #18
Pino90
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Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
nell'articolo i disegni sono espliciti, tra le EV considera esclusivamente BEV e PHEV. quindi niente FH e niente MH (rientrano nel grafico a torta nella fetta HEV).
tralasciando la figuraccia di non aver capito un semplice articolo (può capitare a tutti, personalmente non te ne faccio una colpa) eviterei di offendere
Guarda, normalmente ti ignoro, ma ti invito a leggere la fonte. Puoi fare un riassunto anche con Chat GPT. Cosí, per ridere. Magari ti rendi conto perché gli do del cazzaro.

edit: avesse scritto veicoli "elettrificati" non avrei detto niente, comunque. È che, appunto, la fonte da cui ha scritto il pezzo, riporta chiaramente che le vendite di BEV sono in declino, quelle di PHEV crescono un po', ma il grosso lo fanno gli ibridi classici (quindi Full Hybrid e Mild Hybrid). In sostanza l'esatto contrario di quanto scritto da lui. ma vabbé...
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MALWARES

Ultima modifica di Pino90 : Ieri alle 18:01.
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Old Ieri, 18:07   #19
randorama
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ma, solo per curiosità... il 2,6 che manca a che diamine va? gpl? metano? molla?
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Old Ieri, 18:24   #20
Ginopilot
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È ovvio le BEV siano in declino, sono quasi state tolte dal commercio, adesso si trovano solo o quasi mildhibrid, poi plugin ed elettriche. Ma termiche lisce da trovare col lanternino. E ne vendono comunque una vagonata.
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