Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2024, 14:34   #1
pasimo88
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Dove sta il collo di bottiglia? (Se c'è)

Ciao a tutti!

dopo anni e anni di attesa, finalmente, anche nel mio paesino è arrivata la fibra veloce.

Da 7mbps sono passato a 600mbps in un colpo solo.

C'è un però: i 600 mega li raggiungo - chiaramente - solo se mi connetto direttamente al router con un dispositivo molto recente, che dispone ovvero di tutte le ultime tecnologie.

In casa ho anche un wifi extender, ma se mi collego a quest'ultimo con lo stesso dispositivo che nell'altro caso (connesso al router del provider) andava a 600mb, raggiungo massimo 20mb.

Il mio dubbio però riguarda questo: l'extender, tra le varie caratteristiche, c'è scritto che supporta connessioni fino a 300mbps...allora perché "eroga" poi massimo 20mb? Dove sta il problema? C'è qualcosa che fa collo di bottiglia?

Stessa cosa se mi connetto col mio pc desktop, a cui è collegato un ricevitore wifi che supporta, lo stesso, fino a 300mbps. Anche in questo ultimo caso, vado massimo a 20mb.

PS: il dispositivo ricevente di test è un iphone di ultima generazione (anno 2021).
pasimo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 15:54   #2
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Il collo di bottiglia è sicuramente il wifi extender. Ogni volta che il segnale wireless deve superare ostacoli (pareti, solai, interferenze elettromagnetiche, ecc) riduce la banda.
Vecchio o nuovo sarà sempre un collo di bottiglia. Idem le Powerline.
Se vuoi sfruttare la fibra dovresti stendere dei cavi ethernet ed installare degli access point in modo da coprire la casa.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 16:04   #3
pasimo88
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Il collo di bottiglia è sicuramente il wifi extender. Ogni volta che il segnale wireless deve superare ostacoli (pareti, solai, interferenze elettromagnetiche, ecc) riduce la banda.
Vecchio o nuovo sarà sempre un collo di bottiglia. Idem le Powerline.
Se vuoi sfruttare la fibra dovresti stendere dei cavi ethernet ed installare degli access point in modo da coprire la casa.
Chiaro...però l'extender è messo tipo a nemmeno 10 metri dal router e in questo momento le porte sono tutte aperte. Si, c'è da fare uno zigzag e ci sono dei muri a copertura, però da 300 mega possibili come portata dell'extender, si scende a 20? E' normale?
Old 30-09-2024, 16:10   #4
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Che modello é l'extender?
Old 30-09-2024, 16:13   #5
pasimo88
Member

Quote:
Che modello é l'extender?
Tp-link TL-WA850RE
Old 30-09-2024, 16:17   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da pasimo88 Guarda i messaggi
Chiaro...però l'extender è messo tipo a nemmeno 10 metri dal router e in questo momento le porte sono tutte aperte. Si, c'è da fare uno zigzag e ci sono dei muri a copertura, però da 300 mega possibili come portata dell'extender, si scende a 20? E' normale?
Ciao,
l'extender che marca modello è? magari è un vecchio wifi mono banda 2.4Ghz o può anche essere wifi ac dual band ma magari si aggancia alla rete 2.4Gh del model fibra che per congestione/limite della tecnologia, in genere non eroga più di 40/60Mbit quando tutto va bene.

*edit
ho appena visto l'extender.. e ti confermo che il problem è lui
Standard wireless IEEE 802.11n, IEEE 802.11g, IEEE 802.11b
Frequenza 2.4~2.4835GHz
Signal rate 11n: Up to 300Mbps (dynamic)
11g: Up to 54Mbps (dynamic)
11b: Up to 11Mbps (dynamic)
Old 30-09-2024, 16:22   #7
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Quote:
Originariamente inviato da pasimo88 Guarda i messaggi
Tp-link TL-WA850RE
E' un prodotto troppo vecchio e limitato per una fibra.
Prima non te ne accorgevi perchè era allineato con la velocità della (suppongo) adsl.
Se vuoi migliorare il segnale dovresti posare un cavo ethernet (nelle canaline esistenti o nei battiscopa) e terminarlo con un access point.
Oppure prendere qualcosa di meglio. Ma sarà sempre un collo di bottiglia la ripetizione del segnale wireless.
Old 30-09-2024, 16:56   #8
pasimo88
Member

Quello che immaginavo, è che però mi ha tratto in inganno questo:

Signal rate 11n: Up to 300Mbps (dynamic)

Sapevo fosse solo 2.4ghz, ma leggendo quell'"up to 300mbps" pensavo ci si potesse arrivare anche in 2.4ghz, altrimenti perché lo hanno scritto? Significa altro?

Mi sfugge sicuramente qualcosa.
Old 30-09-2024, 17:36   #9
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Quei valori sono messi lì apposta dal marketing cialtrone per ingannare il consumatore.
Quel valore non è la velocità massima del dispositivo ma è la velocità massima dello standard 802.11n. Roba teorica. Non ho mai visto nessuna 2.4ghz arrivare a quella velocità. Nemmeno a 2 cm di distanza.
Old 30-09-2024, 17:43   #10
pasimo88
Member

Quote:
Quei valori sono messi lì apposta dal marketing cialtrone per ingannare il consumatore.
Quel valore non è la velocità massima del dispositivo ma è la velocità massima dello standard 802.11n. Roba teorica. Non ho mai visto nessuna 2.4ghz arrivare a quella velocità. Nemmeno a 2 cm di distanza.
Cioè se ho capito bene, la specifica 802.11n ha la possibilità di operare sia nell'intervallo dei 2.4 GHz sia nell'intervallo dei 5 GHz, ma il problema è che con i 2.4ghz non verrà mai sfruttata per via di altri fattori legati, appunto, al limite dei 2.4ghz

Grazie per le risposte comunque
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian