|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Dove sta il collo di bottiglia? (Se c'è)
Ciao a tutti!
dopo anni e anni di attesa, finalmente, anche nel mio paesino è arrivata la fibra veloce. Da 7mbps sono passato a 600mbps in un colpo solo. C'è un però: i 600 mega li raggiungo - chiaramente - solo se mi connetto direttamente al router con un dispositivo molto recente, che dispone ovvero di tutte le ultime tecnologie. In casa ho anche un wifi extender, ma se mi collego a quest'ultimo con lo stesso dispositivo che nell'altro caso (connesso al router del provider) andava a 600mb, raggiungo massimo 20mb. Il mio dubbio però riguarda questo: l'extender, tra le varie caratteristiche, c'è scritto che supporta connessioni fino a 300mbps...allora perché "eroga" poi massimo 20mb? Dove sta il problema? C'è qualcosa che fa collo di bottiglia? Stessa cosa se mi connetto col mio pc desktop, a cui è collegato un ricevitore wifi che supporta, lo stesso, fino a 300mbps. Anche in questo ultimo caso, vado massimo a 20mb. PS: il dispositivo ricevente di test è un iphone di ultima generazione (anno 2021). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Il collo di bottiglia è sicuramente il wifi extender. Ogni volta che il segnale wireless deve superare ostacoli (pareti, solai, interferenze elettromagnetiche, ecc) riduce la banda.
Vecchio o nuovo sarà sempre un collo di bottiglia. Idem le Powerline. Se vuoi sfruttare la fibra dovresti stendere dei cavi ethernet ed installare degli access point in modo da coprire la casa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che modello é l'extender?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
l'extender che marca modello è? magari è un vecchio wifi mono banda 2.4Ghz o può anche essere wifi ac dual band ma magari si aggancia alla rete 2.4Gh del model fibra che per congestione/limite della tecnologia, in genere non eroga più di 40/60Mbit quando tutto va bene. *edit ho appena visto l'extender.. e ti confermo che il problem è lui Standard wireless IEEE 802.11n, IEEE 802.11g, IEEE 802.11b Frequenza 2.4~2.4835GHz Signal rate 11n: Up to 300Mbps (dynamic) 11g: Up to 54Mbps (dynamic) 11b: Up to 11Mbps (dynamic)
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E' un prodotto troppo vecchio e limitato per una fibra.
Prima non te ne accorgevi perchè era allineato con la velocità della (suppongo) adsl. Se vuoi migliorare il segnale dovresti posare un cavo ethernet (nelle canaline esistenti o nei battiscopa) e terminarlo con un access point. Oppure prendere qualcosa di meglio. Ma sarà sempre un collo di bottiglia la ripetizione del segnale wireless. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Quello che immaginavo, è che però mi ha tratto in inganno questo:
Signal rate 11n: Up to 300Mbps (dynamic) Sapevo fosse solo 2.4ghz, ma leggendo quell'"up to 300mbps" pensavo ci si potesse arrivare anche in 2.4ghz, altrimenti perché lo hanno scritto? Significa altro? Mi sfugge sicuramente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quei valori sono messi lì apposta dal marketing cialtrone per ingannare il consumatore.
Quel valore non è la velocità massima del dispositivo ma è la velocità massima dello standard 802.11n. Roba teorica. Non ho mai visto nessuna 2.4ghz arrivare a quella velocità. Nemmeno a 2 cm di distanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Grazie per le risposte comunque |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.