|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...23_124129.html
Che si tratti di desktop, notebook o server, i dati di Mercury Research sul Q4 2023 vedono le CPU AMD guadagnare nettamente quote di mercato rispetto allo scorso anno, ovviamente ai danni di Intel. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Ricordo il mio primo Athlon K7 che assemblai attorno al 1999...messo vicino a quelli odierni penso che sarà stato grande 1\4...pooi sembrava sul punto di fallire per poi riprendersi alla grande. Peccato che Cyrix all'epoca sparì, sarebbe stata ancora più competizione fin dall'inizio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Per fortuna per la concorrenza sono lontani i tempi di "Bulldozer".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
fino alle apu serie A erano discretamente inferiori rispetto all'equivalente intel, dalla ryzen in poi sembrano invece anche superiori.
Per i miei pc prendo amd dal 2010, sempre con grafica integrata che per uso htpc è anche troppo, mai un problema, rapporto qualità prezzo direi superiore a intel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La vera "soglia" psicologica (ed anche economica) è il 30% di mercato.
Quello sarebbe sì un botto al mercato cpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Beh, il prodotto è sicuramente valido e i dati lo dimostrano, avanti così
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Ha ancora una quota minoritaria,schiodare Intel dalla vetta è una impresa titanica,la potenza del brand tira che è un piacere.
Fa piacere vedere che è competitiva AMD |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Bene speriamo continui così e che non si faccia trovare impreparata nell'eventuale esplosione dei mercato PC Arm.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
interessante confrontare questi dati desktop 20% di share, con per esempio la quantità di cpu nelle firme degli utenti qui nel forum che direi sia almeno il 50% da parecchi anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Il prodotto è valido e al momento anche superiore alla concorrenza, ma non possono incrementare la produzione in maniera massiccia in un breve periodo anche se la fanno fare a terzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() la cosa buona è che di anno in anno AMD riesce ad acquistare sempre piu slot da TSMC ( che si sta espandendo sempre di piu ); le CPU sono al TOP, se mantengono il ritmo arriveranno a % belle alte; non per altro Intel sta aprendo le sue fabbriche per arginare le produzioni inferiori e mantenerle a regime.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Misinto
|
Io trovo assurda la situazione su mobile. Ci sta che ci sia un problema di produzione, ma non ci sta che non esistano laptop high end con ryzen.
Io sto cercando un 16 pollici con ryzen 7000 e l'unico è il ThinkPad z16 gen2 che però ha oled 60hz in PWM. Per il resto non ne esistono d configurare high end (tipo 32 gb di ram, il più leggero possibile...) Peraltro è la fascia di mercato con più margine! Quindi va bene i problemi di produzione ma non può essere unica giustificazione. Se qualcuno ha suggerimenti...
1a build: AMD Ryzen 9 7950X - Asus Rog Strix B650E-I Gaming Wifi - GSkill FlareX F5-6000J3238F16GX2-FX5 - Sapphire Pulse 9070XT - Samsung 990pro 1Tb CM NR200P MAX (Ali 850W, LCS 280) - LG 38WN95C-W 2a build (quella del bimbo): AMD Ryzen 9 3900pro - Asus ROG Crosshair VIII Impact, RAM 3600 C16 - NZXT Kraken X53 - XFX Merc 310 RX 7900XT - Ali Corsair SF750 - CM NR200P mini-ITX. Asus MG279 NAS QNAP TS-473A + Ram 32 Gb + NVIDIA GTX 1650 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Anche se ci fossere slot liberi a bizzeffe AMD non penso rischierebbe di comprarli tutti. Il classico passo più lungo della gamba. Quindi si investe poco per volta e si incrementa nel tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano da bere
|
Il brand Intel fa vendere..
6 anni fa ho assemblato 4 pc low cost per l'ufficio legale della mia compagna e ho scelto configurazioni esclusivamente AMD con Ryzen 2200g, 8GB di Ram ed SSD da 240. Il "tecnico" che doveva configurargli la rete ed installare i programmi aziendali aveva proposto ovviamente PC Intel da 600 e passa (io per ogni PC ne ho spesi ben meno di 300) e trovandosi a dover lavorare su questi PC ha esordito subito con un "questi computer non vanno bene per lavorare". Dopo aver completato le varie installazioni ha detto "però, son veloci sti computer" ed ha fatto foto della configurazione...giusto per dire che anche un addetto ai lavori fino a qualche anno fa se un PC non aveva il marchio Intel era automaticamente da ignorare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
quelli che hanno intel non sanno neanche qual'è la CPU dentro il case ![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Nel tuo caso da 16", prova a guardare questo (puoi configurare cosa metterci): https://frame.work/it/en/products/laptop16-diy-amd-7040 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Il 20% è troppo poco considerato che ormai si può tranquillamente dire che le cpu AMD sono migliori delle Intel.
Questo accade perché c'è ancora tanta gente fuori da questo e altri forum che pensa che AMD faccia schifo solo per sentito dire.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.