Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2024, 13:23   #1
mkel84
Senior Member

L'Avatar di mkel84

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bologna
Fisso o portatile

Salve,
e da diversi anni che ho lasciato perdere il mondo dei pc, per comodità ho comprato sempre notebook e adesso vorrei ritornare al vecchio e caro pc fisso.
Principalmente uso il pc per modificare foto e programmazione, partendo dalle mie esigenze vorrei porvi la prima domanda: fisso o portatile? Quale configurazione mi consigliate?
Budget intorno ai 1000€ e ho già un monitor da 27 pollici.

Grazie mille.
mkel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2024, 13:28   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Devi valutare se lo userai prettamente in casa o se lo dovrai usare anche in spostamenti vari in cui sarebbe scomodo sfruttare un tablet o uno smartphone
Detto questo poi dipende se hai requisiti o richieste particolari
Un notebook nn si può modificare o assemblare su esigenze specifiche
Farai lavoretti semplici o anche cose complesse?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2024, 17:38   #3
mkel84
Senior Member

L'Avatar di mkel84

Ho un notebook funzionante, se dovessi andare in giro potrei usare quello ma vorrei un pc che può funzionare bene sia con programmi come Photoshop che programmi come Visual Studio.
Diciamo che la domanda che mi pongo è: a parità di performance il costo tra fisso e portatile è molto differente? In giro mi sembra di vedere in vendita solo notebook e pochissimi fissi pre assemblati.
Old 03-02-2024, 18:37   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Diciamo che un notebook da 1000 euro può aver euna buona cpu, 16gb di ram, una scheda video dedicata di fascia bassa e un ssd medio gamma da 500gb
Con la stessa cifra con un notebook si può arrivare a metterci una cpu un poco migliore, 32gb di ram, ssd da 1tb e una scheda video uno step superiore
conviene farlo assemblare più che comprare qualcosa di marca xke son di bassa qualità e costano, mentre i preassemblati da negozio di informatica bene o male li montano guardando il mercato e i costi mentre il vantaggio di un desktop è che si può configurare come meglio si crede e quindi se perde quella possibilità se si punta qualcosa di pronto
Old 05-02-2024, 08:22   #5
mkel84
Senior Member

L'Avatar di mkel84

Grazie mille per le delucidazioni, utilissime.
Per quanto riguarda la componentistica, suggerimenti su processore e scheda video?
Old 05-02-2024, 08:57   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Puoi prendere spunto da qualcosa del genere
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...96&postcount=8
Visto che però siam sopra i 1100 x rientrare nel budget cambierei scheda madre, Asus prime B650 plus che costa 60 euro in meno
Poi ad esempio la capienza dell'ssd o le caratteristiche dle case son tutte facilmente modificabili, se nn vuoi un pc tamarro coi led ce ad esempio il case be quiet pure base 500 che costa un pò di più ma è più elegante/sobrio e anche silenzioso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian