|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Installazione Windows 11 Supermicro X10DRI
Ciao a tutti,
Mi piace assemblare le mie workastation ma a livello software veramente sono messo malissimo, nel senso che per quanto mi piaccia scoprire gli hardware più performanti per prestazioni/prezzi, per quanto riguarda la loro gestione dal lato software non capisco veramente nulla. Socket LGA 2011-3, Supermicro X10DRI aggiornata all'ultimo BIOS 2.0, a bordo 2 processori e5-2698 v3 Ho lanciato un tool per la diagnostica di compatibilità windows 11 che allego. Due domande veloci a qualche buon cuore: 1 Ovviamente ho letto del TPM 2.0. È un modulo che posso acquistare a circa 30 Euro da Supermicro e montarlo. Senza, ho solo capito che potrei installare W11 tramite modifica registro di sistema ma poi non riceverei gli aggiornamenti. Credete si possano 'sbloccare' futuri aggiornamenti aggirando ancora le chiavi di registro o mi conviene comprare e montare il componente? 2 Di tutte le altre spunte rosse, squisitamente software, non ho idea se io possa correggerle per poter procedere con l'installazione... Oltre il discorso TPM 2.0, riuscirei ad installarlo? Ditemi cosa ne pensate, più che altro mi piace l'idea di avere la macchina aggiornata, non è una necessità, ma i desideri sono molto più profondi dei bisogni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ure-Boot_23621 Poi imposta UEFI invece di legacy, modifica il disco da MBR in GPT, attiva secure boot, ed installa Windows 11 da zero, cioè perderai tutti file contenuti nel disco/SSD. È la maniera migliore di procedere, installazione nuova del tutto, non aggiornamento da 10. Quindi fai prima un backup di quelli che intendi preservare. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-12-2021 alle 14:18. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Fossi in te, per soli 30€, comprerei il modulo tpm adesso, magari un domani potrebbe essere indispensabile e potresti non riuscire più a reperirlo.
Oltre al fatto che avresti un sistema più sicuro grazie al TPM. In merito all'installazione, domando, queste modifiche risultano ancora necessarie?(l'articolo è di ottobre) Io ho installato, e funziona perfettamente, W11 da chiavetta con Iso senza modifiche su una macchina con cpu 4gen, tpm1.2 e 4gb di ram... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Member
|
Innanzitutto grazie a entrambi delle risposte.
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
6. Per identificare l'unità disco da riformattare, digitare elenco disco e premere invio . La riga andrebbe corretta in: Per identificare l'unità disco da riformattare, digitare elenco disco list disk e premere invio . List disk, non elenco disco. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-12-2021 alle 07:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie mille per le dritte preziose. Quanto prima proverò l'installazione e spero vada tutto per il meglio!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Eccomi, appena installato W11 scaricando ultimo rufus, una volta aperto il quale (abilitando gli aggiornamenti quotidiani, altrimenti non compare...) ho cliccato su download per scaricare l'ultimo W11 e poi lanciato l'installazione su chiavetta dell'ISO spuntando 'no TPM e no secure boot' nelle opzioni di installazione di rufus. Inserita poi la chiavetta e riaviato, fa tutto lui, compreso poi installazione su SSD come GPT, ho solo per sicurezza impostato nel bios della scheda madre UEFI e poi lanciato il boot dalla chiavetta rufus che era già visualizzata a monitor come UEFI.
Tutto a posto, vi scrivo da questa macchina con biprocio E5-2698 v4 senza nessun allarme processori incompatibili, TPM o secure boot. Già fatti anche tutti gli aggiornamenti di windows. Ora la installo su quella E5-2698 v3. Grazie!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.