|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
WiFi casalingo: un delitto ma non si trova il colpevole.
La mia rete casalinga descritta nello schema qui sotto ha funzionato bene per alcuni anni, sino al periodo delle vacanze natalizie.
![]() La linea ADSL entra nel seminterrato, dove si trova il mio home office. Là si trova un Modem-router-AP D-Link modello DSL-2750B. Da questo partono tre collegamenti LAN:
Questo set-up ha ben funzionato sino ad un paio di settimane orsono, quando la connessione WiFi all'access point TP-Link ha iniziato ad avvenire solo a brevi tratti. Quanto segue vale per tutti i devices che abbiamo provato a collegare: telefoni android, il mio Ipad, i pc portatili. Il mio primo tentativo di risoluzione è stato quello di dare per morto l'access point TP-Link e di correre a comprarmi un ulteriore AP Sitecom Wallmount N300. I disturbi e le problematiche sono rimasti gli stessi per l'uno e per l'altro device. Quello che accade è che collegato ed acceso l'access point, talora questo viene rilevato correttamente e funziona in modo ragionevole per un po' di tempo (parliamo, al più, di decine di minuti); in altri casi non viene proprio rilevato, oppure viene rivelato, l'accesso appare eseguito correttamente ma non si ricevono dati, in altri ancora mi chiede la pasword di accesso (che è già correttamente registrata sul device in precedenza) e poi non si collega. Quanto sopra descritto avviene con entrambi gli access points sia al capo del collegamento (2) - pianterreno che al (3) - 1° piano. Al 1° piano il problema parrebbe essere leggermente minore, ma non posso dire certo che funzioni in maniera soddisfacente. Ho fatto numerosi esperimenti per venire a capo della questione. I potenziali imputati erano:
Esperimento 1: collegare il PC alle linee (2) e (3). Risultato: in entrambi i collegamenti il segnale LAN arriva ed è di qualità sufficiente a vedere un filmato Youtube di buona qualità (scusate ma non ho mezzi di misura più sofisticati) Esperimento 2: collegare all'uscita 1 nel semi-interrato l'uno e l'altro access point. Risultato: anche in questo caso tutto funziona alla perfezione. In questo momento vi sto scrivendo con il PC collegato alla LAN non tramite il cavo, ma per mezzo dell'access point TP-Link collegato al cavo 1. Quindi dovrei concludere che a causa dei risultati di questi due esperimenti: - Il modem-router deve essere assolto. Se fosse il colpevole il PC non funzionerebbe ai piani alti e gli access points non funzionerebbero nel seminterrato. - Gli access points devono essere assolti se funzionano entrambi (assai bene) nel seminterrato, ed entrambi hanno problemi altrove, la causa deve essere un'altra. - I cablaggi casalinghi dovrebbero anche essere innocenti: il PC si collega (avendo avuto cura di spegnere l'antenna WiFi) ad entrambi i punti incriminati. Resta sul banco degli imputati la possibilità di interferenze. Premetto che per evitare interferenze ho curato di fissare i tre Access point su tre frequenze diverse: DLink seminterrato su canale 10, TPlink pianterreno su canale 8 e Sitecom su canale 11. Ma ecco il motivo che mi porterebbe a scagionare le interferenze ambientali. Oggi, tutto trionfante, mio cognato, che abita nell'altra mezza bifamiliare adiacente alla mia, mi mostra il giocattolo che Vodafone gli ha mandato da tre giorni: un modem router in 4G TPlink e mi annuncia che va come una scheggia. Dunque: il modem di mio cognato non può essere il colpevole di un delitto accaduto già due settimane fa. Ma... se a tre metri da casa mia non ci sono queste interferenze pazzesche, non ci possono essere nemmeno da me. Insomma: potete aiutarmi a trovare il colpevole oppure potete indicarmi un detective in zona Varese-Laghi a cui mi possa rivolgere per venire a capo della matassa? Grazie tante, Michele |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Verifichiamo i cavi. Queste tratte come sono terminate? Hai dei frutti a muro e da lì usi dei cavi pronti? Il cavo esce dalle fottute pareti [cit.] col plug e si attacca direttamente agli apparati?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta, Dumah.
Effettivamente i cavi sono indiziati. Delle tue alternative vale la seconda: escono dalle fottute pareti con tanto di connettore. L'impianto non era predisposto per la LAN e con l'elettricista abbiamo fatto passare con un po' di difficoltà dei cavi di LAN dento i "tubi" esistenti. Non vi sono frutti a cui connettere dei cavi più brevi, ma semplicemente dei lunghi cavi con un connettore maschio (spero si capisca cosa intendo) infilato nel router e, all'altro capo, un altro connettore maschio infilato nel PC o nell'access point. Inutile dire che tutti i "dentini" che tengono fermi i connettori sono saltati con l'uso. Considerato che questi cavi quando usati direttamente dal PC non parrebbero avere problemi, come posso fare per accertarmi che siano proprio loro i colpevoli? Posso chiedere ad un tecnico di effettuare la verifica con un qualche apposito strumento? Inoltre, se risultasse che sono davvero loro i colpevoli. Esistono dei cavi molto sottili, ma sufficientemente performanti con cui sostituirli? Ho notato che gli access point vengono forniti con cavetti che hanno solo 4 conduttori (posizioni 1,2,3,6 del connettore) anzichè 8. Si possono usare dei cavi così? Grazie, M. PS: Dumah è il nome vero? No, perchè Brazorf sembra proprio un cognome.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
E' un nickname con nome e cognome.
Verifica che la schema dei fili nei connettori sia uguale identica a questa ![]() e se non lo è riporta lo schema. Come hai notato i cavi a 4 conduttori hanno fili nelle posizioni 1-2 una coppia e 3-6 un'altra coppia. Gli elettricisti tendono a crimpare le coppie tutte una in parte all'altra ma così sbagliano schema e spaiano almeno un paio di coppie. Non se ne accorge nessuno per cavi corti ma per quelli lunghi diventa un problema. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-01-2017 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Potrebbero anche non essere le interferenze il motivo, ma hai impostato dei canali troppo vicini tra loro che potrebbero generarle. Ti consiglio di impostare i canali wireless 1, 6 e 11 (uno ad ogni punto di accesso wireless).
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quanto ai fili nei connettori: ho verificato con tanto di lente di ingrandimento 20X. Ho qualche riserva dovuta al fatto che il righino colorato sui conduttori bianchi nel mio caso è messo per il lungo anzichè a tortiglione e quindi non è sempre visibile. Ma credo proprio che sia stato usato lo schema correttamente, con i due azzurri tra i due verdi. Per i cavi resta l'eventualità di una rosicatura da parte dei topi.... Quote:
Quando ho parlato di interferenze, però io avevo pensato a potenti fonti esterne. I due punti di accesso posizionati (se non ricordo male) sui canali 8 e 10 hanno funzionato a lungo senza darsi fastidio nel corso di almeno uno o due anni. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Beh hai almeno 4 plug per verificare i colori, i due cavi che salgono ai piani suppongo siano stati fatti dalla stessa persona.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ultime notizie
E' da ieri che ho le mani impegnate in riti di natura scaramantica. Per questo motivo ho tardato a scrivervi.
Ringraziandovi ancora per i suggerimenti, posso annunciare che tutti i miei Access Points WiFi sono tornati a funzionare correttamente. Credo di poter concludere che i cavi siano funzionanti e con i conduttori correttamente collegati e che, probabilmente, non si trattava di interferenze anche se ho volentieri accettato il suggerimento di Fede_94 e ho spaziato al massimo i canali. Tra i mille tentativi, quello che credo sia stato risolutivo è stato il reset ai parametri di fabbrica dei due access points. Sembra essere in contraddizione con il fatto che uno dei due era nuovo di zecca e che non ricordo di avere toccato recentemente i parametri dell'altro. Ma tant'è. Ho capito che l'informatica non è cosa deterministica. La prossima volta mi raccomanderò per prima cosa a Ganesh. ![]() Namasté |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
l'informatica e' una scienza e a differenza di quello che si pensa non sempre ci sono risposte... c'e' mistero anche nella scienza
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.