|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Mac e Bashscripting
Carissimi,
sto nuovamente valutando l'acquisto di un Mac, nella speranza che al WWDC presentino i nuovi MBP. Cio' che mi ha sempre frenato e' che il terminale Mac e' in tutto e per tutto equivalente a Linux, ma non tutto funziona esattamente uguale, il che si traduce nell'equivalente informatico di passare dalla guida a sx a quella a dx. E' "quasi tutto" uguale e questo paradossalmente disorienta ancor di piu'. Soprattutto, a causa di questo non riesco a riutilizzare i miei vecchi bashscript che devono funzionare alla perfezione, altrimenti se quando li passo su cluster non funzionano o viceversa e' l'incidente. Oggi sto facendo un po' di prove con un terminale prestato e non c'e' niente da fare. Ad esempio di oggi: NMAX=$(echo $TMP |grep -o '[0-9]*') in linux estrae tranquillamente i numeri da una stringa in variabile $TMP. In Mac restituisce un carattere nullo, ed e' necessario passare a $(echo $TMP |grep -o '[0-9]') che pero' restituisce un carattere per volta determinando che anziche' "433" NMAX diventa "4 3 3". Insomma atroce (si' potrei fixarlo, forse, con sed facendolo piu' failproof ma non e' questo il punto). qualcuno di voi ha mai avuto problemi di portabilita' di script o altre features del terminale? Come avete risolto?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Secondo me per avere perfetta compatibilità ti conviene una macchina virtuale con linux
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
E' come ho risolto fin'ora, comprando PC o in dual boot o con Windows che in virtualizzazione va il doppio e ha VMWare Player gratuito.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Scusa, ma per quell'uso specifico che immagino non richieda grosse risorse hardware (poi se dico una belinata mi corrigerai..
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2- ribadisco che l'unico motivo per cui comprerei Apple e' proprio per avere sia il terminale che powerpoint, senza virtualizzare o dualboottare. Se "faccio prima a virtualizzare", faccio ancor prima a comprarmi un PC e posso avere Skylake senza aspettare fine giugno...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio piano era installarli appunto aggiornare i path facendo degli alias sulle shell in .bash-profile cosicche' possa caricare la shell col profilo personalizzato in gnu. PATH="/usr/local/opt/coreutils/libexec/gnubin:$PATH" MANPATH="/usr/local/opt/coreutils/libexec/gnuman:$MANPATH" http://apple.stackexchange.com/quest...core-utilities Mi chiedevo se qualcuno avesse provato e mi garantisse che funzioni senza problemi anche con le piu' recenti versioni. Per me e' un dealbreaker, solo che il PC che sto usando ha Snow Leopard e oltretutto non ho admin privs. Tu hai provato?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Uso homebrew quasi tutti i giorni sul portatile di lavoro e funziona senza problemi anche su 10.11. Per quanto riguarda i pacchetti gnu non ti so dire se funzionino bene o meno. Io lo uso pie che altro per installare server vari.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
grep varia da un *nix all'altro, oltre a creare un altro processo ed subshell nella command substitution, per cui per estrarre i numeri da TMP:
Codice:
NMAX=${TMP//[[:alpha:]]/}
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.

= h ν