Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2015, 12:02   #1
franciesco
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Assemblaggio server - la prima volta...

Salve,
l'ultima volta che ho scritto su questo forum era il 2009 e chiedevo consigli per l'assemblaggio del mio primo PC desktop...

Questo forum (e i suoi utenti) mi sono stati infinitamente utili e da allora ho assemblato un altra dozzina di macchine, ma sempre di fascia desktop.

Oggi, a distanza di 6 anni, torno a chiedere lumi a voi guru per la scelta delle componenti di una macchina Server per l'ufficio dove lavoro.

Il server attuale monta un E4400 da 2Ghz con 4GB di RAM condivisa con la scheda grafica (una ciofeca insomma). Questo server viene utilizzato sia come come host per i file condivisi, sia per essere utilizzato come piattaforma centrale per vari programmi client-server. Tuttavia il suo impiego principale è quello di essere utilizzato in Desktop Remoto (RDP) da un numero di client che può arrivare (contemporaneamente) fino a 8 (6 dei quali in locale e 2 in remoto), ma questo numero potrebbe crescere in un prossimo futuro. Monta due dischi SCSI in configurazione RAID1.

I software che girano su server sono per lo più gestionali (non fa grafica).

Fatta questa prima introduzione all'hardware attuale, dico che la macchina a cui ambisco non deve essere chissà quale mostro, ma deve essere stabile e affidabile (il RAID1 è d'obbligo a mio avviso).

Budget? Non ne ho idea, ma vorrei tenermi il più basso possibile. Deve fare ciò che gli è richiesto e niente più...

La mia idea inizialmente era di assemblare un PC desktop come quelli che ho assemblato fino ad oggi, magari con hardware un po più spinto e un bel processore che sia in grado di sostenere un bel po di multitasking, ma prima di procedere in tal senso vorrei chiedere a voi esperti quali sono le ragioni che spingono ad usare hardware specifici per le piattaforme server, ad esempio:
  • perchè si deve preferire uno Xeon a un i7 a parità di prezzo?
  • sconsigliereste una configurazione con SSD per S.O. e RAID1 per i dati?

Insomma capite che sono ancora in alto mare e spero che qualcuno sappia indirizzarmi, magari con qualche configurazione d'esempio. Non voglio la pappa pronta, voglio solo un aiuto perchè possa orientarmi anche io con le mie conoscenze pregresse nella scelta di questa macchina...

Un ultima domanda molto generica: c'è differenza (e se si quale) tra l'assemblaggio di PC Desktop e Server?
franciesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2015, 19:34   #2
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Ciao,

i server non si assemblano, si comprano. Trovare bei componenti ed assemblarli vuol dire realizzare un bel pc, non un server. Nulla a che vedere con i concetti di affidabilità, qualità, durabilità e manutenzione previsti per una soluzione che è stata pensata ad-hoc.

Oggi compri una scheda madre con socket 1155; tra due anni ti si brucia e Intel ha ormai dismesso questo socket... Cosa fai? Cambi tutto? Reinstalli O.S. e tutti i software gestionali migrando database di cui non sai neanche lo scopo?

Ti conviene farti una bella config sul sito Dell (o HP, IBM, Fujitsu...): noterai che spendi uguale. Ma hai la possibilità di scegliere un'assistenza on-site entro 1gg. lavorativo (ma anche 4 ore...) dove *per forza di cose* il produttore del server ti mette in condizioni di ripartire.

Questo quanto valore ha per la tua azienda?

Ps. no, non vendo server...
Old 22-06-2015, 22:33   #3
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner Guarda i messaggi
Ps. no, non vendo server...
...e nemmeno ti tocca ripararli

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2015, 21:04   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Sito Dell: Dell PowerEdge T110II:
Xeon E3-1240v2 + 16gb di ram + 2x300gb 15k sas in raid 1 + 3 anni assistenza entro il giorno lavorativo successivo a 950 € + iva

Credo sia un una delle migliori offerte che abbia visto negli ultimi tempi in ambito server ed è praticamente un sogno per tante PMI

Altrimenti un vecchio server ricondizionato (ho visto server i dual xeon + 16gb di ram a prezzi davvero interessanti) con un nuovo contratto di 3/5 anni di assistenza nbd (IBM lo fa anche sui server non a marchio proprio se non sbaglio) è un'opzione assolutamente da non scartare
Old 24-06-2015, 11:36   #5
franciesco
Member

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

Quella di assemblare il PC ovviamente era solo per il "piacere" di farlo... Immaginavo che in termini economici sarebbe cambiato ben poco.

Mi faccio un giro tra i vari produttori di server (Dell in primis) e vediamo cosa esce fuori.

Grazie ancora e a presto!
Old 24-06-2015, 12:49   #6
franciesco
Member

Primo problema:

dal sito della Dell non sto capendo una mazza sulle configurazioni RAID.

Ho cercato di arrivare alla configurazione proposta da wizard1993 ma non so come arrivo a $1700 circa (credo iva esclusa) e non vedo i 3 anni di garanzia...

Ho fatto di tutto per allegare il pdf con le selezioni da me effettuate sul sito di Dell, ma il limite di 24k per file è estremamente limitativo...

Qui il pdf condiviso su slideshare
Old 24-06-2015, 16:36   #7
battilei
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
Sito Dell: Dell PowerEdge T110II:
Xeon E3-1240v2 + 16gb di ram + 2x300gb 15k sas in raid 1 + 3 anni assistenza entro il giorno lavorativo successivo a 950 € + iva

Credo sia un una delle migliori offerte che abbia visto negli ultimi tempi in ambito server ed è praticamente un sogno per tante PMI

...
oppure con 950+iva invece dell'assistenza ci compri anche un secondo server da tenere come muletto, e ne avanzi anche...

Ultima modifica di battilei : 24-06-2015 alle 16:38.
battilei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2015, 16:41   #8
battilei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
...e nemmeno ti tocca ripararli
Eh già, è questo il punto... finchè si tratta di passione, tutti pronti ad assemblare desktop gaming e studiare all'inverosimile.
Poi quando si tratta di server e di lavoro, scattano le responsabilità, i doveri, e poi i famosi diritti dei lavoratori... e allora si cerca di fare il meno possibile e scaricare le responsabilità su altri (vedi assistenze, ecc)
Old 24-06-2015, 20:31   #9
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
oppure con 950+iva invece dell'assistenza ci compri anche un secondo server da tenere come muletto, e ne avanzi anche...
950€ sono server e assistenza insieme _
Old 24-06-2015, 20:40   #10
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da franciesco Guarda i messaggi
Primo problema:

dal sito della Dell non sto capendo una mazza sulle configurazioni RAID.
parti da qui
http://www.dell.com/it/aziende/p/poweredge-t110-2/fs

seleziona l'ultima opzione e da lì puoi fare tutto. Ti allego la configurazione di massima che avevo visto ieri sera
http://s000.tinyupload.com/index.php...47372914268927

Ad ogni modo, senza avere chiare idee di cosa tu abbia bisogno sia precisamente come macchina sia le condizioni al contorno in cui questa dovrà operare (backup? non è che per caso avete già un rack e tanto vale sfruttarlo? etc...) non mi voglio spingere oltre nel dire "metti questo piuttosto che quello"
Old 24-06-2015, 22:53   #11
franciesco
Member

Quote:
Ad ogni modo, senza avere chiare idee di cosa tu abbia bisogno sia precisamente come macchina sia le condizioni al contorno in cui questa dovrà operare (backup? non è che per caso avete già un rack e tanto vale sfruttarlo? etc...) non mi voglio spingere oltre nel dire "metti questo piuttosto che quello"
Al momento facciamo i backup manualmente con supporto esterno. Cioè io ogni 2gg attacco fisicamente un supporto removibile al server e faccio la copia dei file di backup.

Vedo tra le opzioni la possibilità di inserire questo: "Removable HD Cartridge"

Immagino cosa sia ma non so se fa al caso mio. Io vorrei che il supporto di backup resti disconnesso dal server se non per effettuare la copia (tempo fa abbiamo subito un attacco che ci ha fatto perdere tutti i dati, non oso pensare cosa sarebbe successo se il supporto di backup fosse rimasto connesso al server...avremmo potuto chiudere). Questo per sottolineare come, per noi come per ogni altra impresa, sia importante il discorso backup, quindi se poteste darmi qualche consiglio esteso anche su questo ve ne sarei grato.

Della configurazione segnalata da wizard, la prima cosa che mi viene da dire è che non mi aspettavo un costo così alto per i dischi SAS, ma tant'è...
Vorrei chiederti piuttosto perchè preferisci una soluzione con dischi da 2.5 piuttosto che da 3.5? Semplicemente questione di dimensioni o altro?

Sempre su questa configurazione non vedo info riguardo la scheda di rete... Ovviamente ne ho di bisogno ma non saprei proprio scegliere tra quelle presenti, potresti indicarmi qualcosa in base alle mie esigenze?

Il server è per un ufficio di consulenza fiscale quindi puoi immaginare per cosa vine impiegato: abbiamo un gestionale che gira su server e al quale i client si connettono in server remoto. Utilizziamo anche altri software client-server ma per il resto è usato per la condivisione di file all'interno della rete. Non so quanto questo possa essere importante ma al server ci si collega anche da remoto in RDP.

Il server attuale monta windows server 2003 ma conterei di installare la v. 2012.

Credo di aver detto un po tutto sul background nel quale si inserirà la macchina oggetto di questo topic.

Ancora un po di pazienza please...
Old 24-06-2015, 23:10   #12
franciesco
Member

Dimenticavo... sapresti dirmi di preciso in cosa consiste questa "Diagnosis On-Site Service"
Old 25-06-2015, 00:12   #13
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Allora... intanto dire "gestionale"... Ti assicuro che fra avere un Zucchetti o un Sirio (primi due nomi che mi sono venuti alla mente... non ho relazioni con nessuna delle due aziende) hanno requisiti tecnici sono "avvertibilmente" differenti.
La configurazione che ti ho dato non è "fuori dal mondo" come caratteristiche tecniche per un gestionale ad ogni modo.

se avete una soluzione di backup di cui siete soddisfatti non vedo motivo per cambiarlo. Quando ti sei assicurato che il tutto funzioni sia compatibile sei a posto. Controlla bene: non sarebbe la prima volta che scappa fuori l'azienda che fornisce il programma con chiave hardware con driver a dir poco schizzinosi..

Per quanto riguarda cosa sono le cartucce hd rimovibili, credo che l'immagine che esce sulla ricerca su google funzioni meglio di qualsiasi parola io possa dirti

Poi si fa presto a dire "windows server 2012" visto che è disponibile in 25 versioni e con una manciata di tipi di licenze per ognuna...
Non so come fosse il quadro licenze di windows nel 2003 (ero troppo giovane) ma io oggi preferisco chiamare un concessionario microsoft quelle rare volte che devo acquistare windows server, cosa che comunque ti consiglio visto che il discorso delle utenze rdp è un po' più delicato.

per i dischi da 2.5 è preferenza mia... più che altro perchè con i dischi da 2.5 nei puoi mettere fino a 6

La diagnosi sul posto ti dice il nome che cosa è: di solito la diagnosi è al telefono e solo l'intervento tenico è on site (e a volte nemmeno quello: ti mandano semplicemente il ricambio)
Comunque per quanto riguarda le caratteristiche del contratto di assistenza un colpo di telefono al loro commerciale è sempre comodo anche per avere un po' di contrattazione.

Poi io ti ho proposto Dell (a conoscenza mia è l'unico che fa vendita diretta) ma IBM e FUJISTU hanno modelli sulla stessa caratura a prezzo comparabile; controlla chi sia il loro concessionario nella tua zona e fatti fare due preventivi (in senso lato tutti coloro che hanno Esprinet come grossista...)

Come ti accennavo il privato, le condizioni al contorno sono troppo difficilmente valutabili via forum... ma anche se fossi sul posto e tu non avessi a che fare con quei programmi che mi ritrovo ad amministrare quotidianamente sarebbe difficile consigliarti: certe cose le puoi sapere solo tu che amministri(?) la cosa ogni giorno
Old 25-06-2015, 09:32   #14
nanotek
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Eh già, è questo il punto... finchè si tratta di passione, tutti pronti ad assemblare desktop gaming e studiare all'inverosimile.
Poi quando si tratta di server e di lavoro, scattano le responsabilità, i doveri, e poi i famosi diritti dei lavoratori... e allora si cerca di fare il meno possibile e scaricare le responsabilità su altri (vedi assistenze, ecc)
Non è questione di lavorare meno ma di responsabilità verso l'azienda.
A casa, il pc che assembli è tuo. Ci sei solo te a usarlo o al limite i tuoi familiari. Rimarrà sempre tuo. In caso di problemi, prendi e te lo sistemi. Il tempo che ci impieghi difficilmente è quantificabile in "guadagno perso".

In azienda invece lo scenario cambia radicalmente.
Tu sei il gestore di macchine di proprietà altrui (dell'azienda). Chi ti dice che sarai tu in eterno il gestore ? (Magari dopo un anno ti licenziano). Chi arriverà dopo sei sicuro che riuscirà a mantenere in efficienza la macchina creata da te ? Ovviamente questo è possibile per macchine piccole.. via via che la configurazione si complica questo non è più detto. E' una questione di professionalità.
In caso di problemi avere il servizio che ti fornisce i componenti per ripararlo entro X ore (4, 6, 24) fa' comodo e ti da' la certezza di poterli avere sempre. Ogni ora di fermo macchina in un ufficio è quantificabile come "guadagno perso" per questo si tende a minimizzarlo.

Assemblando un server sei certo che troverai i driver compatibili per far funzionare al meglio la macchina ? Se sul server ci gira linux può diventare veramente difficile reperire driver per alcune componenti.
Da queste esigenze nasce la "necessità" di prendere una soluzione che sia studiata e certificata dal produttore come compatibile con il sistema operativo indicato.

P.s. C'è anche una questione economica. Comprare i singoli componenti "server grade" e assemblarli costa generalmente un buon 20-30% in più che comprarlo già assemblato.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 11:38   #15
battilei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
950€ sono server e assistenza insieme _
dai che mi sono spiegato da cani ma il concetto era comprensibile lo stesso

Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
...
In caso di problemi avere il servizio che ti fornisce i componenti per ripararlo entro X ore (4, 6, 24) fa' comodo e ti da' la certezza di poterli avere sempre. Ogni ora di fermo macchina in un ufficio è quantificabile come "guadagno perso" per questo si tende a minimizzarlo.
Infatti io creo un muletto sempre pronto che costi poco, ma disponibile immediatamente anche di domenica, e non un giorno lavorativo dopo che è inutile.
E senza pagare delle cifre assurde per un servizio che se non mi viene fornito devo dare mandato al legale, e anche se mi viene fornito nei termini resta sempre un problema enorme.

Quote:
Assemblando un server sei certo che troverai i driver compatibili per far funzionare al meglio la macchina ? Se sul server ci gira linux può diventare veramente difficile reperire driver per alcune componenti.
mah, siamo nel 2015, quando uno mette insieme la parola linux e driver, si resta perplessi... non parliamo di schede video per giocare, sui server non ci sono questi problemi, di solito i server girano linux, sono certified RedHat, ecc. Io ho avuto problemi con un kernel vecchio per la lettura delle temperature, ma roba che non me ne fregava niente (e poi ho comunque risolto aggiornando).

Quote:
P.s. C'è anche una questione economica. Comprare i singoli componenti "server grade" e assemblarli costa generalmente un buon 20-30% in più che comprarlo già assemblato.
Dipende... Comunque comprare una PSU con scritto Seasonic o un HD con scritto WD RE4, mi dà più sicurezza che una PSU anonima e un HD seagate...
Old 25-06-2015, 23:30   #16
nanotek
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Infatti io creo un muletto sempre pronto che costi poco, ma disponibile immediatamente anche di domenica, e non un giorno lavorativo dopo che è inutile.
Anche quello è un'approccio alla risoluzione del problema. Tutto dipende da quanto è "dispendioso" il servizio di assistenza e da quanto costa un "muletto" che ti consente di rimanere operativo.
Rimane comunque il problema di riparare il server principale in poco tempo. Il "muletto" più economico non potrà certo fornire le stesse prestazioni del più costoso server. Anche lavorare a prestazioni degradate comporta delle perdite. Principalmente di tempo e per le aziende il tempo è denaro.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 23:47   #17
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
No, ci compri un pc da riciclare come server, altro che secondo server da tenere come muletto...

Quote:
E senza pagare delle cifre assurde per un servizio che se non mi viene fornito devo dare mandato al legale, e anche se mi viene fornito nei termini resta sempre un problema enorme.
Se non ti viene fornito o non sei soddisfatto riapri il ticket, in 15 anni di lavoro come consulente IT mai visto da nessun cliente un grado di insoddisfazione tale da richiedere il rispetto delle clausole per via legale.

Quote:
Dipende... Comunque comprare una PSU con scritto Seasonic o un HD con scritto WD RE4, mi dà più sicurezza che una PSU anonima e un HD seagate...
Ma francamente chissenefrega dei componenti che ci stanno dentro, non sta a te garantire l'affidabilità dei componenti, sta a loro, e per lo meno Dell, HP e IBM/Lenovo ci riescono piuttosto bene, credimi.
Se poi uno è abbastanza ingenuo da affidare l'affidabilità di un servizio in produzione alla marca di un componente, beh è peggio per lui.
La continuità di servizio non si fonda sull'affidabilità (vera o presunta) di componenti hardware ma su misure di continuità e ridondanza software e architetturali.

Ammesso e non concesso che l'affidabilità di un sistema branded e assemblato sia la stessa (cosa che non è assolutamente vera, visto che l'ingegnerizzazione di un sistema branded non può essere riprodotta con il fai da te se non a costi esorbitanti), quello che non potrai mai ottenere con l'assemblato è la disponibilità delle componenti, la copertura oraria, il monitoraggio e le feature custom.
A parte questo a me pare che tu ignori l'aspetto forse più fondamentale, ovvero l'obbiettivo.

Ci sono solo 2 tipi di aziende alle quali conviene assemblare un server:
- quella che vende quel server (ma nemmeno in quel caso è scontato)
- quella che ha datacenter titanici e esigenze da grande provider di servizi (es OVH, Backblaze, Google, Amazon etc etc...)

Per qualsiasi altra azienda il pc/server è uno strumento, un asset, e anche solo 1 minuto perso per fare manutenzione hardware è un minuto perso e tolto al core business dell'azienda, quindi soldi persi.
E' questo l'aspetto centrale, per una azienda non è strategico spendere tempo a giocare con l'hardware, è tecnicamente svantaggioso, è economicamente sconveniente e fa perdere tempo alle proprie risorse.
Se una azienda permette al proprio personale di perdere tempo smanettando sull'assemblaggio (anzichè fatturare su progetti), significa che non ha capito molto su come sopravvivere sul mercato, oppure che ha talmente tanto margine da permettere ai propri dipendenti di perdere tempo...
Old 26-06-2015, 00:35   #18
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quoto in tutto e per tutto Tas!
Old 26-06-2015, 10:26   #19
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
...
Quoto in ogni parte
Old 26-06-2015, 11:42   #20
franciesco
Member

Si mi era ormai chiara la sconvenienza dell'assemblare un server grazie ai precedenti post, ma ora mi è cristallino, grazie tasslehoff.

Dal tuo commento mi pare di capire che snobbi una macchina da 950+iva (o forse ho capito male io). Io credo che per le nostre esigenze sia oltremodo sufficiente...

Stavo provando configurazioni diverse sul sito della dell, magari con processori octacore, visto che probabilemte questa macchina farà almeno altri 15 anni in azienda.

Grazie a tutti per i vostri interventi.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian