Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2015, 10:51   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[TRICKS] 5 consigli per la sicurezza online dei bambini

04 Maggio 2015

Spoiler:
Quote:
Ecco qualche pratico consiglio per tenere sotto controllo i bambini e garantire la loro sicurezza mentre navigano online o utilizzano smartphone e tablet.




Internet è parte integrante delle nostre vite, che ci piaccia o meno, e anche i bambini, chi prima chi dopo, vorranno e dovranno cominciare a fare i conti col World Wide Web. Sia che ci chiedano di collegarci a YouTube per guardare i video di Peppa Pig, sia che vogliano stampare immagini da colorare, o anche soltanto per cercare informazioni su Wikipedia, bambini e adolescenti si trovano in tenera età a fare i conti con la tecnologia e con la navigazione online.

I rischi, inutile girarci intorno, sono stati per chi non ha dimestichezza col mezzo e a volte anche soltanto un pizzico di ingenuità può costar caro. Non bisogna soltanto pensare al peggiore degli scenari, a quello ci pensa già la cronaca nera, ma immaginate anche solo delle situazioni spiacevoli in cui nostro figlio acquista per errore applicazioni costose, scarica accidentalmente un malware e via dicendo.

Ecco qualche consiglio per rendere il più sicuro possibile il rapporto tra i bambini e la tecnologia.


Parental control su smartphone e tablet



Tutte le grandi aziende che hanno a che fare con la tecnologia e con Internet offrono validi strumenti per impedire l’accesso ai minori a contenuti non adatti alla loro età. In generale queste istruzioni sono facilmente reperibili con una semplice ricerca online, ma oggi vogliamo facilitarvi il compito fornendovi alcuni preziosi link:


Parental control sui principali browser


Anche i browser, forse lo strumento più a rischio per i principianti o per chi non ha dimestichezza con internet, mettono a disposizione degli strumenti che promettono di dare agli adulti maggiori controlli sull’attività che i minorenni svolgono durante la navigazione, limitando l’acceso ad alcuni siti o eseguendo attività di controllo su quelli visitati.

Google Chrome, ad esempio, offre la possibilità di creare un profilo utente supervisionato, permettendo all’adulto di consentire o bloccare siti web specifici, controllare i siti web visitati, modificare le impostazioni utente,
disattivare la modalità ospite e impedire la creazione di nuovi profili. Ecco come fare:

  1. Nell'angolo in alto a destra della finestra del browser, fai clic sull'icona del menu Chrome.
  2. Fai clic su Impostazioni.
  3. Nella sezione "Utenti", fai clic su Aggiungi persona.
  4. Scegli un'immagine e un nome per la persona. Per importare un utente supervisionato esistente, fai clic su Importa un utente supervisionato.
  5. Seleziona "Controlla e visualizza i siti web visitati da questa persona co (il tuo indirizzo email)". Se la casella di controllo non è selezionabile, dovrai eseguire l'accesso a Chrome.
  6. Fai clic su Aggiungi.

Allo stesso modo anche chi utilizza Firefox di Mozilla può optare per un maggiore controllo della navigazione grazie alle decine di estensioni dedicate al Parental Control.

Filtri sui motori di ricerca


Google, tra gli altri, permette di agire alla base e di impostare dei filtri per i risultati delle ricerche che bambini e utenti minorenni effettuato online. La funzionalità si chiama SafeSearch e, come spiega l’azienda di Mountain View:

Quote:
può essere utile per impedire la visualizzazione di immagini inappropriate o esplicite nei risultati della Ricerca Google. Il filtro SafeSearch non è preciso al 100%, ma consente di impedire la visualizzazione di gran parte dei contenuti per adulti.
Impostare SafeSearch è facilissimo. Se state utilizzando un computer, ecco i passaggi da seguire:

  1. Visita la pagina Impostazioni di ricerca
  2. Cerca la sezione "Filtri SafeSearch"
  3. Attiva SafeSearch selezionando la casella "Filtra i risultati espliciti"
  4. Fai clic su Salva nella parte inferiore della pagina.

A questo indirizzo trovate le istruzioni per l’attivazione e la disattivazione di SafeSearch da tutti i principali dispositivi.

Utilizzare le valutazioni per scegliere app appropriate in base all'età


Quanto vi abbiamo appena illustrato vale per la navigazione da browser e il download delle applicazioni, ma occorre precisare che non sempre chi scarica un’app è consapevole in pieno di cosa si possa fare con quell’app, se attraverso di essa è possibile conoscere e incontrare nuove persone, se è possibile inviare messaggi o condividere foto.

Anche un’app all’apparenza innocua, insomma, può nascondere delle insidie per i più piccoli. Ecco perchè bisogna avere una piccola accortezza in più quando si decide di scaricare un’applicazione. iTunes, ad esempio, ha un valido sistema di classificazione delle applicazioni, che ci indica subito se quell’app è adatta ai bambini, agli adolescenti o se pensata per un pubblico adulto.

4+ indica che l’app non contiene materiale inopportuno, 9+ suggerisce che in alcuni casi potrebbero esser presenti contenuti non moderati, allusivi o horror, che potrebbero non essere adatti ai bambini di età inferiore ai 9 anni. Completano la classificazione 12+ e 17+.

Ancor più valido è il sistema di classificazione dei contenuti di Google Play, così come davvero esaustive sono le istruzioni fornite da Google a tal proposito, con informazioni dettagliate sulle tipologie di contenuti presenti nello store e consigli su come impostare filtri.

Controllare il comportamento dei figli quando sono collegati a Internet


Al di là di quanto abbiamo appena illustrato, è di fondamentale importanza ricordare che tutti gli strumenti che vengono messi a disposizione non sono infallibili e che la supervisione è sempre necessaria. Solo per fare un esempio: WhatsApp viene indicato in Apple Store come adatto ai bambini dai 4 anni in su - Maturità media su Google Play - ma questa classificazione non può tener conto dei contenuti che si possono condividere su WhatsApp e di ciò che si può scrivere.

Va da sé che alcune app non sono pericolose, ma può diventare pericoloso l’utilizzo che se ne fa. Non si possono dormire sonni tranquilli perchè si è impostato il Parental Control su Chrome né dopo aver attivato il SafeSearch su Google: la supervisione e il controllo, proporzionale all’età del bambino, è sempre necessario. Gli strumenti ci sono e sono molto validi, ma nulla è infallibile come l’occhio umano e la conoscenza del proprio figlio.







Foto: Getty Images © - Tutti i diritti riservati

Fonte: DownloadBlog
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v