|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Privacy ?!
Ciao a tutti,
1anno fa ho preso un pc con il mio primo win8. Configurato e personalizzato e usato il pc come ognuno di noi fa normalmente. La settimana scorsa ho venduto il pc, l'ho quindi formattato, pulendolo e rimettendo tutto come nuovo. L'altro ieri prendo un pc nuovo con win8.1, parto con la configurazione iniziale inserendo tutti i dati richiesti. A fine configurazione, mi sono ritrovato : 1-La stessa immagine account che avevo sul pc precedente ! 2-La stessa foto di mia figlia che avevo sul desktop del pc precedente !!! 3-Lo stesso portafoglio azionario (nel tile finanza) che avevo nel pc precedente !!!!!!!! Il tutto fatto in assoluta autonomia (del pc) !!! Immagino abbia preso tutto dal mio accont google ? O e opera di Microsoft? Che con questi strumenti possiamo essere "controllati" e chiaro, ma sinceramente non pensavo fino a questo punto !!! Io penso che ad oggi la privacy sia diventata una chimera ! Che ne pensate ? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Nel nuovo PC hai scelto di collegare Windows al tuo account Microsoft ed i tuoi dati sono stati automaticamente ricaricati. Non ci vedo nulla di male. Quindi il PC in autonomia non ha fatto assolutamente nulla, hai fatto tutto tu, l'account è rimane tuo così come i tuoi dati non saranno accessibili ad alcuno che non conosca le credenziali del tuo account Microsoft. La tua privacy non è stata in nessun modo violata. ![]() Ciao. PS se vuoi puoi accedere ad 8 & co. Con un account locale. Sarai relativamente limitato nell'uso di OneDrive ma i tuoi dati rimarranno solo ed esclusivamente sul tuo PC. PS2 La formattazione non è il massimo, per la salvaguardia dei dati, in caso di vendita di un PC.
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
penso che, come ti ha spiegato chiaramente l'utente intervenuto prima di me, tu debba, prima di gridare "al lupo! al lupo!" capire come funzionano le cose.
in linea di principio, l'unico in grado di violare la tua privacy sei tu, regalando i tuoi dati a destra e a manca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
in effetti io spontaneamente ho inserito i dati... però ero straconvinto che il mio portafoglio azionario fosse SOLAMENTE "all'interno" del mio pc, come la foto di mia figlia sul desktop...invece ho scoperto che questi sono anche salvati in chissa quale server in giro per il mondo ... aggiungo anche che, non so piu cosa e esclusivamente "dentro il pc" e cosa invece e salvato in qualche altra parte... per lo stesso motivo, anche altri documenti potrebbero essere "volati fuori" o no ? PS2, io ho reistallato il tutto con i cd di system e recovery contenuti nella confezione del pc. penso si dica formattare, o no ? ho fatto la procedura corretta per pulirlo completamente di tutti i miei dati ? grazie ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
cose che siamo costretti a fare per completare determinate procedure. ma dal mio punto di vista questo e ben lungi dal discorso che ho fatto in precedenza, sul portafoglio azionario e foto desktop. sicuramente per chi mastica queste cose in modo molto "profondo" e consapevole di questo, ma per noi normali utenti "casalinghi" come il sottoscritto, assolutamente no. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho un indirizzo e mail "privato" che tengo ben caro ed uso solo in ben determinate e rare circostanze, è, tuttavia un indirizzo e mail e non fa parte dei dati "sensibili". Per quel che riguarda il tuo caso, ti allarmi per nulla, scusa, la foto di tua figlia la avranno vista giustamente almeno 147 persone ![]() Il tuo portafoglio, Microsoft te lo custodisce molto caramente con la massima attenzione, tuttavia come ben sai nel mondo informatico l'hacker è una figura sempre presente, quindi un certo rischio c'è, rischi non maggiore di quello che i tuoi dati t vengano carpiti direttamente dal tuo PC. Avere i dati di un portafoglio, serve a poco, a nulla direi, se tali dati non sono accessibili. Se lo fossero sarebbe colpa tua. Non arrabbiarti. I dati possono essere anche criptati in modo che il loro accesso sia quasi impossibile anche per Microsoft. Per quel che mi riguarda le mie password non finiscono mai nel cloud e le cambio regolarmente. Nemmeno dati veramente sensibili finiranno mai nel cloud, se poi qualcuno accede alla mia nuvoletta e scopre che i valori delle analisi del sangue son normali, chi se ne frega. Quanto sopra per suggerirti due cose. 1) I tuoi dati, sensibili o meno ma comunque importanti tienili per te. Comunque nel tuo account Microsoft sono molto al sicuro, evita di usare pubblicamente la mail legata all'account e fattene un'altra. 2) Evita naturalmente se puoi di usare sul/sui tuoi computer l'account Microsoft creando un account solo locale. Attenzione la cosa importante non è che gli altri conoscano i tuoi dati sensibili ma bensì l'uso che eventualmente ne viene fatto. PS La semplice reinstallazione del SO non impedisce l'accesso a tutto quanto c'è nel disco fisso. Per pulire veramente un disco fisso ci sono dei programmi che lo riscrivono di zeri più volte. Dopo è pulito. PS2 Ti cito "ma per noi normali utenti "casalinghi" come il sottoscritto, assolutamente no. Traduco: "Uso l'automobile solo la domenica, non importa tanto se non so dove è il pedale del freno. Il computer è una macchina dalle potenzialità enormi, a volte anche pericolose, un minimo di conoscenza dovrebbe essere almeno doveroso. Dimenticavo, mi annovero tra gli utenti casalinghi. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
ti ri-quoto in tutto ! ripeto solamente che non pensavo che cose salvate DENTRO un pc, senza saperlo finiscono anche fuori dal medesimo. ti chiedo scusa se ti faccio una domanda, ma ora i dubbi sono molti ... se io faccio un banale foglio excel dove riepilogo i miei movimenti bancari per avere un resoconto entrate/uscite (cosa che molte persone fanno) e lo salvo nel desktop o in una qualsiasi cartella (cose che molte persone fanno), potrebbe anche questo "volare" da qualche parte al di fuori del pc ? sbaglio o con le versioni precedenti a win8 questo non succedeva ? almeno in apparenza ... mi sapresti indicare i programmi per pulire il pc che hai menzionato ? ciao e grazie di tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se puoi accedi a windows e lo ripeto, con un account locale, piuttosto che un account Microsoft. Per il programma di cancellazione del disco rigido non posso che dirti di googleare un po'. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
appena accendi Win 8 ti fa una carrellata di informazioni SULLO SCHERMO. nel quale ti INDICA cos'è un "account microsoft". nel quale ti INDICA che sarà collegato a internet. nel quale ti INDICA che le informazioni inserite al SUO Interno saranno disponibili ovunque tu ti collegherai usando, a internet acceso, lo stesso account. quindi di nascosto non fa proprio na cippa. Quote:
in ogni caso è uno spazio RISERVATO AL TUO ACCOUNT. accessibile SOLO all'utente che si identifichi col TUO account. sai cos'è uno spazio in cloud? ^^ se non lo metti li, in internet non ci va.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.