Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2014, 14:39   #1
Ernst
Member

L'Avatar di Ernst

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Friuli
Installazione distro Linux su PC con windows 7

Salve,sto visionando alcuni live cd di Linux per decidere quale distro installare su un PC con windows 7.
Con alcuni live cd ad un certo punto mi sono ritrovato con lo schermo biancastro e con trattini in diagonale con altre è tutto andato bene(Elementary e Fuduntu ad esempio)
Ora sono comunque intenzionato ad installarne uno,possibilmente quello che sia più comodo in fase d'installazione,partizione e dual boot.
Ho questo PC:
Packard Bell,imedia S1300,AMD Athlon(tm)II X2 260u Processor 1.80 hz,SO 64bit,
e l'HD eè così diviso:
HD partizionato di default in:
integro(partizione di ripristino)
integro(system reserved,partizione primaria)
integro C (partizione primaria-windows 7)
integro D (partizione primaria-dati).

In linea di massima Linux lo metterei su disco D,comunque ditemi voi,nel caso le info siano insufficenti son qui,grazie e ciao.
Ernst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 14:59   #2
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
Elementary e Fuduntu sono quelle che ti hanno dato problemi o sono le uniche due che nn te li hanno dati? Tra l'altro sapevo che fuduntu era stata abbandonata...
Cmq cosa vorrestisapere? Se puoi installarlasu D? Bhè si. Devi fare una partizione estesa con all'interno almeno due partizioni logiche (/ e swap).
Dicci anche quanta Ram hai.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 15:55   #3
Ernst
Member

L'Avatar di Ernst

Dunque,la memoria è di 4 giga;le distro che non son riuscito a provare,sono Ubuntu e Mint,m'hanno fatto da subito quello scherzo dello schermo;Elementary e Fuduntu sono andate bene;Fedora e opensuse dopo un pò che le usavo m'hanno fatto lo stesso scherzo;le partizioni le faccio con l'installazione o le faccio da windows prima d'iniziare la procedura?

intanto grazie.
Old 21-05-2014, 16:00   #4
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
Strano che Fedora ti abbia fatto quello scherzo. Prima di procedere all'installazione fatti un bakup delle cose importanti, nn si sa mai. Le partizioni puoi farle come vuoi o prima da windows, o prima da live o direttamente durante l'installazione.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 16:08   #5
Ernst
Member

L'Avatar di Ernst

Mi viene fuori una roba tipo questo:

ok quindi questo / sarebbe il corrispettivo di C in windows e lo swap lo dovrei fare di un 4 giga?
Lo farei anche da Windows,l'importante è che nell'installazione si veda chiaro l'opzione di installazione in "D", grazie.
Old 21-05-2014, 16:56   #6
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
una cosa simile me la fa se uso un driver open per una nvidia (nouveau)
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 11:23   #7
diana33
Bannato

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ernst Guarda i messaggi
Mi viene fuori una roba tipo questo:
ok quindi questo / sarebbe il corrispettivo di C in windows e lo swap lo dovrei fare di un 4 giga?
Lo farei anche da Windows,l'importante è che nell'installazione si veda chiaro l'opzione di installazione in "D", grazie.
Ciao- il fatto che il sistema operativo linux non legge la tua scheda video ,puo essere un impedimento ,ma sono cose che succedono spesso.
Quando avvi l 'installazione dal cd linux - premendo il tab puoi inserire questo commando : quiet splash nomodeset
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash nomodeset”
Lo usato una sola volta per un laptop e per linux mint che mi dava problemi al caricamento della installazione.
Se ti interessa l'argomento leggi qui :http://vivilinux.altervista.org/linu...-schede-video/
Per quanto riguarda partizionamento ,non ti raccomando farlo dal windows , anche se formatta partizioni con ext4 lo trovato piu fatticoso da lavorare piutosto del gparted.
Ecco qui consigli su come preparare le partizioni per poter installare una distro linux
http://www.coresis.com/extra/linuxcorsobase/3-3.htm
Nella mia attuale configurazione ,ho scelto questa forma
/ boot partizione di boot di 100 mb
/ root -la puoi paragonare al c: del windows pero tecnicamente non e ben detto , lo fatto da 15 gb
swap - anche io ne ho 4 gb di memoria sul mio laptop - puoi scegliere uguale o superiore - nel mio caso lo scelta di 5 gb
/home - di 70 gb per poter salvarmi i documenti ecc
diana33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 12:00   #8
Ernst
Member

L'Avatar di Ernst

Grazie,ma per quello che riguarda la situazione del mio HD,che risulta essere di 4 partizioni,non è il limite delle 4 partizioni primarie?Pensavo d'installare Linux sulla partizione "D" seguendo il tuo schema di partizionamento.
Con il live di Ubuntu,su indicazioni di un'utente di un'altro forum,ho seguito le tue indicazioni riguardo il nomodeset,in quel caso prima che mi s'impallasse lo schermo tutto nero ho cliccato su spazio etc ed il sisteme s'è caricato,ora vedo di provarlo sulle altre.Le uniche distro che si sono caricate normalmente,sono Elementary e pclinuxos,
comunque ti so dire,
ancora grazie.
Old 23-05-2014, 12:17   #9
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Il limite si riferisce a 4 partizioni primarie. Se si cancella la quarta partizione primaria (cioè quella da 137 Gb) e la si ricrea come estesa, poi si possono creare al suo interno tutte le partizioni logiche che vuoi.
Ovviamente, eliminare una partizione è un'operazione distruttiva per i dati quindi come prima cosa bisogna salvare in altro luogo tutti i dati presenti

Ultima modifica di monte.cristo : 23-05-2014 alle 12:19.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 12:46   #10
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
valori della variabile: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT :

quiet : nasconde i messaggi del kernel
splash-- : abilita la schermata grafica di avvio
nomodeset : fa in modo che vengano utilizzati driver video generici.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 18:34   #11
diana33
Bannato

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ernst Guarda i messaggi
Grazie,ma per quello che riguarda la situazione del mio HD,che risulta essere di 4 partizioni,non è il limite delle 4 partizioni primarie?Pensavo d'installare Linux sulla partizione "D" seguendo il tuo schema di partizionamento.
Con il live di Ubuntu,su indicazioni di un'utente di un'altro forum,ho seguito le tue indicazioni riguardo il nomodeset,in quel caso prima che mi s'impallasse lo schermo tutto nero ho cliccato su spazio etc ed il sisteme s'è caricato,ora vedo di provarlo sulle altre.Le uniche distro che si sono caricate normalmente,sono Elementary e pclinuxos,
comunque ti so dire,
ancora grazie.
Dunque ,il limite delle partizioni primarie sono 4 su un hdd ,e vero. Tieni presente che il s.o. windows e avido di partizioni primari , quindi .tra system reserved ,c:\ e d:\ hai gia tre.Una partizione estesa e una partizione primaria. Perche ti e stato raccomandato di fare una partizione estesa ? semplicemente per comodita , e per creare un label entry dellla distro linux ben distinta da un altro sistema operativo -in quanto ti troverai a vedere solo partizioni e a non capire granche.Pero tieni presente una cosa ,anzi due cose :
linux non e avido di partizioni primarie , quindi lo puoi installare anche su partizioni logice ( semplice a dirlo ,lo so bene ). L'unica partizione che magari hai configurato e che e primaria per linux e quella di root / ext4 file system di journaling e configurata al inzio,anzi adesso che ci penso , system file e c sono due ,partizione estesa - letta come primaria e la partizione root fanno 4. Togli quella estesa e riconfigura il partizionamento ,lasciando solo una per linux e ti troverai con solo tre.Dal linux e con gparted ,puoi vedere le partizioni primarie che sono bene distinte - da hd0 fino a hd4 ,dopodiche partono le partizioni logice .E questo l'unico accorgimento da fare ,caso mai voresti installare un altra distro oltre a windows e linux. Ahh, e come un trucco che lo faccio - io non parto mai al installazione dal cd ,prima carico il live , mi colego al internet ,per vedere il funzionamento ,anche se non con persistenza sul mio computer. E un altro invecce ,sarebbe quello di lasciare un minimo spazio tra le partizioni che li crei, caso mai qualcosa andrebbe storto ,almeno non rovini tutto il distro ,e puoi riconfigurare il pezzetino rotto.

Ultima modifica di diana33 : 23-05-2014 alle 18:40.
diana33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 07:33   #12
Ernst
Member

L'Avatar di Ernst

Per la cronaca alla fine ho installato LXLE,l'unica cosa all'inizio è che non mi faceva visualizzare la scelta del sistema da caricare e quindi in Linux ho dovuto modificare la risoluzione della schermata iniziale per poterla visualizzare digitando da terminale "sudo gedit /etc/grub.d/00_header" e modificando una riga del documento che appare,questa "if [ "x${GRUB_GFXMODE}" = "x" ] ; then GRUB_GFXMODE=auto; togliendo la parte finale "auto" e mettendo "640×480"
Salvando il documento modificato e digitando alla fine da terminale "sudo grub-update" con invio finale.
Ovvio che sta roba l'ho letta in giro,a me non sarebbe venuta in mente.
Al momento mi sono dimenticato di seven e capisco perchè se all'avvio non si sceglie il sistema da caricare,parte naturalmente Linux. Grazie ancora a tutti per il sostegno
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian