Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2014, 15:54   #1
Giovanni Dal Pozzo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quale versione linux mi consigliate per pc vecchio?

Salve a tutti!
Vorrei sapere quale versione linux è più adatta per il mio pc abbastanza vecchiotto il pc ha queste caratteristiche:

AMD Athlon Processor 701MHz, 256 MB di Ram

Questo pc lo uso principalmente per scaricare tramite uTorrent ma navigo anche su youtube...mi piacerebbe molto linux mint ma non penso sia adatto...voi cosa mi consigliate?

Grazie, Buona Giornata!
Giovanni Dal Pozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 16:28   #2
toni00t
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Con quella dotazione di ram prova per cominciare Lubuntu.gira.se non sei contento vai su puppy linux,ma e' molto minimale...
toni00t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 16:41   #3
Giovanni Dal Pozzo
Junior Member

Grazie mille per la risposta! Seguirò il tuo consiglio...ma su Lubuntu si può scaricare uTorrent? e magari vorrei avere pure il pacchetto office (o qualcosa di simile)
Old 10-04-2014, 17:24   #4
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
I software windows su Linux girano tramite emulatore. Si chiama wine e utorrent pare che ci giri bene. Ma di che te ne fai se su Linux ci sono altrettanti software anche meglio di utorrent? Per esempio trasmission, molto minimale. Oppure qbittorrent. Io uso quest'ultimo ed è... perfetto. Per l'office stessa cosa. C'è LibreOffice che fa al caso tuo. Questo potebbe essere però troppo pesante per il tuo PC. Potresti ovviare con abiword e gnumeric per scrivere e far di conto.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 17:42   #5
Giovanni Dal Pozzo
Junior Member

Grazie mille!, davvero!
Old 10-04-2014, 19:01   #6
pablyto
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Giovanni Dal Pozzo Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Vorrei sapere quale versione linux è più adatta per il mio pc abbastanza vecchiotto il pc ha queste caratteristiche:

Questo pc lo uso principalmente per scaricare tramite uTorrent ma navigo anche su youtube...mi piacerebbe molto linux mint ma non penso sia adatto...voi cosa mi consigliate?

Grazie, Buona Giornata!
Lubuntu è sicuramente la distro più completa ed user friendly tra quelle leggere, quindi inizia col provare quella (anche Peppermint non è male, sempre con interfaccia grafica LXDE)

Però, fossi in te, sarei un po' più radicale, e andrei di Crunchbang: ancora più leggera, ma comunque completa e abbastanza semplice da usare, sicuramente più adatta alle caratteristiche del tuo computer. Da provare.

Solo come extrema ratio proverei con Puppy Linux.

Per i software compatibili t'ha già risposto CielitoLindux, e sono d'accordo con lui. Di più: per i torrent ti consiglio di tenere trasmission, che dovrebbe essere già incluso nelle distro che t'ho citato. Qbittorent (che personalmente uso e adoro) credo sia comunque relativamente troppo pesante per il tuo computer...

Infine: hai valutato di portare la RAM a 512mb o (se il processore la supporta) a 1 o 2gb? Con una spesa minima dovresti avere un netto miglioramento delle performance, e potresti iniziare a prendere in considerazione (con 2gb) anche una Linux Mint con MATE o XFCE...

PS: bel nick! anche io sono un grande fan di Q
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 21:47   #7
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Anche per Lubuntu fai il salto a 512 o meglio 756 e vedrai miglioramenti.Sono leggeri ma appena aumentano i processi iniziano a pesare. Anche Winzoz(no Vista immondo) gira leggerino senza antivirus, service pack, patch varie, sw freeware che installa spyware e altro ; ma poi diventa un mattone senza ritegno e dignita che si mangia 1.5 giga solo allo start e gente che mi chiede " ma devo aumentare la ram?, 4 giga min. a bordo, devo cambiare cpu, dualcore gia presente, non capisco è cosi lento"; "sa se evita di avere la tana di tutti gli spyware presenti su internet(non si preme sempre avanti senza leggere ) sarebbe raccomandabile e potrebbe risparmiare di riempire le tasche dei venditori di ciarpame e comprare cpu, dal costo triplo rispetto al prezzo di mercato, dal negoziante truffaldino sotto casa, superfidato.
Scusate eventuale OT ma talvolta l' ignoranza presuntuosa di certa gente tanto paurosa anche d' installarsi un monitor da sola, mi fa saltare i nervi .

Ultima modifica di GREENMERCURY : 16-04-2014 alle 21:52.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 01:21   #8
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quoto gli interventi precedenti....Lubuntu impegna circa 100-130 Mb di RAM all'avvio quindi di per sè potrebbe girare anche bene sul tuo PC, ma appena aprirai qualche programma più impegnativo, i 256 Mb disponibili verranno rapidamente saturati con conseguente swap su disco...
Ma tieni presente che anche installando una distro molto minimale come ad esempio Damn Small Linux (impegna solo 24 Mb di RAM all'avvio), durante la navigazione web con Firefox si arrivano ad occupare facilmente 150-200 Mb di memoria
Consiglierei perciò di portare la RAM almeno a 512 Mb, specie se ti interessa utilizzare il computer per navigare su internet...

P.S. A prescindere dal sistema operativo utilizzato, i video in Flash Player (quindi anche quelli su youtube) probabilmente andranno cmq a scatti perchè la CPU ha una potenza di elaborazione troppo scarsa per riuscire a decodificarli in tempo reale...ci vorrebbe almeno un Pentium 4 2.4 Ghz oppure Athlon 2600+.... anche per l'HTML5 i requisiti hardware sono grosso modo simili, a meno che tu non abbia una VGA molto performante...

Ultima modifica di Gaetano77 : 28-04-2014 alle 01:30.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 15:44   #9
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Mi sono ricordato di antiX che in VM con 128 di ram girava benino.Provalo dovrebbe essere la soluzione con una usabilita tipo windows e leggerezza tipo win98.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2014, 14:52   #10
Man from Mars
Member

L'Avatar di Man from Mars

Iscritto dal: Feb 2011
Ci sono varie distro basate su Openbox "puro" (senza le aggiunte di LXDE) che poterbbero fare al caso tuo, per esempio Lubit o Semplice Linux.
Antix pure è un'ottima scelta, soprattutto se usi altri WM ancora più leggeri di Openbox: dovrebbero essere inclusi JWM e IceWM. Provali in live.
Qualcuno ti potrebbe consigliare anche Arch o un'installazione minimale di Debian/Ubuntu a cui aggiungere l'ambiente grafico, ma dipende da quanto sei pratico. Non è impossibile, comunque...
Old 19-05-2014, 07:29   #11
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Spoiler:
Processor 701MHz, ???
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 20:08   #12
mortimer7
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
io ti consiglio Tiny Core, più leggera di così c'è solo la modalità testuale :-)

http://distro.ibiblio.org/tinycorelinux/

l'importante poi è usare browser web datati, le ultime versioni succhiano troppa RAM e CPU. io mi trovo benissimo con Firefox 0.8...ovviamente con JAVA e JAVASCRIPT disattivato.

Ultima modifica di mortimer7 : 19-05-2014 alle 20:17.
mortimer7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 20:39   #13
Man from Mars
Member

Tiny Core forse è un tantino ostica come uso desktop, o sbaglio? L'ho provata qualche tempo fa.
Old 20-05-2014, 16:07   #14
Man from Mars
Member

Quote:
Originariamente inviato da mortimer7 Guarda i messaggi
io ti consiglio Tiny Core, più leggera di così c'è solo la modalità testuale :-)

http://distro.ibiblio.org/tinycorelinux/

l'importante poi è usare browser web datati, le ultime versioni succhiano troppa RAM e CPU. io mi trovo benissimo con Firefox 0.8...ovviamente con JAVA e JAVASCRIPT disattivato.
Magari meglio cambiare browser piuttosto che usare browser vecchi. Hai mai provato surf? È minimale che di più non si può (non come links o w3m, intendiamoci...)
Old 05-06-2014, 11:56   #15
Ghd
Registered User

Iscritto dal: Jun 2009
Il top sarebbe compilarci sopra Arch e poi modellarla secondo esigenze...
si avrebbe solo il minimo necessario

Diversamente si può optare con Manjaro e poi rimuovere l'obsoleto

In questi casi è necessario in fase di installazione creare almeno un 2Gb di Swap
Ghd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 20:20   #16
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Anche Qtweb può essere un'ottima alternativa per PC con scarse risorse hardware (impegna circa 30 Mb all'avvio), ma cmq al giorno d'oggi sono proprio i contenuti web ad essere "pesanti", indipendentemente dal browser utilizzato...
Old 10-06-2014, 10:54   #17
Man from Mars
Member

Aspetta, mò la sparo grossa: nessun ambiente grafico, solo applicazioni a riga di comando e tmux per gestire le diverse "finestre".
Con 256 MB di Ram forse è l'ideale...
Old 01-07-2014, 08:48   #18
jackseagull
Junior Member

L'Avatar di jackseagull

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Giovanni Dal Pozzo Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Grazie, Buona Giornata!
Puppy linux, Damn Small Linux (scelta n°1 in questo caso) o ancora una versione pulita e leggera della Slackware (seconda scelta) sono di certo le migliori candidate. Lubuntu è più user frendly ed una prova la farei per non complicarmi troppo la vita al tuo posto.
Di certo capisco che il discorso "espansione ram" sia da accantonare. E' bene un po' di sbattimento in alcuni casi per imparare a far girare/funzionare le cose come devono anche quando le risorse sono quello che sono. Questo non toglie naturalmente che chi ti indica l'upgrade della ram come corretto non abbia assolutamente torto.

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian