Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2014, 20:12   #1
GTCstyle
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
[ASP] Impedire accesso diretto a file

Salve ragazzi

devo realizzare un software (ho una bozza in ASP, ma non avrei problemi a migrare ad altri linguaggi come il PHP, se fosse necessario) che visualizzi la lista di file e cartelle contenute in un percorso.
Chi non si autentica mediante username e password non ha l'accesso alla pagina che mostra i file, e quindi non può accedervi.

Problema:
se mi loggo, e voglio accedere al file della lista chiamato 33.pdf, il browser richiama la pagina:
http://archivio/view.asp?file=33.pdf
Nessun problema fin qui... Infatti se non eseguo il login ed digito "a mano" sul browser l'indirizzo http://archivio/view.asp?file=33.pdf, la pagina mi restituisce un errore e mi invita ad eseguire l'accesso.
Ma se apro il pdf, tra le proprietà del pdf reader riesco a vedere il percorso completo del server, ovvero http://archivio/documenti/33.pdf.
Se digito "a mano" nel browser tale indirizzo, senza eseguire l'autenticazione, il documento 33.pdf viene visualizzato senza problemi!

Come faccio ad evitare tale comportamento?
Un utente non troppo smaliziato riuscirebbe in un attimo ad aggirare l'autenticazione.
Io voglio che gli utenti NON conoscano il "vero" percorso server del documento. Ho provato con qualche settaggio su IIS, ma ad oggi non ho risolto nulla...

Help!
GTCstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 07:40   #2
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Non conosco bene IIS, ma su apache dovresti utilizzare il file .htaccess prova a vedere se c'è anche per IIS..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 15:51   #3
GTCstyle
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Non conosco bene IIS, ma su apache dovresti utilizzare il file .htaccess prova a vedere se c'è anche per IIS..
Ciao

Sì in effetti esiste, grazie anche se non riguarda propriamente ASP classico ma ASP.NET, e si riesce comunque a sfruttare visto che IIS lo legge sempre: è il file web.config, da creare e copiare nella root della propria web application.

Il contenuto del file web.config trovato con Google che dovrebbe fare al caso mio è il seguente:
Codice:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>
<configuration>
  <system.web>
    <authentication mode="Forms">
      <forms loginUrl="test/download.asp" />
    </authentication>
  </system.web>
  <system.webServer>
    <modules runAllManagedModulesForAllRequests="true"></modules>
  </system.webServer>
  <location path="myfolder/restricted">
    <system.web>
      <authorization>
        <deny users="*"/>
      </authorization>
    </system.web>
  </location>
</configuration>
La cartella da proteggere è la virtual path /myfolder/restricted.
Ho provato ma non funziona nella mia configurazione, IIS restituisce un errore:
Codice:
Errore HTTP 500.19
Codice errore: 0x80070021
Errore di configurazione:  Impossibile utilizzare la sezione di configurazione in questo percorso. L'errore si verifica quando la sezione è bloccata a livello padre. Il blocco avviene per impostazione predefinita (overrideModeDefault="Deny") o è impostato esplicitamente da un tag di percorso con overrideMode="Deny" o con il precedente allowOverride="false".
Non sono un esperto di IIS... qualcuno capisce cosa fare per risolvere questo problema??
GTCstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 07:40   #4
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Iscritto dal: Jan 2014
Io ho realizzato una cosa del genere con apache+php, ma ti garantisco che si può fare anche su IIS, te lo spiego in linea di principio.
Prima di tutto devi bloccare l'accesso diretto ai file tramite la configurazione del web server.
Secondo, devi creare una pagina dinamica che, verificata l'autenticazione, produca come output il documento riservato; in questa pagina è importante modificare gli header http per far capire al browser che i dati non costituiscono codice html ma fanno parte di un file, in questo modo non vengono visualizzati nella pagina ma viene innescato un download. Naturalmente questa pagina potrà essere utilizzata per scaricare file diversi, pertanto ti conviene passare il nome del file come parametro tramite l'url.
Terzo, opzionale, puoi configurare il web server in modo da nascondere la pagina dinamica e far sembrare all'utente che punti direttamente al file; su apache questo meccanismo si chiama url rewrite, so che esiste qualcosa di analogo su IIS.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
Blue Origin sta ricostruendo velocemente...
La sovranità digitale non è...
ESS obbligatorio da luglio: il rivoluzio...
Batterie Tesla rubate direttamente fuori...
Il Governo statunitense anticipa di 5 an...
Steam Machine costa troppo? Non per i ba...
AWS e Azure sono gatekeeper e vanno rego...
Huawei presenta una nuova infrastruttura...
Logitech G e Activision uniscono le forz...
Snapdragon Summit 2026: ecco quando sara...
Sardegna, debutta il primo treno a idrog...
CXMT non ci salverà dai prezzi de...
Tidal contro la musica creata con l'inte...
Videproiettore compatto XGIMI MoGo 2 Pro...
Narwal rilancia su Amazon per il post-Pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian