Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2014, 22:30   #1
dobermann77
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Il 2014 sarà l'anno di Linux!

Lo ammetto, mi mancano un po' questi thread ricchi d'entusiasmo.

Eppure il 2014 potrebbe davvero essere l'anno buono.

Soprattutto per un motivo:
non ci sarà piu' Ballmer.

Ballmer ha tenuto Linux sotto il 2% in ambito desktop
(e nessuno, dico nessuno lo avrebbe mai detto 9 anni fa,
quando è nata Ubuntu).
E' perfino riuscito a farsi dare 8 dollari di licenze per ogni
Android venduto, quando secondo molti, è M$ che include
codice GPL illegalmente in Windows.
Risultati *** SBALORDITIVI ***

Tuttavia, il tempo per Ballmer è giunto.
E Linux avrà un'altra occasione.
dobermann77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 22:43   #2
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
C'è solo un errore. L'anno ( anzi gli anni ) di linux è già venuto.

C'è stato l'anno in cui linux ha schiantato qnx e soci nel settore SCADA. L'anno in cui linux si è imposto come monopolista nel settore hpc. L'anno in cui linux è diventato "il padrino" nel settore embedded. L'anno in cui android linux ha sbaragliato apple superando lo share dell'80%. L'anno di linux installato su tutti i sistemi militari USA e UK. L'anno in cui linux ha cominciato ad infiltrarsi prepotentemente nel settore infotainment. L'anno dei decoder e delle tv lcd linux-based.

Linux domina, Ballmer ha visto infrangersi molti suoi sogni, specialmente quello d'imporre windows/.net nei settori embedded, mobile, infotainment e compagnia.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 04:48   #3
dobermann77
Bannato

In pratica mi stai dicendo che solo contro Windows Desktop
Linux ha ottenuto risultati inferiori alle aspettative,
il che aumenta il valore dell'operato di Ballmer.

Purtroppo per Microsoft non credo si riuscira' a trovare un altro CEO
capace di limitare Linux desktop in questo modo.

Il 2014 potrà quindi essere l'anno di Linux desktop!
I presupposti per un cambiamento ci sono!
Old 02-01-2014, 05:04   #4
zoeid
Senior Member

L'Avatar di zoeid

Iscritto dal: Jan 2012
Città: treviso prov.
La steam machine è un presupposto.

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
zoeid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 09:55   #5
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Troppo ottimismo ....

E se linux (parliamo sempre di desktop) , per imporsi, dovesse diventare simile a windows ?

Cioè un windows con il nome cambiato .... sarebbe il vero trionfo di microsoft !

Visto il livello medio di chi usa il pc mi sembra quasi inevitabile.

Speriamo almeno che rimanga un pelino più stabile, ma vista la fregola di rilasciare una nuova versione ogni sei mesi, ciò non è scontato !
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 10:01   #6
mykol
Senior Member

.

Ultima modifica di mykol : 02-01-2014 alle 10:04.
Old 02-01-2014, 11:32   #7
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dobermann77 Guarda i messaggi
il che aumenta il valore dell'operato di Ballmer.
Non tanto. MS è monopolista nel settore SOHO e Home computing. Per la serie "ti piace vincere facile?".

Intanto Ballmer non ne ha azzeccata una in tutti gli altri segmenti di mercato. Ridacchiava alle spalle dell'iphone, poi ha scoperto che apple gli stava facendo il cosidetto a strisce.

Ballmer è un venditore di pentole, ma totalmente incapace di progettare il futuro.

Comunque, tutto ciò è ormai acqua passata. Il computing sta shiftando verso il mobile, con i pc che diventeranno si e no home server e/o workstation. Se fossi il CEO di Microsoft, mi concentrerei su xbox, aggiungendovi qualche funzionalità desktop. Tanto il futuro è nelle mano delle soluzioni integrate ( steambox pure segue questa linea di pensiero ).

Cloud e gingilli embedded/mobile, così useremo i computer tra 5/10 anni.
Old 02-01-2014, 13:54   #8
dobermann77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Non tanto. MS è monopolista nel settore SOHO e Home computing. Per la serie "ti piace vincere facile?".
Che c'entra? Era cosi' anche 9 anni fa.
Eppure nessuno, dico nessuno prevedeva un risultato cosi' mediocre di Linux Desktop.

Quote:
Intanto Ballmer non ne ha azzeccata una in tutti gli altri segmenti di mercato. Ridacchiava alle spalle dell'iphone, poi ha scoperto che apple gli stava facendo il cosidetto a strisce.
Mica sto a dire che Ballmer ha fatto bene ovunque, ma bisogna riconoscere che in ambito Desktop ha contenuto Linux (che per lui era un cancro) meglio di ogni previsione.

Sono sicuro che senza Ballmer Linux avrà nuove opportunità anche in ambito Desktop.
Non bisogna lasciarsele scappare!
Old 02-01-2014, 14:06   #9
pabloski
Senior Member

Quote:
Che c'entra? Era cosi' anche 9 anni fa.
Eppure nessuno, dico nessuno prevedeva un risultato cosi' mediocre di Linux Desktop.
Non direi. L'antitrust UE è stato il primo a dire che la situazione desktop è senza speranza.

Non ho mai letto di gente che affermasse "linux avrà il 30% dello share entro fine xxxx". Esattamente, a quali previsioni ti riferisci?

Quote:
Mica sto a dire che Ballmer ha fatto bene ovunque, ma bisogna riconoscere che in ambito Desktop ha contenuto Linux (che per lui era un cancro) meglio di ogni previsione.
Il mio punto di vista è che ci sarebbe riuscito pure Elop.

Quote:
Sono sicuro che senza Ballmer Linux avrà nuove opportunità anche in ambito Desktop.
Non bisogna lasciarsele scappare!
Nessuna. Il motivo è semplice, si chiama Android http://www.computerworld.com/s/artic...bellion_at_CES
Old 02-01-2014, 14:34   #10
dobermann77
Bannato

Benissimo.

Tu dici che nel 2004 si prevedeva Linux desktop a crescita 0,
e a mio parere si commenta da sola questa frase.
Di certo non mi metto a cercare i commenti forumiani del 2004,
se ti interessa la questione lo lascio fare a te,
guarda sui thread legati al bug n.1 di Ubuntu.

Io mi accontento, mi fermo qui, e porto a casa il risultato.

Per qualsiasi cosa si puo' dire "ci sarebbero riusciti tutti",
io sono convinto che senza Ballmer le cose saranno piu' semplici per il pinguino.

Ultima modifica di dobermann77 : 02-01-2014 alle 14:45.
Old 02-01-2014, 14:50   #11
pabloski
Senior Member

Quote:
Tu dici che nel 2004 si prevedeva Linux desktop a crescita 0,
e a mio parere si commenta da sola questa frase.
Non ho detto questo, ma non c'è mai stato nessuno che abbia azzardato stime di crescita riguardo linux su desktop.

Quote:
Di certo non mi metto a cercare i commenti forumiani del 2004,
se ti interessa la questione lo lascio fare a te,
guarda sui thread legati al bug n.1 di Ubuntu.
Se è per questo, Shuttleworth ritiene che tale bug sia stato risolto, il che è in contraddizione con quanto hai scritto su Ballmer. Dunque, quale delle due campane ascolti?

Quote:
Per qualsiasi cosa si puo' dire "ci sarebbero riusciti tutti",
io sono convinto che senza Ballmer le cose saranno piu' semplici per il pinguino.
Certo, nessuno ha la sfera di cristallo. Però non dimentichiamo che nessuno è indispensabile, e che il successo dipende da un'intera organizzazione, mai dall'operato di un singolo.

Avrei voluto vedere cosa sarebbe riuscito a fare Ballmer se fosse stato a capo di una startup, invece che essere il CEO di una multinazionale con interessi decennali, multimiliardari e radicati peggio di una quercia.
Old 02-01-2014, 16:21   #12
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Ballmer ha tenuto Linux sotto il 2% in ambito desktop
peccato che nei server e nel mobile ha perso anche le mutande, nonostante le ben conosciute "pratiche commerciali"

Quote:
Risultati *** SBALORDITIVI ***
e devi vedere come scodinzola il mio cagnolino quando gli porto da mangiare !
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 16:37   #13
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Non direi. L'antitrust UE è stato il primo a dire che la situazione desktop è senza speranza.

Non ho mai letto di gente che affermasse "linux avrà il 30% dello share entro fine xxxx". Esattamente, a quali previsioni ti riferisci?
....
Lascia perdere, è evidente che Linux ha fallito, guarda ad esempio questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=141
quasi 500.000 messaggi, tutti su Windows e nessuno su Linux ! Sbalorditivo
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 20:06   #14
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
E, in tutta sincerità, mi interessa meno di zero il fatto che abbia
percentuali di utilizzo così basse rispetto a windows.
Meglio soli che male accompagnati

Comunque Linux è troppo popolare, appena esce la 10.0 passo a FreeBSD
Old 02-01-2014, 21:31   #15
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
Troppo ottimismo ....

E se linux (parliamo sempre di desktop) , per imporsi, dovesse diventare simile a windows ?

Cioè un windows con il nome cambiato .... sarebbe il vero trionfo di microsoft !

Visto il livello medio di chi usa il pc mi sembra quasi inevitabile.

Speriamo almeno che rimanga un pelino più stabile, ma vista la fregola di rilasciare una nuova versione ogni sei mesi, ciò non è scontato !
Vorrei fare una precisazione su quanto hai detto. Sicuramente tu già sai queste cose, ma utenti neofiti potrebbero rimanere confusi leggendo il tuo messaggio : Linux è il nome del kernel dei sistemi operativi GNU/Linux. Questo kernel è costantemente in sviluppo e si può decidere di aggiornarlo in qualsiasi momento.
Non è vero che vengono rilasciate versioni (del sistema operativo) ogni 6 mesi, solamente Ubuntu e derivate hanno adottato questa scelta. Esistono distro-Linux, chiamate rolling-release, che vengono aggiornate non appena vengono rilasciati nuovi pacchetti. Un esempio è Arch Linux.

Tornando in tema : Quest'anno potrebbe essere veramente l'anno di GNU/Linux. Come avete detto, Windows ha il vantaggio di avere l'esclusiva su molti software proprietari sopratutto per l'ambito lavorativo.
Nel 2014 potrebber perdere però il monopolio nell'ambito gaming . SteamOs porterà sicuramente molte cose positive al mondo Linux : pubblicità, maggior supporto ai driver e qualche gioco sviluppato in esclusiva.
Immaginate un Half-Life 3 in esclusiva steamOs ?
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 00:32   #16
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Resta poi da capire se la dominazione del settore desktop sarebbe poi veramente un vantaggio per gli utenti linux.

Per cercare di farmi capire: se per spingere tra le braccie di milioni di scimiette che non hanno il ben che minimo interesse a studiare e hackerare, che se ne fregano di compilare bug reports o contribuire altrimenti al miglioramento del sistema quando tutto quello che vogliono e' una pila di [plug-in / codec / moduli 3d]* binari per poter far girare n piattaforme DRM per far girare n*10 applicazioni propietarie ciclopiche e binarie che sventrano l'architettura di un sistema aperto e rendono totalmente impossibile studiare / copiare / modificare e redistribuire il sistema...

Cioe' insomma: volete una shell con la bella treddi e photoshoppete? C'e' gia' OSX.

Poi per carita' non vorrei iniziare il nuovo anno facendo l'elitista: se non non starei manco a cercare di consigliare quando posso gli utenti di un sito notoriamente windows centrico.

Piu' utenti ci sono e comunque meglio e'. Ma non e' che deve evolvere linux, devono evolvere gli utenti IMHO. Se ci fosse un kernel linux GPL v2 con sopra un OS sviluppato chiuso da una sola entita' con sopra tutto facebook + google che ti fregano la privacy per fare advertisement + tivo + stream + spotify + kindle + amazon + app store + vattelapesca propietaria e chiusa...
Che ci sarebbe di diverso dalla situazione attuale con windows?

Per me sarebbe buono che non ci fosse un windows (o magari tra 5 anni sara' un android) che abbia un predominio tale da poter limitare la concorrenza e lo sviluppo di sistemi alternativi aperti.

Ultima modifica di eaman : 03-01-2014 alle 00:41.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 10:47   #17
mykol
Senior Member

Quote:
Non è vero che vengono rilasciate versioni (del sistema operativo) ogni 6 mesi, solamente Ubuntu
Ma purtroppo la gente non conosce linux ma ubuntu ...

Ecco la dimostrazione ... dall-intervento precedente ...

Quote:
.personalmente preferisco moltissimo Ubuntu a Linux,

Ultima modifica di mykol : 03-01-2014 alle 10:50.
Old 03-01-2014, 11:14   #18
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
...personalmente preferisco moltissimo Ubuntu a Linux...
Ubuntu è una distro GNU/Linux; Linux è un kernel.

Il punto è che se GNU/Linux dovesse espandersi nell'ambito Desktop POTREBBE essere un "dramma". Secondo me, infatti, il rischio è che si arriverebbe, prima o poi, ad una cosa tipo Windows, semplicemente con un kernel diverso; proprio la su citata Ubuntu comincia ad essere una prova di ciò.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 14:13   #19
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Fino ad un certo punto...con Ubuntu non ho dovuto per ora sborsare un solo euro per avere un set stracompleto di programmi, applicativi e utility.

A mio avviso poi la filosofia che ci sta dietro è profondamente diversa da quella di zio bill...non credo che i 2 mondi si potranno mai incontrare, ma comunque rimango un forte sostenitore del mondo gnu/linux
Ti scrivo da Slackware 14.1, quindi figurati se non sono un sostenitore di GNU/Linux.

Non intendevo dal punto di vista economico e/o filosofico, ma mi riferivo all'aspetto "tecnico". Ubuntu è user-friendly ai massimi livelli, ma è anche un "pachiderma"; è un sistema che è diventato obeso col passare degli anni, e questo l'ho notato anno dopo anno.

Piccola nota personale: non si può pensare di avere sempre tutto gratis, a meno che non sia tu a scriverti gli applicativi che usi. A meno che TUTTI gli utenti comincino a fare piccole donazioni, ma la vedo come una cosa improbabile, in mondo in cui si cracka pure Whatsapp.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 15:31   #20
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
fino a che ci saranno i mentecatti che strillano ai quattro venti "usate Linux perchè è gratis", come vuoi che possa cambiare questa forma mentis?

specialmente in un paese dove la maggioranza dei cittadini si vende letteralmente il deretano (in termini di cessione dei propri dati e di conseguente invasione della tanto vituperata privacy), quotidianamente, per avere la tessera punti "gratis" del supermercato o del benzinaio...
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian