|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Consiglio c++
Ciao ragazzi, avevo trovato il libro di deitel in italiano, lo apro leggo le prime pagine arrivo al primo esempio apro visual studio 2010 per provare e mi accorgo che il linguaggio del libro è "vecchio"
EDIT : Ho trovato che dopo alcune pagine parla appunto del using namespace std; non capisco però perchè ne parla dopo gli esempi comunque tutto risolto Codice:
#include <iostream.h>
int main()
{
cout << "Benvenuto in C++!\n";
return 0;
}
Dato che il libro di Deitel mi piace per via di come spiega gli esempi riga per riga, cioè : #include<iostream.h> e diceva cosè e a cosa serve int main() e spiegava anche qui ecc. mi chiedevo se questi libri che ho trovato su amazon sono aggiornati e magari spiegano le cose in maniera semplice per un neofita tipo il libro di deitel : il primo è : Manuale di C++ di Cesare Rota il secondo : Programmazione in C++ di Malik Ogni consiglio è ben accetto Ultima modifica di Matt-One : 22-11-2013 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
using namespace std; e il codice funzionerà. Sarà una svista limitata a quell'esempio, credo. Cmq il linguaggio sarà anche vecchio ma i compilatori più recenti sono totalmente retrocompatibili, quindi tutto quello che c'è nel Deitel (a meno di errori) funzionerà. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
<iostream.h> ma si usa <iostream> per esempio (questo si usa solo su VS forse ripeto sto imparando Il libro di deitel è la prima edizione edizione italiana (terza inglese) il libro sarebbe "C++ Fondamenti di programmazione" dovrebbe essere del 2001 quindi VC98 ?! non ci sono errori perchè anche tutti gli altri esempi successivi che hanno il "cout" non hanno using namespace std. Il resto dei compilatori che ho provato come : wxdevcpp_7.4.2 e Codeblocks non mi fanno scrivere il codice vecchio dandomi un errore, addirittura wxdevcpp_7.4.2 mi avverte che manca il namespace std. Se qualcuno può dirmi se quei due libri sono semplici ed aggiornati (o se ne conosce altri) come il deitel (vedi esempio nel primo post) mi sarebbe di grande aiuto perchè non mi farebbe studiare un codice che poi al compilatore non piace :P GRAZIE Ultima modifica di Matt-One : 22-11-2013 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio, non c'è differenza tra <iostream.h> e <iostream>, le parentesi angolari indicano che vuoi includere nel programma un header della libreria standard, che il compilatore sa dove trovare (e questi file NON sono nella cartella del tuo progetto). Il secondo modo è semplicemente più corto e non è supportato dai compilatori troppo vecchi. Quindi oggi si scrive <iostream>, ma <iostream.h> è totalmente equivalente. "myinclude.h" invece è diverso: con le virgolette si includono tipicamente i file che hai scritto tu e stanno nella stessa cartella del file dove stai includendo (o da qualche altra parte, ma non sono file standard). Quello che varrebbe la pena fare adesso, secondo me, è studiare direttamente da un libro aggiornato allo standard C++11, però non credo ce ne siano in italiano per neofiti... In ogni caso ti consiglio, a te come a chiunque altro, "Programming: Principles and Practice Using C++" di Bjarne Stroustrup (il creatore del C++), è un libro per studenti del primo anno di Computer Science (nel senso che lui usa questo testo per i suoi studenti) che punta a spiegare i concetti della programmazione usando il C++ come strumento, non è il C++ il focus primario. L'ho letto tutto e trovo lo stile di Stroustrup estremamente chiaro (facile da capire) e spiega sempre in modo approfondito, dando più punti di vista dello stesso concetto. Se sai l'inglese, prendi questo a occhi chiusi. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Darò un occhiata al tuo libro sperando di trovare qualche anteprima prima di acquistarlo, c'è almeno l'esempio hello world? :P eheheh scherzo naturalmente però essendo il creatore del C++ (conoscevo già il suo nome) non può mettercelo eh!! lo mettono in tutti i libri quasi :P Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se già nel primo esempio di hello world mi da degli errori, inizio (penso) molto male, per questo chiedevo un libro aggiornato, penso anche che sia una cosa buona leggere e provare gli esempi direttamente sul pc, sicuramente questo del deitel posso continuare a consultarlo visto che è anche in italiano. Ultima modifica di Matt-One : 22-11-2013 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
:/ EDIT : Ho trovato che dopo alcune pagine parla appunto del using namespace std; non capisco però perchè ne parla dopo gli esempi comunque tutto risolto Ultima modifica di Matt-One : 22-11-2013 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatore
|
Quote:
il libro riporta gli esempi di programmazione in c++ e non è legato al compilatore (per farti un esempio se utilizzassi il vecchio turbo c++ non dovresti mettere il namespace)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In C++ le librerie migliori per queste cose sono le Qt; i creatori di Qt mettono a disposizione anche un IDE, QtCreator, che è meno valido di Visual Studio ma sicuramente molto valido, e a me per certe cose piace di più. Cmq di certo non potrai scrivere GUI se prima non impari il linguaggio, quindi per ora impara il C++ e usa Visual Studio che aiuta moltissimo con l'Intellisense, che tra le altre cose offre la funzione di auto completamento del codice che stai scrivendo. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatore
|
no con visual studio puoi programmare anche in c++, vendetta parlava delle interfacce grafiche, se vuoi creare un programma windows usare solo il c++ è abbastanza incasinato, meglio puntare su c# o come seconda alternativa (in ordine di facilità d'uso appoggiarsi alle librerie qt
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono pronto a diventare un grande programmatore...o un programmatore grande (visto che ho già 30 anni) ahahaha |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Moderatore
|
domanda come mai c++? se sei alle prime armi forse è meglio puntare su qualcosa di più facile e comunicativo (a meno di esigenze particolari)
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Il Deitel sul C aveva le stesse incongruenze sugli indici degli arrays, quello sul Python a memoria era osceno - il peggiore sul mercato quando uscì. Java, i loro libri me li ricordo corretti ma anonimi e non vedo perché dovrei preferirli ad altri migliori. Morale, non ho mai capito com'è che vendono bene. Conclusione: il C++ è di suo complicato, con un libro datato la cosa peggiora. Con un libro che non è un granché in generale si fa fatica inutile, s'impara peggio e si perde tempo dopo per correggersi. Compra altro (o cerca ad esempio "stanford c++ course reader" su google e usa uno dei loro) senza pensarci, la vita è troppo breve per non andare diretti al punto. tutto IMO (ma neanche troppo) Ultima modifica di van9 : 22-11-2013 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto mi vengono in mente alcuni motivi per il successo di questi libri: sono molto grossi, quindi avranno tanti esercizi (nel bene o nel male); Deitel è un nome che suona molto enciclopedico e quindi affidabile, e avendo scritto libri per più linguaggi, questa apparente affidabilità viene ancor più rafforzata. Se poi a leggere i libri sono le persone che si avvicinano per la prima volta al linguaggio, queste non hanno metri di paragone e alla fine del libro non possono far altro che parlarne bene, o "non male". Può essere? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero di potercela fare questa volta perchè la programmazione in generale mi ha sempre affascinato Solitamente se vedo un codice semplice riesco a capirlo,però giustamente non riesco a scriverlo perchè non ho le basi, è come sapere l'inglese (scritto e letto) ma non saperlo parlare o ascoltare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.