Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2013, 22:25   #1
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
Accesso Web Panel Router TP-Link

Buonasera a tutti.

Vi spiego la situazione: ho un modem Netgear al quale, tramite powerline, è collegato un router TP-Link in un altro punto della casa. Ora, se mi collego in wifi alla rete del TP-Link posso ovviamente accedere tramite il suo indirizzo IP locale 192.168.0.1, ma se mi collego tramite il wifi principale del modem, oppure in LAN con i PC, non riesco in alcun modo ad accedere.

Ovviamente non utilizzo 192.168.0.1, ma utilizzo l'indirizzo IP che il modem ha assegnato al router, che è 192.168.1.245. Ora, magari mi sfugge qualcosa, ma mi pare strano che non riesca ad accedere con l'indirizzo IP "pubblico" all'interno della mia LAN... Cosa c'è che non va?

Ringrazio anticipatamente tutti
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 22:57   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Hai collegato i due router nel modo più semplice ma meno "efficiente". Così come sono creano due sottoreti distinte (192.168.0.x e 192.168.1.x). Internet va ma poi hai problemi di questo genere oltre a non poter passare file da un pc all'altro delle due reti.
La soluzione migliore quindi è avere tutto in un'unica sottorete, quella creata e gestita dal primo router. Modifica il secondo router in questo modo:
-cambia indirizzo ip LAN da 192.168.0.1 a 192.168.1.qualcosa che non cozzi con l'ip di altri pc e ovviamente del primo router. Salva riavvia.
-disattiva il server dhcp. Salva riavvia.
-sposta il cavo che arriva dal primo router dalla porta WAN/Internet ad una LAN qualsiasi.
La parte wan/internet del secondo router non verrà più utilizzata, qualsiasi configurazione è ininfluente. In pratica il router si riduce ad un semplice switch ethernet con access point incorporato. Usa pure lo stesso nome rete/ssid e password del primo router.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 02-09-2013 alle 22:59.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2013, 08:59   #3
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Ok, bene.
Però, ho un problema:
non riesco a cambiare indirizzo IP LAN da 192.168.0.1 a qualcosa del tipo 192.168.1.X. O meglio, nel pannello di controllo del router ho:

WAN:
assegnato manualmente l'indirzzo IP 192.168.1.245, e questo dovrebbe essere l'indirzzo IP che il modem assegna al router.

LAN:
192.168.0.1, e questa è la sottorete creata dal router.

Il problema appunto è che, se provo a cambiare l'indirizzo IP LAN a qualcosa del tipo 192.168.1.x mi dice che non può essere nella stessa sottorete dell'indirizzo IP WAN... E quindi non mi fa modificare nulla.

Ho provato a disabilitare il DHCP e collegare il cavo ethernet ad una porta qualsiasi e non a quella WAN, ed effettivamente funziona, ma il nome della rete wifi rimane quello predefinito (diverso da quello del modem) e non posso più accedere al pannello web per fare modifiche...
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
Old 03-09-2013, 09:55   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Ora che hai il dhcp disattivato diventa rognoso quindi fai prima a resettarlo premendo il tastino sul retro.
Poi riconfiguralo tenendolo scollegato dal primo router.
Per la wifi sei tu che devi cambiare ssid (se vuoi, non è obbligatorio eh), mica lo fa da solo.
Old 03-09-2013, 10:31   #5
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

No ora ho riabilitato il DHCP e sistemato come era all'inizio.

Però quello che volevo dire è che non mi fa cambiare l'indirizzo IP LAN perchè dice che non può essere nella stessa sottorete di quello WAN, ma nel momento in cui metto il cavo ethernet dalla porta WAN a quella LAN non riesco più ad accedere al pannello web del router...
Old 03-09-2013, 10:45   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Usa un pc collegato direttamente al router per configurarlo. Non collegare niente alla wan.
Old 03-09-2013, 10:48   #7
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da blak24 Guarda i messaggi
No ora ho riabilitato il DHCP e sistemato come era all'inizio.

Però quello che volevo dire è che non mi fa cambiare l'indirizzo IP LAN perchè dice che non può essere nella stessa sottorete di quello WAN, ma nel momento in cui metto il cavo ethernet dalla porta WAN a quella LAN non riesco più ad accedere al pannello web del router...
Allora pui provare a cambiare l'indirizzo della wan, per esempi con 10.0.0.1. Questo prima di cambiare l'indirizzo lan!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Anche T-Mobile abbandona VMware e migra ...
In Italia crescono gli investimenti nell...
Samsung combina IA e quantum computing p...
Anthropic ammette: Claude Code usa un ap...
L'IA costa sempre di più: AWS aum...
Google prepara il blocco delle app non v...
Amazfit aggiorna il Cheetah 2 Ultra: ric...
L'FAA apre ai voli commerciali supersoni...
Amazon ha già abbastanza satelliti per a...
A2A ed Equinix uniscono le forze per rec...
Apple ha creato la crisi delle memorie? ...
GPU subito in cambio di una quota dei ri...
Firefly Aerospace potrà lanciare ...
Intesa Sanpaolo sposta i sistemi IT core...
Visa, Mastercard e Coinbase lanciano Ope...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian