Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2013, 18:48   #1
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Chiarimenti per montaggio led

Ciao, da qualche giorno, vedendo i meravigliosi progetti prensenti in questa sezione ho pensato di fare qualche piccola modifica sul mio vecchio case così da renderlo un po piu simpatico, ma ho dei piccoli dubbi; non essendo proprio esperto di elettronica (ma non sono neanche un principiante) vorrei dei chiarimenti, sono stato in un negozio di elettronica e ho chiesto info su quali led avessero e in poche parole mi hanno detto che hanno solo led da 1.5v, alla domanda "ma non ne avete tipo da 12v?" mi hanno risposto che non ne esistono, e che sono tutti da 1.5v a me sembra strano....molto strano..comunque ammesso che loro ne abbiano solo da 1.5v come li alimento nel pc? vorrei evitare resistenze che scaldano (ho già temperature allucinanti) quindi pensando e ripensando mi è venuta in mente una cosa, se non sbaglio collegando i led in serie dovrei sommare la tensione giusto? quindi se così fosse mettendo 3 led da 1.5v in serie il risultato sarebbe 1.5x3=4.5v giusto? però l'ali del pc fornisce minimo 5v, quindi in questo caso cosa dovrei fare? i led possono sopportare quei 0.5v in piu o è meglio metterne 4 (1.5x4=6v) e accontentarsi di un'illuminazione un po piu scarsa? a tal proposito, l'idea sarebbe di alimentarli dal molex, ma mi chiedo se possono causare problemi alle periferiche ad esso collegate, o è solo una leggenda metropolitana? grazie in anticipo a chiunqu risponderà!

I led in serie dovrebbero essere collegati così:

giusto? tra l'altro nella pagina viene confermato quello che ho detto io prima, ovvero che collegandoli in serie vanno sommate le tensioni, però dice che in media i led funzionano con tensioni di circa 3.5v, c'è un modo per vedere con quale voltaggio funzionano? immagino con un tester, ma come lo imposto? grazie mille in anticipo a chiunqu risponderà!
Old 12-08-2013, 16:38   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Di led ormai ne esistono di tantissimi tipi , tra qui anche i led a 12v e a 5V , anche se non sono molto diffusi . Probabilmente il tuo negozio aveva solo quelli a 1,5 V . In genere le tensioni di funzionamento vanno da 1,5 a 3,6V a seconda del tipo di led alta o bassa luminosità e dal colore dei led .
Adesso a me risulta che gli unici led a 1,5 V siano quelli rossi , se i tuoi led sono diversi prova a fare una descrizione o metti una foto .
Per sapere la tensione esatta di funzionamento dovresti controllare il datasheet proprio dei tuoi led che indica anche la corrente massima che deve scorrere nel led per non bruciarli .
In pratica devi sapere la corrente massima che possono sopportare i led per fare i calcoli .
Il collegamento in serie dei led e giusto come i tuoi calcoli , ma manca la resistenza da mettere in serie . la resistenza e importantissima in quanto e lei che limita la corrente nei led , che altrimenti potrebbero bruciarsi in breve tempo . La resistenza in genere non scalda più
di tanto .

Il calcolo della resistenza :
Mettiamo che la corrente dei led e di 30 ma (0,03 A) e la tensione di alimentazione e di 12V e hai 4 led da accendere in serie da 1,5 V.

12 - (4 x 1,5) = 6 V >>>>>> 6 / 0,03 = 200 ohm

Ultima modifica di alecomputer : 13-08-2013 alle 10:20.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 10:59   #3
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Ti ringrazio per la risposta e per le spiegazioni, per ora non ho i led e devo aspettare la fine delle ferie per acquistarli, comunque appena celi ho vedrò di aggiornare il thread, per ora ho messo su una cosa provvisoria con due piccoli led bianchi in serie senza resistenza, sembrerebbe che tengano, ma quando farò una cosa completa e definitiva seguirò il tuo consiglio, intanto grazie mille!
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian