|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
[C/C++]Rifare le basi, ma come?
Da un po'(che poi per problemi vari in cui non ho avuto tempo non è da molto tempo) uso il C/C++ che mi ha un po' appassionato, il problema è che ho studiato su vare guide su internet e ho una "conoscienza" un tantino" "frammentata", in pratica mi mancano alcune importanti basi e mano a mano che provo a fare qualcosa me ne accorgo sempre di più.
Anche perchè pultroppo saltai parte delle basi(buona parte, non dico tutte ma siamo lì; ciò che mi è servito per programmare ciò che ho programmato lo ho imparato, per buona parte, dagli errori che ho fatto, però devo ammettere che sanno spiegare meglio di tutta la schifosa documentazione che gira su internet sulla programmazione, mi stò riferendo a quella sù librerie specifiche) per passare ad allegro.h(liberia per la gestione multimediale, orientata sui videogiochi 2D), che per fortuna ho imparato bene, ma sento sempre più il bisogno di dover farmi quelle basi e forse rifare anche alcune che so già e che magari ho dimenticato. Volevo un consiglio su un manuale o qualunque cosa che riesca a farmi fare le basi della programmazione C/C++(tenendo conto che non sono uno che stà iniziando ora, ma che qualcosa so già). Lo chiedo perchè voglio essere sicuro, stavolta, di studiare su buon materiale che mi porti a sapere bene le basi, non sul primo manuale che trovo su ebay insomma; proprio per questo lo sto chiedendo quà. Per sintetizzare volevo evitare di ricominciare da capo con la programmazione ed evitare di aver perso tempo, studiando su un buon manuale che riesca a mettermi sù quelle basi che mi mancano(per sapere quale manuale chiedo a voi) Con manuale comunque non intendo perforza cartaceo, mi vanno bene anche buone guide, basta che però siano buone. Qualcuno può consigliarmi qualcosa? Grazie in anticipo per le risposte |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Roma
|
Quote:
Guarda, mi sono posto la stessa domanda non meno qualche settimana fa, perché come te voglio imparare i suddetti linguaggi, io ti consiglierei di "acquistare": C [1988] C Programming Language (2nd Edition) Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie in alternativa [2004]C Primer Plus (5th Edition) Stephen Prata C++ [2013] The C++ Programming Language, 4th Edition Bjarne Stroustrup in alternativa [2011] C++ Primer Plus (6th Edition) (Developer's Library) Stephen Prata Lo so sono in inglese ma si capiscono molto meglio di molti in italiano :P
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Junior Member
|
Che idiota mi sono scordato di dire la cosa più importante >.<: possibilmente in italiano.
Spiego, non è che io non abbia voglia di imparare l'inglese ma è che lo sto studiando da quest'anno sul serio e prima di finire vorrei imparare qualcosa(non sono maggiorenne), le basi possibilmente vorrei farmele con libri in italiano. Ok so che i libri sono tradotti male, in realtà so anche
Scusate questa piccola parentesi, è che ogni tanto invidio le altre professioni(ciò che studio mi piace, ci che non mi piacciono affatto sono gli esperti del settore; ho detto esperti non a caso). Ho messo la parentesi su spoiler per non disturbare eventuali lettori. Comunque tornando al discorso principale preferireid avvero in italiano, in caso estremo posso sforzarmi ma rischio invece che imparare di disimparare. I libri che mi avete postato sembrano ottimi(ho trovato buoni commenti su "c++ primer" ad esempio) e vi ringrazio, ma non conosciete qualcosa in italiano? Poi in futuro appena saprò l'inglese state sicuri che nel web userò solo quello per questa materia, già la "documentazione" in inglese sulle librerie fà piangere figuriamoci quella in italiano(che per cronoca, non esiste). Ad esempio parlando di guide online le guide di html.it, cosa ne pensate? Potrebbero fare al caso mio? Ripeto, se non c'è soluzione compro un libro in inglese ma sarebbe FORTEMENTE meglio di no. Queste sono basi, stavolta le voglio fare per bene(e capirle, con l'inglese sarebbe molto molto complicato per me, per ora). PS: Non voglio scatenare una lunga discussione ot per quel messaggio scritto in spoiler, però sarei favorevole a postarvi qualche screenshot di ricerche google e "documentazioni ufficiali"
Grazie per le risposte e per i futuri consigli |
||||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
In italiano trovi
C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione http://www.ibs.it/code/9788871920788...-standard.html Ovvero l'edizione precedente di The C++ Programming Language, 4th Edition Attenzione però: la 4° edizione non è solo un rifinimento della precedente, ma parla di C++ usando la sua ultima revisione C++11 - che migliora non di poco il linguaggio e le maniere di approcciarsi ad alcuni problemi A te la scelta
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 03-07-2013 alle 23:22. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Guarda, come ti ho detto nel precedente reply mi sono posto queste domande prima di te e ti posso dire chiaro e tondo che i libri in inglese sono molto meglio dei libri italiani e degli stessi libri inglesi tradotti in italiano, sono più completi, sono scritti bene e l'inglese non è poi così difficile da capire, te lo dice uno che è al livello liceale come inglese e poi anche perché le traduzioni che spesso fanno non rendono bene l'idea. Me lo hanno detto tutti, anche gli amici che frequentano informatica nelle università, quindi è una cosa sulla quale sono abbastanza sicuro e poi ho fatto delle ricerche e ho trovato che in effetti è così.
Ma se te la posso dire tutta, (non voglio in alcun modo inneggiare alla pirateria) i libri in inglese si trovano in rete e senza pagare un centesimo ti studi di tutto e di più, poi sei libero di fare quello che vuoi per carità, nessuno ti vuole obbligare a fare nulla... Cmq se sei ancora convinto di volere libri italiani allora, ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto questi: [2004] Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie Sarebbe la traduzione italiana di quello che ti ho scritto sopra, ovvero il miglior libro C di tutta la storia (visto anche che lo hanno scritto gli inventori) anche se la traduzione, ho sentito dire che non è fatta benissimo... In alternativa ti consiglio questo: [2013] Linguaggio C 5/ed è appena uscito e quindi è aggiornatissimo al nuovo standard C11 uscito un paio di anni fa mi sembra... Per C++ ti consiglio assolutamente questo: [2000] C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione Bjarne Stroustrup È la traduzione italiana della 3° edizione del libro del suo inventore, ma come scritto da "nico159", la 4° edizione è appena uscita in inglese, è aggiornata anche lei al nuovo standard C++11, in italiano la troveremo tra 1 anno o forse più...
Andrew Martin: << One is glad to be of service >> Bicentennial Man [1999] Ultima modifica di (r3((h3r : 04-07-2013 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Rispondo a nico e (r3((h3r insieme poichè più o meno i concetti sono gli stessi: Voglio prima di tutto chiarire che io vorrei leggere dei libri in inglese(come detto le basi me le voglio fare per bene, figuriamoci se mi dò la zappa sui piedi comprando materiale di "scarsa qualità"), ma sò benissimo che il mio inglese non è ottimo(quest'estate voglio fare il passato e futuro da me, per chiarirci. Ho cominciato a cercare di studiare seriamente l'inglese da quest'anno, affiancandomi alle lezioni di 1 superiore, e dà quà capite tutto. Ora che è estate spero di farlo un po' da me) e temo di disimparare. Il materiale gratuito in questo caso potrebbe essere una soluzione sicura, forse, perchè mi permetterebe in caso non capissi di comprarmi un manuale in italiano senza però aver buttato soldi. Quando (r3((h3r intende che si trova gratuito su internet intende guide o pirateria? Non voglio che mi inciti, ma voglio sapere cosa intendi(e se intendi guide se puoi linkarmi qualcosa sarebbe l'ideale)? Al limite potrei dare una bella spolverata alle basi ora con libri italiani e poi in futuro ci ripasso con un "approffondimento" in inglese, in quel futuro saprò l'inglese. Del resto tra tenermi aggiornando studiando le ultime novità ora oppure fare un "approffondimento" sugli ultimi standard in futuro non credo ci sia tanta differenza. Ancora sto cercando di capire quando facciano schifo questi libri in italiano, cioè riesco a imparare le basi con quelle(se poi voglio fare un approfondimento professionale vedrò di farlo in futuro) oppure perdo tempo? Del resto queste traduzione non possono essere venute tanto male, ma cosa usano google traduttore? Per ora la mia idea è linguaggio c 5 ed. per il C e C++ linguaggio, libreria standard e principi della programmazione per il C++, ovviamente in italiano; oppure sarei per delle guide, potrei provarle in inglese se sono gratuite, se non capisco compro i manuali in italiano(non ho buttato soldi e nemmeno molto tempo, poichè se non capisco me ne accorgo subito). Comunque vorrei un attimo riaprire la parentesi su html.it, che ne pensate di quelle guide? A me sembrano ben organizzate(ad essere sincerto spiegano un po' male, ma credo perchè le ho lette non seguendo l'ordine degli argomenti e quindi il filo logico; però conoscendo html.it sono un po' contrario a leggere le sue guide e non mi fido tanto di farmi fare le basi da loro), ma vorrei qualche consiglio da qualcuno più esperto prima di prendere l'iniziativa. Mi è venuto un dubbio, io pensavo di studiare un manuale in C e poi uno in C++ , per capire bene la differenza tra i due linguaggi(il C++ è orientato alla programmazione agli oggetti usando, ad esempio, le classi; o almeno credo) e per rendermi la comprensione del C++ più semplice(fin'ora le basi che ho le ho principalmente in C), per poi usare solo il C++. Perchè pensavo che il C era ormai "abbandonato" a favore del C++, e infatti leggevo il C solo per capire bene le differenze tra i due linguaggi e per capire meglio quest'ultimo. Tuttavia se continuano ad aggiornare anche il C vuol dire che sono due linguaggi un po' differenti, e che facendo in questo modo io in pratica mi studio teorie diverse? Se fosse così sarebbe inutile comprare due manuali e ne comprarei solo uno per il linguaggio migliore, per le guide vale lo stesso discorso ovviamente. Sarebbe come usare due penne per fare una firma, tanto vale usarne una(e risparmiare il tempo in cui uso quell'altra per fare un'altra firma, ovvero per imparare un'altro linguaggio tipo il java, quest'ultimo lo vedo un po' più per le app e quindi un po' più per il futuro; non vorrei ora aver scatenato una guerra per dire se questo futuro è giusto o no in questo modo). Scusate se ho fatto un poema e se sto tirando la discussione per le lunghe. Secondo voi cosa dovrei fare, compro i libri in italiano, leggo le guide di html.it, leggo le guide in inglese, compro libri in inglese ecc... o cosa? Tenendo conto delle ultime cosa che ho detto sul mio inglese Apparte tutto queste discorso grazie per le risposte, non pensavo di ricevere così tanti consigli(anche se in verità i forum si riconoscono subito se sono forum o se sono pagine per ospitare pubblicità). PS: Se dà fastidio ciò che scrivo negli spoiler smetto, non voglio mettermi a litigare o cose simile per quella roba che ho scritto poichè non è per quello che ho aperto il topic(mi piacerebbe discuterne, ma non voglio cambiare discorso; al massimo aprirò un topic in off-topic un giorno o l'altro). Pio |
|||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Evita assolutamente Posso paragonare quel corso ai programmi che fanno su Discovery: paiono carini, ti fanno credere di aver imparato qualcosa, ma nella realtà hai appena una visione superficiale della materia - impossibile da impiegare in qualche modo tranne che con gli amici, e sui forum C++ è notoriamente un linguaggio complesso, e va fatto con serità se non si vuole finire male
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 04-07-2013 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'HTML & CCS non c'è sito migliore di questo per imparare http://www.w3schools.com/ tutto gratuito, lo so è in inglese (ma tu prima o poi dovrai studiarlo perché è alla base di tutto se vuoi diventare un ottimo programmatore) ma basta che fai: tasto destro su chrome "traduci in italiano" ed il gioco è fatto.
|
|
|
|
#9 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
"C++ è notoriamente un linguaggio complesso, e va fatto con serità se non si vuole finire male " Ed è per questo che sto postando quì. Quote:
Tornando al discorso non è per studiare quando non sono al pc, questo non è sicuramente il problema[mi downloddo le pagine al massimo se ho problemi con la rete], ma più mche altro per la lingua; ma come già detto in caso estremo cambio, non ho buttato soldi ne tempo(perchè me ne accorgo subito). L'unica cosa che mi ferma è il fatto che è vero che su internet si trovano guide e anche libri(e-book principalmente), ma non contengono proprio tutte le basi e messe in ordine come si trovano in un libro, che dovrebbe seguire anche il suo filo logico. Perciò credo che farò in questo modo: Domani(ora vado a letto) darò una bella occhiata alla situazione del materiale su web, poi in caso compro le guide in italiano; in futuro farò un eventuale approfondimento con guide in inglese. Provabile che associ i libri cartacei ai manuale online, stavolta le basi le voglio fare perbene e butterei anche quei 30€ su un manuale. Riguardo a html e CSS l'html pensavo di associarlo subito con il C++ tra un po', e poi ero indeciso se fare il PHP per il discorso dei forum. Approfitto per fare qualche domandina visto che hoi trovato qualcuno che su i miei dubbi c'è già passato a quanto pare: - Il php mi conviene studiarlo? Il java? Il ruby? [avrei una lista, ma ciò che pensavo fin'ora era come "offline" C++ e java e come "web" html, php e javascript, ma forse sarebbe meglio riddure la lista se c'è qualcosa di "inutile"] - sulle librerie ci fanno i manuali, anche in inglese? Tu ad esempio se devi imparare a usare una libreria come cavolo fai? E dopo le basi, solitamente a cosa si passa? (io pensavo di avventurarmi su qualche libreria che non ho capito per le basi e poi vedere, provabilmente avrei chiesto di nuovo a qualche esperto/amico, forse sempre in questo forum) - [sì lo so, questa è idiota] Ho sempre fatto acquisti su ebay e su amazon(principalmente per l'elettronica), ibs com'è per i libri? E' un amazon letterario? E "libraccio"(che sembra essere la stessa cosa di ibs, però per i libri usati). Perdonate le domande un po' OT, ma invece che intasare il forum con un'altro topic preferisco continuare quì, le domande più o meno girano sempre attorno al discorso(escludendo l'ultima xD). Comunque i dubbi che avevo principalmente li ho chiariti, e so anche in caso che libri comprare, grazie davvero. Grazie per le risposte e per le future, Pio |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Volevo aggiungere una cosa sull'ultimo post:
Quote:
Comunque sto leggendo C Programmin language(la 2 edizione), lo sto capendo abbastanza bene! Però ho sempre problemi con la compilazione del sorgente, i sorgenti che postano lì non funzionano .-., per evitare di andare ot ho inviato un mp a (r3((h3r. Quindi penso che forse potrei usare i libri in inglese, ma sinceramente se penso che il libro del C++ ha 1000 pagine e passa in inglese forse è meglio se mi compro quella italiana, che almeno leggo un po' più veloce. Voi che dite, se capisco il libro sul C capirei anche The C++ programming language(4 edizione)? E un'ultima cosa, riguardo al libro su C mi è venuto un dubbio se prendere C Programming language, C Primer Plus o quello in italiano; il primo sarà il libro migliore della storia ma è un po' vecchiotto, il secondo quindi forse è meglio; o forse è ancora meglio il terzo nonostante sia in italiano perchè è aggiornato al C11? Quale mi farebbe capire meglio? (se poi alla fine non studio il C11 pazienza, tanto userò principalmente il C++, se mi confermate ciò che ho scritto nel dubbio sopra). Per il libro in italiano mi riferisco a "Linguaggio C(5 ed.)". |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
C++ va usato come C++ e non come C Impara C++ e la via del C++ che è ben altra cosa dal C style Quote:
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 05-07-2013 alle 21:18. |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Questo era il dubbio, che poi il C++ è meglio lo immaginavo dal semplice altro nome che è "C con classi" Grazie della risposta, non è che puoi rispondermi anche al dubbio sui libri C(l'ultima domanda postata), sempre che ovviamente non debba studiare solo il C++ e alle altre che ho postato? (quel post che hai quotato è il continuo del post precedente, invece che fare un edit dato che volevo uppare ho fatto entrambe le cose con un post, rendendo le cose più ordinate). Tra l'altro non vedo l'ora di imparare le basi del C++, ho sempre fatto sorgenti un po' lunghi e per me è dura capirli dopo un po' di tempo, l'idea di programmare con le classi mi piace davvero(ho visto qualche esempio, i miei sorgenti sarebbero migliori con le classi! Del resto sui videogiochi usare la programmazione ad oggetti viene spontanea poichè è spontaneo ragionare a "oggetti", scusate il gioco di parole ).Riguardo al discorso libri in inglese o italiano per il momento sarei per studiarmeli in inglese. Ma ciò che mi ferma è che ho avuto problemi con quel libro in C(alcuni sorgenti sono fatti male, le ho anche copiati e incollati ma intanto danno problemi e ho un'altrpo problemi sugli array), li ho invati a r3((h3r e aspetto risposte anche per decidere(non so se ho fatto bene a inviare una cosa del genere con un mp, da un lato non volevo finire ot e sembrare uno che si approfitta delle risposte ma dall'altro i miei problemi sono utili a tutti e tanto vale metterli sul forum; però non ho molta confidenza con questo forum e preferisco non andare troppo ot, non vvorrei sembrare uno che si approfitta dato che sono tutto l'incontrario sui forum Poi ho sempre la preuccupazione delle 1000 pagine di C++, non mi spaventa la lunghezza, ma la lingua! Se cavolo non capissi mettiamo all'800centesima pagina, dovrei comprarmi un manuale in italiano dopo averl letto 800 pagine(anche se potrei saltare gli argomenti con un'altro manuale magari non seguono lo stesso percorso). Grazie per la risposte e per le future, Pio |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Quello che cambia è lo stile di programmazione. Perchè è meglio? Più tipizzato, quindi sbagliare è molto più difficile; ha un'enormità di astrazioni in più che semplificano la vita (non solo le classi: anzi, la vera forza del C++ sta nei template); col C++ ci fai di tutto, comprese le interfacce grafiche con Qt (e altri framework non più degni di nota), con C molte meno cose; è più diffuso e documentato, ed infine è più più! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad oggi puoi trovare bellissime librerie, moderne, scritte in C Server ad alte performance scritti in C e così via (anche se alcuni, stanno valutando l'idea di inserire del C++ nel codice) E' solo MS che crede che C sia morto, tutti gli altri sono di una idea diversa Se parti studiando C++ da un libro di C, imparerai non solo le parti in comune ma anche lo stile di programmazione del C - appunto come dice vendettaaaaa i due linguaggi portano a scrivere codice in maniera nettamente differente Non è un male, finchè non pretenderai di usare C++ come si fa con C Se il tuo discorso è: "che studio prima C o C++?" Secondo me C++ ha il vantaggio principale di poter scrivere codice astratto a costo quasi zero (come performance e codice da scrivere rispetto C) Ne deriva che una volta investito tempo nell'impararlo che come avrai notato, è un tantino più del C, ti troverai a poter scrivere sw complessi in meno tempo, con codice IMHO migliore Per i libri su C non so proprio dirti, ho studiato C solo per l'uni quindi mai fatto grandi cose http://fabiensanglard.net/c/ è stato il mio riferimento, ma non sono mai andato oltre "C Programming Language" dato che ho preferito investire il mio tempo nello studiare C++
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non sono sicuramente esperto come voi, ma di opinabile ci sono solo due considerazioni: che scrivere col C dopo aver imparato lo stile C++ è una tortura (se ti piacciono le situazioni disperate sicuramente sarebbe meraviglioso
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
E l' astrazione la si paga sempre. Detto ciò sono anche due target diversi. Si può "programmare a oggetti" anche in C.. ma non è quello il suo uso. Come si può scrivere kernel real-time in C++ ma non è quello il suo uso e cmq non offre le stesse prestazioni che lì servono. Just my 2 cents |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In C++ c'è una regola: "non paghi quello che non usi" Comunque io riporto solo materiale che parla con dati alla mano, cosa è possibile e cosa no Sono un semplice studente E' inutile iniziare una flamewar C vs C++ qua
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Anch'io sono un semplice studente, anzi anche meno, riporto solo le parole di Stroustrup e altri membri dell'ISO, persone che mi sembrano alquanto rispettabili. Qualcuno potrebbe obiettare che "sono di parte", ma basta guardare qualcuno dei loro discorsi pubblici (come quelli del GoingNative 2012, su YouTube) per capire che non sono lì a vendere un loro prodotto, quel che dicono, lo dicono perchè sono genuinamente interessati a divulgare uno stile di programmazione più moderno, sicuro, robusto e performante.
Quindi, se Stroustrup mi dice che il C è "quasi un sottoinsieme del C++, a meno di una manciata di differenze", perchè dovrei dubitarne? Dopotutto quasi tutti i programmi C si compilano tranquillamente con un compilatore C++. Se mi dice che le funzioni virtual NON causano overhead significativo, in quanto nelle tabelle del compilatore ogni metodo virtuale ha un suo indirizzo e andarlo a prendere a runtime costa come andare a chiamare una funzione qualsiasi, perchè dovrei mettermi a programmare ad oggetti in C se ho a disposizione delle classi in un linguaggio più evoluto? Lungi anche da me il voler scatenare una flame war, voglio solo confrontarmi |
|
|
|
|
|
#20 | ||||||
|
Junior Member
|
Questi sono i forum attivi che mi piacciono
Comunque tornando un attimo al discorso C e C++: il mio dubbio come già detto era se studiare il C conveniva o perdevo tempo, dalle risposte che ho ottenuto emerge(per la maggioranza) che non è una perdita di tempo. Che poi il fatto che magari il C++ sia più comodo lo capisco, è ovvio che una volta imparato userò per la maggioranza il "++"! Pensavo di prendere il C come un "appendice" del C++, che mi fosse utile per capirlo; provabilmente comunque in un futuro potrei riusare il C, sono d'accordo con l'idea che "ogni cosa a un suo scopo" e che vanno usati "i giusti strumenti", provabile che a seconda della situazione valuterò che linguaggio usare. Che il C è abbandonato non ci credo nemmeno io, prendiamo per esempio il caso "Italia", molti sorgenti sono in c(e sembra che gli italiani conoscano solo il C dalle guide che ci sono su internet). Per molte cose che ho cercato poi la mia risposta è stata sempre C, allegro.h che è una bella libreria è in C, idem curl(che manco son riuscito a mettere su codeblocks ma a quello ci penserò dopo le basi), molta documentazione in italiano.... è in C? No, non esiste Ma quest'ultimo è un mio parere, anche perchè posso benissimo unire C++ con tali librerie e molti già lo fanno. Ciò che volevo sapere insomma era semplicemente: "Studio C per facilitarmi l'apprendimento del C++ dato che esso è basato sul C e sapere qualocosa in più, o perdo tempo e dovrei studiare solo C++"? E con questa domanda è ovvio che io intendo che studio prima C e poi C++. A questa risposta per la maggior parte avete risposto che conviene studiare entrambi, però magari ora che ho chiarito attendo qualche risposta perchè magari mi avete frainteso. Io penso che a questo punto studierò C(se non ottengo risposte contrarie alla precedente domanda) e C++ sui libri in inglese già citati perchè riesco a capirli abbastanza bene, tuttavia ancora non sò se studiare il C su "C Programming language"(issue 2) perchè nonostante dicono che sia il miglior libro a me sembra un po' vecchiotto, mi conviene studiare su qualcosa di più moderno? Tipo "linguaggio 5 (ed.)" che è aggiornato agli standard C11 ed è in italiano oppure va bene quel libro perchè è ottimo e anche se è un vecchio standard va bene perchè userò principalmente C++? Poi c'è un ultimissimo problema che ho avuto leggendo "C programming language", ho inviato un mp a un r3((h3r per evitare di andare ot ma ci ho ripensato e posto quà perchè i miei problemi possono essere utili a tutti se chiariti, e siamo in un forum, però non so se devo aprire un'altro topic per evitare di andare ot ma va beh: (metto tutto tramite spoiler per non dar fastidio dato che è un "mezzo ot" e cito in pratica un pezzo di mp inviato perchè intanto il problema è sempre quello, ho solo apportato qualche "miglioramento" perchè sia più chiaro a tutti, mi riferisco all'mp). Il problema principale è che senza risolvere questo problema non è che possa andare tanto avanti, dato che ho la paura di non aver capito bene gli array(e che il libro sia un po' vecchiotto e abbia qualche errore, dato che i suoi sorgenti non vanno).
In questo post in pratica ho riordinato un po' i dubbi che mi sono rimasti(tutte le altre domande/dubbi sono chiariti), vi ringrazio in anticipo per le future risposte. Pio Edit: Quando ho scritto non ho notato questo >.<, rispondo ora: Quote:
Ultima modifica di pio10021 : 06-07-2013 alle 14:55. |
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.

).