|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
[Javascript - JQuery] Controllo digitazione progressiva
Sapete se esiste qualche componente JQuery o una qualche funzione Javascript che mi permetta, in una textArea, di digitare delle stringhe in un determinato formato, ma progressivamente, ovvero durante la digitazione stessa.
Per esempio, se devo inserire una data in formato dd/MM/yyyy se scrivo 2 in automatico deve mettermi 02/ , poi se premo 3 mi scrive 23/ e così via. esiste qualcosa del genere (uso già un datepicker ma mi è stato espressamente richiesto questa funzionalità). Ovviamente lo 02 è opzionale, l'importante è che se scrivo 23 mi aggiunga / dopo 2 caratteri numerici... grazie mille
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Cercando con google "jquery formatted input" si trovano un po' di plugin ma non li ho mai usati... Non ho trovato nulla però per le textarea, solo per gli input.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si mi andrebbe bene, purtroppo sto cercando quello ma non trovo nulla che fà quello che serve a me, o meglio, lo fanno tutti parzialmente
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Una cosa così pare piuttosto complessa da implementare e detta così come l'hai spiegata non sembra nemmeno possibile. Ti propongo un esempio.
Poniamo che nel textbox scrivo 2 allora, da quello che hai detto, mi dovrebbe scrivere 02 automaticamente. Poi se aggiungo un 3, toglie lo 0, sposta il 2 e mi mette un 3, dandomi 23. Ok Se però ora faccio un'altra prova e voglio scrivere 02/23, faccio: 2 -> 02 3 -> 23 Come faccio a scrivere 23 nel mese e non nel giorno? ![]() Il problema di fondo è che se si tratta di un unico textbox, a mio avviso non c'è modo di far capire allo script come si deve comportare se il prossimo numero che vuoi inserire deve far parte delle unità del giorno o se essere parte del mese.. Non c'è modo di discriminare i due comportamenti illustrati sopra. Se invece vuoi implementare una cosa come il primo comportamento che ti ho mostrato, io penso che con un qualche if per controllare quante cifre hai aggiunto si possa fare. Chiaramente sarà necessario associare la funzione all'evento onchange ( mi pare?? ), insomma, quello che controlla il in tempo reale. http://stackoverflow.com/questions/1...another-hidden
Ultima modifica di kwb : 08-05-2013 alle 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
l'autoaggiunta degli zero prima e dopo è davvero rognosa...anche perchè il cliente mi ha detto "se scrivo 2212 in automatico voglio 02/02/2012"...al chè io ![]() ![]() ![]() quindi diciamo che al momento la funzionalità l'ho rimandata in analisi (per non finirci io), ma appena finisco le funzionalità maggiori un pò di tempo vorrei perdercelo...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Vedi tu, io alcune idee spero di avertele date...
Quote:
Forse non si rende conto del problema di base che c'è con questo tipo di scrittura...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
|
Quote:
io cercherei di far ragionare il cliente sul fatto che un metodo del genere non ha nessun senso. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.