Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2013, 09:12   #1
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
ottimizzare compaq cq56

Vorrei rendere più efficiente il sistema di raffreddamento del mio COMPAQ CQ187SL, dopo tutto è abbastanza gestibile la situazione ma alla lunga il sibilo prodotto dalla ventolina della cpu è alla lunga stancante..volendo cambiare pasta avrei una mx4 nuova di zecca ma non mi và di aprirla e lasciarla marcire. Adesso le temperature sono attorno ai 55° in idle e 67° in full con la ventola a palla..ovviamente insopportabile.
il note è questo
http://valid.canardpc.com/2750566
la memoria della vga è condivisa (256MB), non pretendo il massimo ma almeno tenerlo fresco e sopratutto meno rumoroso. La garanzia non se ne parla, devo fare da solo. Il note l'ho preso due anni fà a circa 280€, ovviamente non mi aspettavo miracoli.. idee? è possibile cambiare la ventolina della cpu sul notebook? quale modello?

Ultima modifica di User111 : 31-03-2013 alle 09:15.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 10:42   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
volendo cambiare pasta avrei una mx4 nuova di zecca ma non mi và di aprirla e lasciarla marcire.
La pasta termica puoi tranquillamente aprirla e utilizzarla per quel che ti serve. Il resto basta conservarlo in un posto fresco e asciutto, l'importante è tenere la siringa dentro ad una busta di plastica con chiusura ermetica, e sei a posto.

Quote:
Adesso le temperature sono attorno ai 55° in idle e 67° in full con la ventola a palla..ovviamente insopportabile.
Questa la temperatura della CPU o della GPU?

Un'altra cosa, ho visto che il processore è un AMD Athlon II P320, che se non sbaglio dovrebbe avere frequenza nativa di 2100 MHz, ma al link che hai postato leggo Freq : 797.97 MHz (199.49 * 4)..per caso l'hai downcloccato?

Quote:
è possibile cambiare la ventolina della cpu sul notebook? quale modello?
Hai provato per ora semplicemente a pulirla? In genere io uso cottonfiok imbevuti in acqua demineralizzata o alcohol per pulire la ventola dalla polvere che vi si deposita sopra, e puoi anche mettere una goccia di olio lubrificante sotto l'etichetta della ventola (dove c'è l'alloggiamento albero/sede della ventola, in modo da ridurre l'attrito e potenzialmente il rumore).

Se invece vuoi proprio cambiarla (magari quanto sopra non basta a ridurre l'intensità del rumore) basta andare su eBa* e scrivere "compaq cq56"..uo dei primi risultati è proprio la ventola per il tuo modello!

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 15:49   #3
User111
Senior Member

grazie per la risposta, il fatto che è il validate a 800Mhz dipende dai controlli energetici attivati, in quel momento era in idle o quasi. Il sensore ce l'ho solamente sulla cpu e sul disco. Per la ventola volevo fare come si faceva per i desktop, ma evidentemente non è possibile. Il pc ha 2 anni di vita. Appena trovo il tempo lo apro e cambio la pasta termica (a proposito, avevo una mx 2 che alla fine ho dovuto buttare perchè si era seccata)
Old 31-03-2013, 17:27   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
(a proposito, avevo una mx 2 che alla fine ho dovuto buttare perchè si era seccata)
Eh si succede spesso se non la si conserva bene..anche io uso spesso la MX-2 della Arctic e difficilmente la finisco per i singoli lavori che faccio, quindi spesso la tengo via e non l'ho mai buttata..certo se la si usa una volta e la si lascia li due anni, forse non resiste, ma ha un buon tempo di conservazione per le mie esigenze

Quote:
Per la ventola volevo fare come si faceva per i desktop, ma evidentemente non è possibile.
In che senso "fare come si faceva per i desktop" ?? Sinceramente non ho capito.

Quote:
Il sensore ce l'ho solamente sulla cpu e sul disco.
Sicuro? Mi sembra strano, se provi a guardare con GPUz alla voce "Sensors" non ti da nessun valore di temperatura?

Comunque io per uno dei miei portatili che proprio non voleva saperne di fare silenzio, ho optato per l'under-volting, sostanzialmente quando è in IDLE o comunque deve fare poca roba, come navigazione web | riproduzione musica/video, la frequenza e i moltiplicatori sono bloccati al minimo, e così il processore scende (nel mio caso) di 10/15°C senza problemi. Io uso RMClock (che consiglio per fare questi lavori) e in anni non ha mai avuto problemi. Se imposti il "performance on demand" quando il carico di lavoro aumenta, il processore sale automaticamente alla quota stabilita da te.
Old 02-04-2013, 07:18   #5
User111
Senior Member

scaricato e unzippato rmclock. Doppio click e

appena avvio ho questa schermata, ho provato con tutto modalità compatibilità xp sp3, vista sp2 ecc, esegui come admin nulla sempre cosi. Perchè?

Quote:
In che senso "fare come si faceva per i desktop" ?? Sinceramente non ho capito.
quando è rumorosa una ventola la si cambia con un modello più silenzioso, ma per i note per forza un tipo di ventola non quelle di altri produttori.

Ultima modifica di User111 : 02-04-2013 alle 07:21.
Old 02-04-2013, 11:04   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
appena avvio ho questa schermata, ho provato con tutto modalità compatibilità xp sp3, vista sp2 ecc, esegui come admin nulla sempre cosi. Perchè?
Non è un problema di compatibilità ma di autenticazione delle firme digitali. E' un problema conosciuto, che ho avuto anch'io avendo Win 7 64bit, e basta seguire QUESTA guida che fa scaricare insieme al programma una chiave che Win non può contestare (io questo programma lo uso da anni e mai un problema, non è niente di illegale, è solo un modo per aggirare un problema assurdo di compatibilità).

Basta solo prendere la chiave e copiarla nella cartella del programma che hai già installato (non dovrebbe essere necessario reinstallare il programma, quello che hai dovrebbe andare già bene).

Quote:
quando è rumorosa una ventola la si cambia con un modello più silenzioso, ma per i note per forza un tipo di ventola non quelle di altri produttori.
Ah si è proprio così..la ventola da montare è sempre quella purtroppo
Old 02-04-2013, 13:16   #7
User111
Senior Member

me lo vede come un ES non posso gestire i profili

Old 02-04-2013, 13:27   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
me lo vede come un ES
Non mi è mai capitata questa situazione, cosa significa "ES" ? EDIT ah forse ti riferisci alla voce "Engineering Sample" ? Mai vista una voce del genere comunque, che cosa può significare??

Se vai alla voce "Profiles" e poi "Monitoring" cosa ti permette di fare? Puoi postare degli screenshot anche di quelle finestre?
Old 03-04-2013, 07:39   #9
User111
Senior Member

si, era prevedibile visto che il programma è più vecchio del processore e quindi me lo vede come Engineering Sample

http://oi46.tinypic.com/2hwmnar.jpg
Old 03-04-2013, 08:03   #10
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Le uniche cose che puoi fare sul pc sono cambiare la pasta termica e pulire il dissipatore...cmq anche a dissipatore sporco hai delle temperature parecchio strane, 55° in idle è troppo, 67° in full è troppo poco, la prima si può giustificare con il dissipatore sporco, ma la seconda no.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 09:31   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
si, era prevedibile visto che il programma è più vecchio del processore e quindi me lo vede come Engineering Sample
Non saprei, l'ultima release di RMClock è del 2008

Quote:
29 February 2008 | RightMark CPU Clock Utility 2.35 released!
che è lo stesso anno di produzione del tuo processore..mi sembra strano che non siano compatibili solo perché il processore è più recente, cionondimeno il programma sul tuo PC non funziona, peccato.
Old 09-04-2013, 08:45   #12
User111
Senior Member

appena ho tempo lo apro e cambio pasta termica

http://www.youtube.com/watch?v=6AzNrbmgry4

per l'ssd invece,

http://www.crucial.com/upgrade/HP+-+...-upgrades.html

visto che alla lunga diventa scattoso e insopportabile da usare, pensavo di mettere un crucial m4, le dimensioni del disco sono queste che ho attualmente

ho controllato le dimensioni per il disco attuale
Physical & Environmental

Dimensions (L x W x H)
100mm x 69.85mm x 9.5mm

Samsung SSD 840 (PRO) Series specification
Model
840 (250GB)

Dimensions (L x W x H)
100mm x 69.85mm x 6.8mm

Crucial M4 128GB

Dimensions (L x W x H)
100,5mm x 69.85mm x 9.5mm

Quali dei due posso montare? Occhio e croce l'M4, confermate?
Old 09-04-2013, 09:09   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Le dimensioni degli SSD e degli hard disk magnetici da 2,5'' sono le stesse, alcuni hard disk ed SSD poi escono anche in formati "slim" che invece di essere spessi 9,5mm sono spessi 7mm (si usano dove c'è poco spazio come in ultrabook e notebook molto sottili). Vanno bene comunque, non c'è problema, personalmente ritengo sia meglio prendere la versione standard da 9,5mm come ad esempio l'M4.

In ogni caso nel mio portatile ho slot da 9,5mm ma ho montato un 7mm senza problemi: questo si monta attaccato alla gabbia metallica di protezione del disco, quindi non sforza l'attacco e non balla.

Per quanto riguarda il tuo portatile, sai che porta monta la scheda madre? SATA I , II o III ??
E' importante saperlo perché questo condizionerà le performance del disco.
Old 09-04-2013, 10:39   #14
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
@User111: prova ad usare k10stat al posto di rmclock; per l'ssd non dovresti avere problemi: 3 mm in meno li puoi recuperare con delle strisce di neoprene tagliate appositamente (ma può andare bene anche la spunga compatta che si trova in alcuni imballaggi di dispositivi elettronici).
Old 09-04-2013, 16:22   #15
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Le dimensioni degli SSD e degli hard disk magnetici da 2,5'' sono le stesse, alcuni hard disk ed SSD poi escono anche in formati "slim" che invece di essere spessi 9,5mm sono spessi 7mm (si usano dove c'è poco spazio come in ultrabook e notebook molto sottili). Vanno bene comunque, non c'è problema, personalmente ritengo sia meglio prendere la versione standard da 9,5mm come ad esempio l'M4.

In ogni caso nel mio portatile ho slot da 9,5mm ma ho montato un 7mm senza problemi: questo si monta attaccato alla gabbia metallica di protezione del disco, quindi non sforza l'attacco e non balla.

Per quanto riguarda il tuo portatile, sai che porta monta la scheda madre? SATA I , II o III ??
E' importante saperlo perché questo condizionerà le performance del disco.
sata II comunque adesso sto sui 80mb/s scarsi in lettura, il disco ha una gabbietta su cui montare

http://www.youtube.com/watch?v=CiZxo9DjM6c molto simile a quella che vedi a 1:02 vada per l'M4
Old 09-04-2013, 16:33   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si esatto la gabbietta è quella, infatti per quanto riguarda lo spessore, anch'io all'inizio avevo messo uno spessore in gomma morbida per paura che si spostasse durante l'utilizzo, ma poi l'ho tolta perché a tutti gli effetti era inutile visto che l'SSD era perfettamente stabile già così com'era.

Comunque se prendi un modello da 9,3mm sei a posto senza dubbio

Quote:
sata II comunque adesso sto sui 80mb/s scarsi in lettura, il disco ha una gabbietta su cui montare
Con la SATA II di picco oscillerai tra i 250MB/s e i 270MB/s..un bel salto comunque, infatti per me già la SATA II giustifica ampiamente l'upgrade ad SSD
Old 14-04-2013, 12:56   #17
User111
Senior Member

appena mi libero smonto il disco vecchio e rimetto l'ssd come prestazioni in scrittura? perdo molto?
Old 14-04-2013, 13:16   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Scusa non ho ben capito la dinamica..hai l'SSD da montare al posto dell'hard disk? Se si, perché chiedi se "perdi molto"? Perdi in che senso?
Old 15-04-2013, 17:34   #19
User111
Senior Member

no, ancora non l'ho comprato. Sono indeciso tra 840 e M4, il primo ha 130MB/s di valore in scrittura, il secondo 175MB/s se la differenza non è molta prendo il primo e risparmio.

ps.avrei anche l'830 sul fisso, ma quello rimane li . Le dimensioni sono quelle provo a montarcelo prima di ordinare l'840

le temperature sono queste, http://oi46.tinypic.com/2qmgco0.jpg grado più grado meno, sempre state cosi.
Old 15-04-2013, 17:49   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Le temperature non mi sembrano molto alte..cioè quelle del processore almeno..quelle della scheda video non le vedo
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian