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Old 15-01-2013, 08:58   #1
Spe!
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Messaggi: 38
[C] Problema allocazione memoria dinamica (Risolto)

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum per sapere da voi qualcosa in più riguardo ad un problema di esecuzione di un programma C.

Il sorgente del programma in questione è il seguente

Codice:
//
// PROGRAMMA DI TIMING COUNTDOWN
// Il programma riceve da linea di comando n-argomenti (interi) in secondi.
//
// Il programma fa il refresh dello schermo costante.
// Visualizza nella prima riga il timer totale crescente e decrescente (somma di tutti i timing)
// Nella seconda riga scorrono, uno dopo l'altro, gli altri timer, con visualizzazione crescente e descrescente.
//
// Il programma, inoltre, può acquisire attraverso il flag '-f' un file che contiene i timers, separati da un carattere spaziatore. (da sviluppare)
//


#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
#include <ctype.h>
#include <unistd.h>


// FUNCTIONS PROTOTIPES
void print_error();
long int * timers_generate(const char * string_matrix[], int matrix_dim);


int main(int argc, const char * argv[])
{
	// VARIABLE
	long int *timers, total, total_in, current, current_in;
	int i;
	total = total_in = current = current_in = i = 0;
	timers = NULL;
	
	// INIZIALIZE SCREEN
	system("clear");
	
	
	// BODY SOURCE
	//
	// Checks numbers of argv:
	//  - no timer: views manual
	//  - > 1 timers: views countdown total and countdown current
	
	switch (argc) {
		case 1:					// no args
			print_error();
			break;

		default:				// args > 1
			timers = timers_generate(&argv[1], argc - 1);
			
			if (timers != NULL) {
				
				// Calcolo tempo totale
				for (i = 1; i < timers[0]; i++)
					total = total + timers[i];
				
				// Visualizzo i timers
				i = 1;
				current = timers[i];
				current_in = 0;
				
				while (total_in < total) { // contatore totale
					
					if (current_in == current && i < timers[0]) { // contatore parziale
						i++;
						current = timers[i];
						current_in = 0;
					}
					
					printf("\t TIMER\n");
					printf(" Total\t\t Current\n");
					printf(" %02ld:%02ld\t\t  %02ld:%02ld\n", total_in/60, total_in % 60, current_in/60, current_in % 60);
					printf("-%02ld:%02ld\t\t -%02ld:%02ld\n", (total-total_in)/60, (total-total_in) % 60, (current-current_in)/60, (current-current_in) % 60);
					
					if (i < timers[0]-1) {
						printf("       Next %02ld:%02ld\n", timers[i+1]/60, timers[i+1] % 60);
					}
					
					sleep(1);
					total_in++;
					current_in++;
					
					system("clear");
					
				}
				
				printf("Time's up!\n\n");
				
			} else
				print_error();
			break;
	}
	
}



// FUNZIONE DI GENERAZIONE DELL'ARRAY CON I TIMERS
//
// Input: puntatore a matrice di stringhe con dimensione
// Output: NULL se nessuna stringa è valida, puntatore se almeno 1 è valido (il primo valore del vettore corrisponde alla dimensione del vettore)
long int * timers_generate(const char *string_matrix[], int matrix_dim){
	
	// Variabili
	int i, j, is_correct, n_correct; i = j = 0; is_correct = 1; n_correct = -1;
	long int *work, *timer_array;
	work = timer_array = NULL;
	
	
	// Alloco massima memoria (pensando che tutti i valori siano validi)
	work = (long*)malloc(matrix_dim * sizeof(long));
	
	if (work != NULL) { // allocazione corretta
		// inizializzo array
		for (i=0; i < matrix_dim; i++, work[i] = 0);
		
		// elaboro
		for (i = 0; i < matrix_dim; i++) {
			
			is_correct = 1;
			for (j = 0; j < strlen(string_matrix[i]) && is_correct; j++) { // 'strlen' viene sicuramente eseguita dato che la stringa non è nulla
				if (isdigit(string_matrix[i][j]) == 0)
					is_correct = 0;
			}
			
			if (is_correct) { // verifico se la stringa è valida
				n_correct++; // conto da 0 per comodità del vettore
				
				work[n_correct]=atol(string_matrix[i]);
			}
		}
		
		if (n_correct >= 0) { // valuto il return e ottimizzo l'array creato
			
			timer_array = (long*) malloc((n_correct+1+1) * sizeof(long));
			// pongo in testa al vettore il numero di elementi presenti
			// 'n_correct' inizia a contare da 0, quindi gli elementi validi saranno 'n_correct + 1'
			
			
			if (timer_array != NULL) { // allocazione corretta
				
				// inizializzo il vettore
				for (i = 0; i < n_correct + 2; i++, timer_array[i] = 0);
				
				
				timer_array[0] = n_correct + 2; // salvo numero elemnti dell'array
				
				for (i = 1; i < n_correct + 2; i++)
					timer_array[i] = work [i-1]; // copiato l'array con il giusto numero di elementi
				
				free(work); // dealloco 'work'
				
				return timer_array;
			
			} else
				return NULL;
		
		} else
			return NULL;
	
	} else
		return NULL;
	
}




// FUNZIONE DI STAMPA DELLA GUIDA
void print_error(){
	printf("TIMER COUNTDOWN\n\n");
	printf("Sintassi: Timer_Countdown time_s [time_s] [time_s] ....\n\n");
	printf("Questo programma data una serie di tempi in secondi, fa il coundown sia dei singoli timer che del totale, visualizzando sia il tempo che avanza, sia quello rimanante\n\n\n");
}

Ho postato tutto il codice per completezza, ma il problema è presente nelle istruzioni in grassetto.

Inizio col dire che programmo con XCode 4.5.2 e il problema si presenta con entrambi i compilatori del programma (Apple e GCC).

In sostanza la malloc alloca settori di memoria già precedentemente occupati da 'work'. Questo non si nota a prima vista, dato che il programma si esegue regolarmente, ma con il cambiamento dell'ultimo valore del vettore 'work' dovuto all'assegnazione di
Codice:
timer_array[0] = n_correct + 2
Ho fatto anche le verifiche sui puntatori degli array che hanno confermato la mia ipotesi.

Volevo sapere se è possibile che questo problema sia generato da errori di codice, oppure da un bug, piuttosto insidioso, di XCode.

Ultima modifica di Spe! : 15-01-2013 alle 12:24. Motivo: Eliminazione commento
Spe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 09:43   #2
stohuman
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Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 41
Mhh ho fatto un piccolo test .. su windows, anche se non dovrebbe cambiare niente (spero ).

Apparte il fatto della chiamata system che non ho cambiato per pigrizia, inizialmente ho passato due parametri al programma, crash ovvio.. come si vede glie ne ho passati anche 3 tanto per.. però non crasha se con 1 parametro.

Ora contando che sono sveglio come un albero.. secondo me devi controllare il passaggio dei parametri, forse è quello il problema.



Spero di non aver detto una cessata , bye.
stohuman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 11:51   #3
Spe!
Member
 
L'Avatar di Spe!
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 38
Grazie stohuman per aver provato a testare il codice.

Molto probabilmente il crash era dovuto alla chiusura improvvisa del programma, dato che mi era "sfuggito" un commento di troppo nel comando sleep(1) che scandiva la procedura.
Corretto il codice, ma il problema dell'allocazione rimane.

Ricordo di aver avuto problemi qualche tempo fa, con alcuni programmi che gestivano percorsi di files da linea da comando; non so però quanto questo possa incidere su semplici argomenti interi.


EDIT: Risolto, mancava il numero dei bytes da allocare nella malloc!

Ultima modifica di Spe! : 15-01-2013 alle 12:19.
Spe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 00:09   #4
stohuman
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da Spe! Guarda i messaggi
EDIT: Risolto, mancava il numero dei bytes da allocare nella malloc!
Vero, l'adorato sizeof()...
stohuman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


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