|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
aiuto, basi per iniziare a programmare??
ciao ragazzi e da tempo che volevo cercarmi qualche guida o un libro che mi aiutasse ma non ho trovato nulla
mi interessa programmare per il so symbian applicazioni con estensione jar/sis/sisx quindo non so da dove partire o di quale linguaggio sono creati vi chiedo di consigliarmi qualche sito o un libro che vi ha aiutato grazie MCviper |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Ehm...arrivi un po' tardi a programmare per Symbian. Perchè vuoi fare app proprio per quel SO?
Cmq per Symbian devi imparare il linguaggio C++ e utilizzare il framework Qt (che sta diventando sempre più multipiattaforma, e già permette di scrivere per Android). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
grazie vendetta
si hai ragione l'era dei sybmian e gia passata ma intendevo anche symbian anna e belle (sorry, anche questi 2 hanno lo stesso linguaggio del primo) e le applicazioni su windows phone in quale linguaggio vengono scritti?? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
http://www.microsoft.com/visualstudi...-windows-phone |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq lascerei perdere l'obiettivo delle app per ora, se non sai ancora scrivere neanche Hello World! nella console...fatti prima le basi, studiando C++. A mio modo di vedere, C è troppo complicato per cominciare, mentre C++ è dotato di una serie di strumenti più potenti che semplificano la programmazione, mantenendo però un certo livello di dettaglio su come funziona un linguaggio, un compilatore, la gestione della memoria. Ti consiglio il miglior libro che abbia mai letto: "Programming: Principles and Practice Using C++" di Stroustrup, il creatore di questo linguaggio. Spiega con una chiarezza disarmante... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Lo sapevo che dovevo mettere l'esempio: gestire stringhe. In C++ è molto più semplice che in C, poichè si fa con una classe e senza dover capire come funzionano gli array (e quindi i puntatori). Diciamo che mi son trovato molto, mooolto facilitato agli inizi nella mia "carriera" da programmatore (orientato al calcolo numerico) perchè avevo a disposizione vector e string. Grazie ad essi ho potuto affrontare i puntatori poco alla volta. Tuttora, che ho capito bene questi concetti, evito i vari strcpy eccetera come la peste...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Perchè vuoi iniziare dal mobile? Non sarebbe più logico iniziare a programmare su pc?
Considera inoltre che gli OS mobile che vanno attualmente per la maggiore sono ios e android. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
grazie a tutti per le chiare risposte che mi avete dato
pabloski, il mio obbietivo principare e nokia pur sapendo che OS e android, magari in un momento futuro quando avrò appreso il linguaggio c mi verra piu facie sempre passare a questi 2. Non capisco quindi mi sarebbe più utile iniziare a programmare per i pc?? @vendettaaaaa scusa quel libro che mi hai cosigliato dove lo posso trovare?? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq sì, parti dalla programmazione classica (programmi per console, cioè il Prompt dei Comandi di Windows) visto che per fare app oltre al linguaggio C++ (o simili) devi anche studiare uno dei linguaggi per scrivere l'interfaccia grafica (tipo XAML per Windows Phone, o QML se usi Qt con il C++). In breve...già non è semplice cominciare a programmare, lascia perdere per ora l'idea di fare un programma vero e proprio, ti confonderesti le idee. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In C ci dovresti sbattere la faccia a forza e si rischia la frustrazione di non riuscire nemmeno a scrivere una frase a console. Dopotutto la voglia di apprendere deve essere sostenuta da dei risultati concreti. Questa è la mia opinione di persona "fresca" del processo di apprendimento. Poi sono punto di vista... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La programmazione in generale prevede paradigmi e design pattern che spesso sono agnostici allo specifico linguaggio. Innanzitutto devi scegliere da quale paradigma vuoi partire... se vuoi partire con il capire l'Object Oriented (che poi è il paradigma al momento più in voga) allora forse non conviene partire né da C, e ancor di meno da C++, un ottimo compromesso può essere Java ad esempio. Se vuoi partire con un linguaggio funzionale, allora anche qui la scelta ricadrebbe su altro. Il C è importante ed educativo perché ti insegna le cose di basso livello, ma non è mica detto che sapere cosa sia un puntatore faccia di te un bravo programmatore o ti faccia capire cosa sia la programmazione (specie nel 2013). Anzi probabilmente ti mette anche fuori strada, perché ti fa concentrare di più sullo strumento che sul problema da risolvere, e questo può essere fuorviante. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
i libri della minerva italica dovrei trovarli in libreria?? Se ho capito bene meglio studiare dai libri in inglese , non sono una frana ma me la cavo abbastanza. Comunque ho deciso prima di leggere qualche libro della minerva italica, tanto per farmi un idea e dopo leggere Principles and Practice Using C++ mi conviene partire cosi?? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
che assoluto stringente
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Comunque la si pensi, secondo me il linguaggio C è bene conoscerlo. Sono d'accordo con quanto scritto da Cionci in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...97&postcount=4 Quote:
Ultima modifica di Vincenzo1968 : 07-01-2013 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Ah, una cosa: non è che tutti quelli che programmano in C non sappiano risolvere i problemi e debbano solo combattere con le complicazioni hardware o con bug misteriosi.
Capitano, si, i bug subdoli, ma con un po' d'attenzione e con strumenti come Valgrind li si elimina facilmente. A titolo di esempio ecco la brillante soluzione della mitica repne scasb nel Contest 3: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=97 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=115 Ultima modifica di Vincenzo1968 : 07-01-2013 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In molti linguaggi moderni non esiste né gestione manuale della memoria né dei puntatori, e in molti casi la gestione di alcuni elementi è sostanzialmente diversa. Ad esempio le stringhe potrebbero essere immutabili. Mi sfugge totalmente perché conoscere il C dovrebbe aiutare qualcuno ad apprendere Python (che è totalmente diverso). PS: detto da uno che campa programmando in C e C++11. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
La mia esperienza mi ha indicato il contrario. Ho cominciato col Quick BASIC e poi sono passato al clipper. Mi capitò di leggere, in un libro sulla programmazione clipper, di come sarebbe stato possibile velocizzare(e di molto) le operazioni di lettura di un database DBase III. Il capitolo proseguiva con l'implementazione del codice in C. "Minchia!", mi dissi, "devo assolutamente imparare il C!". Ovviamente mi trovai malissimo, abituato com'ero al Quick Basic, coi puntatori. Se invece avessi cominciato col linguaggio C, in seguito non avrei avuto problemi ad imparare un linguaggio di più alto livello. Stiamo parlando di imparare a programmare partendo dall'inizio. La produttività dunque non c'entra. Se lavoro come programmatore e devo sviluppare un'applicazione in poco o pochissimo tempo allora lascio perdere il C e la faccio in Java, C#, Ruby, Python... qualunque linguaggio tranne C e C++. Se voglio imparare a programmare devo prendermi tutto il tempo che mi serve. Meglio, dunque, secondo me, un approccio bottom-up. Sbatti la testa col C e in seguito impari qualunque altro linguaggio. Secondo me, eh! Ultima modifica di Vincenzo1968 : 07-01-2013 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre per quella piattaforma sei quasi obbligato e la scelta tra i linguaggi di programmazione è molto più limitata (spesso per la natura dei device). Quote:
Il che è un insulto alla logica di per se, anche perché C++ è decisamente molto più complesso del C, e le sole basi del C, per quanto possano aiutare all'inizio, non bastano di certo per padroneggiarlo correttamente. Dopodiché la problematica di gestire correttamente la memoria, non ha nulla a che vedere con il creare un'applicazione che serve a risolvere un problema nel mondo reale (a meno che tu sia scrivendo un garbage collector o un memory allocator). Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Chi non sa programmare in linguaggio macchina per Itanium è soltanto un mentecatto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
In effetti al MIT hanno sbagliato completamente. Il corso di base di programmazione dovrebbe essere quello di VHDL, che ti consente di sintetizzare (a un livello MOLTO basso) l'architettura di un processore.
Se riesci a sintetizzare un core, programmarlo poi con qualunque linguaggio sarà una bazzecola.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 07-01-2013 alle 23:29. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.