Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2013, 11:10   #1
Svipla
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Algoritmo prenotazione camere

Ciao
devo realizzare in asp.net un sito per la prenotazione di camere online per un hotel.
Vorrei sapere cosa devo studiare per realizzare l'algoritmo di ricerca delle camere disponibili(algoritmi, articoli, libri ecc).
Chiaramente il problema si presenta quando devo ricercare 2 o più camere e devo combinare le varie camere disponibili per visualizzare varie offerte al cliente.
Non cerco del codice bello e pronto, ma gli strumenti per realizzare un buon algoritmo di ricerca delle camere.
Con le conoscenze che ho attualmente non credo di poter creare un algoritmo efficiente.
Grazie mille
Svipla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 14:23   #2
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
non serve studiare alcun algoritmo, esistono i database per risolvere il tuo problema. Studia il linguaggio SQL e dopo aver implementato il tuo database fai tutte le ricerche che desideri senza occuparti di alcunchè.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 15:15   #3
Svipla
Junior Member

Ciao
secondo me sql non è sufficiente.
Faccio un esempio:
Quello che vorrei capire è come combinare le varie camere.
un cliente mi chiede una doppia e una tripla. Totale 5 persone. Se io non ho a disponizione queste camere o solo una delle 2, devo poter offrire al cliente varie soluzioni tipo:
3 doppie di cui una a uso singola oppure 1 quadrupla e una singola ecc
Non credo che questo si possa fare solo con sql.
Old 05-01-2013, 16:47   #4
misterx
Senior Member

avendo a disposizioni solo 0 e 1 hanno scritto sistemi operativi, figurati se con sql non puoi fare quello che chiedi, è anche sin troppo.

Che scuole hai fatto se posso saperlo?
Old 07-01-2013, 10:29   #5
Svipla
Junior Member

Ciao
ho già collaborato alla realizzazione di un sw per la prenotazione di camere.
Anche se ho partecipato solo alle fasi iniziali, ricordo che dopo aver selezionato le camere libere, è stato scritto un algoritmo per poter visualizzare tutte le possibili alternative al cliente.
Come dicevo, ho partecipato solo ad alcune fasi della realizzazione del sito di prenotazione online, e ora devo realizzare un nuovo sito di prenotazione online e devo riscrivere l'algoritmo da 0:
1- perchè non ho il codice
2- perchè il vecchio algoritmo non era proprio efficciente
Cmq, seguirò il tuo consiglio.
Grazie
Old 07-01-2013, 11:26   #6
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Penso che sia un problema riconducibile all'algoritmo del TSP (problema del commesso viaggiatore in italiano)
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 11:59   #7
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Svipla Guarda i messaggi
Ciao
ho già collaborato alla realizzazione di un sw per la prenotazione di camere.
Anche se ho partecipato solo alle fasi iniziali, ricordo che dopo aver selezionato le camere libere, è stato scritto un algoritmo per poter visualizzare tutte le possibili alternative al cliente.
Come dicevo, ho partecipato solo ad alcune fasi della realizzazione del sito di prenotazione online, e ora devo realizzare un nuovo sito di prenotazione online e devo riscrivere l'algoritmo da 0:
1- perchè non ho il codice
2- perchè il vecchio algoritmo non era proprio efficciente
Cmq, seguirò il tuo consiglio.
Grazie
Il vantaggio di usare SQL è che se il tuo progetto cresce e devi implementare ulteriori proprietà ti è sufficiente aggiungere una qualche tabella e giusto qualche query.

Se hai ad esempio una tabella che memorizza le camere libere o occupate e le rispettive capienze per camera, ti basta una semplice query per ottenere tutte quelle camere libere doppie triple etc... le cui capienze sommate danno appunto 5.

Gli algoritmi di ricerca sono già compresi nel DBMS che userai e sono:
- efficienti
- solidi
- sicuri

tanto per citare qualche proprietà.

Abituati ad usare oggetti già pronti e testati da anni di utilizzo.

Se poi decidi di pubblicare il tuo programma in internet giusto un paio di query PHP e sei a posto.

Ultima modifica di misterx : 07-01-2013 alle 12:02.
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian