|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Partizionare a piacimento hd di un portatlie
Ciao a tutti,
ho comprato un portatile acer con 1Tb di HD, ed ora avendo anche cancellato la partizione di ripristino, vorrei partizionare l'HD in questo modo: C: 100 Gb D: 900 Gb Attualmente C: è da 900 Gb circa, ma Windows 7 non me lo fa ridurre fino a 100Gb che voglio io... come posso fare? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
io non ho mai partizionato via window e infatti faccio bene
![]() usa gparted da linux, è molto + completo e fà esattamente quello che gli dici |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
masterizzi su cd o su usb (con unetbootin) ubuntu 12.04, imposti il boot da usb, avvi la live ubuntu (live perchè non si installa nel pc, ma funziona da cd o usb), avvi gparted come una normale applicazione che è presinstallata (per avviarlo premi il tasto start, digiti gparted e clicc sul icona che ti è comparsa), lo avii, e avrai cosi un ottimo editor hdd con un ottima e user-frendly interfaccia grafica (tutto ubuntu funziona con interfaccia grafica, il famigerato terminale non lo dovrai neanche toccare), editi le partizioni, aplici i cambiamenti, aspetti che finisca, spegni il pc, togli la chiavetta (imposti come primo dispositivo di boot l' hdd) e ora avrai le partizioni modificate a piacimento, bypassando w7 credimi che è + difficile a dirsi che a farsi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Di partenza ho C: da 913Gb + la partizione da 18Gb ora vuota, dove prima vi era il ripristino del sistema. Vorrei ridurre C: fino a 100Gb (e fin qui riesco), e quel che resta di C:, lo vorrei unire ai 18Gb dell'altra partizione, ma non riesco... sarà possibile? Cioè in finale vorrei avere: C: da 100Gb D: da 900Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Però siccome sono testardo, vorrei levarla e far in modo che abbia solo 2 partizioni (c: da 900gb e d: da 900gb).... pertanto non mi resta ripartizionare tutto l'hd...mi sapresti dire come devo fare? devo formattare tutto l'hd in che modo? dopo di che come lo faccio a partizionare? in ultimo dovrei reinstallare il sistema operativo con i dvd di ripristino che ho già fatto e questo penso lo so fare... grazie mille |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.