Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2012, 09:50   #1
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
consiglio per avvicinarsi alla fotografia macro

da quando ho avuto modo di fare qualche scatto con un obiettivo macro di un mio amico, mi è presa la scimmia di fare foto macro (in verità è un aspetto della fotografia che mi intriga da sempre).
ho una canon 600d e ho questi obiettivi attualmente:
18-135mm canon
50mm 1.8 canon
50-250mm canon

stavo pensando di avvicinarmi a questo mondo.

ho letto in giro che ci sono diversi modi per scattare delle foto macro senza prendere necessariamente un obiettivo dedicato, però non saprei cosa scegliere, ad esempio leggo di close up, tuvi di prolunga, anelli di inversione per montare obiettivi al contrario boh

cosa mi suggerireste tra queste soluzioni? ne vale la pena o meglio non perdere tempo e buttarsi su un obiettico dedicato?

ad esempio ho adocchiato il tamron 90 2.8 macro che non costa un rene (sui 350€ si trova) e penso che per iniziare vada bene.
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 10:08   #2
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
per fare macro meglio un obiettivo macro, o come validissima alternativa potresti usare un ottimo tele con un doppietto acromatico; tu però hai il 50-250 che è si buono, ma non ottimo quindi probabilmente avresti risultati migliori con un vero macro.
certo il tele zoom + doppietto acromatico (è fondamentale che sia ACROMATICO) ha una versatilità incredibile, ma se il doppietto viene montato su un tele non molto prestante si ottengono risultati migliori con un macro vero e proprio.

se puoi (e sai che lo userai molto) prendi il macro vero e proprio, altrimenti se vuoi risparmiare (un acromatico buono per il 50-250 cmq costa sugli 80/100 euro) prendi un doppietto (magari guarda prima che risultati si ottengono con il tuo tele).
tubi di prolunga e soffietti li lascerei stare in quanto sono soluzioni eccellenti con i vecchi obiettivi ma sono un'incognita con i nuovi (questo perchè i nuovi obiettivi sono stati progettati affinchè la lente interna stia ad una specifica distanza fissa dal sensore per ottenere le massime prestazioni, quindi se ci metti tubi/soffietti in mezzo la qualità quasi sicuramente diminuisce parecchio).
per quanto riguarda gli obiettivi invertiti: vanno molto bene per superare l'1:1 (con un 70-210 + 50mm invertito sono arrivato a 4:1 circa), ma sono molto scomodi e poco versatili, ed inoltre per arrivare a "solo" 1:1 non sono il massimo della qualità. visto però che il tele ce l'hai e che hai anche un 50ino non ti costa nulla provare

io ho appena preso un buon tele (pentax DA* 60-250) e dopo aver visto quello che può fare con un doppietto acromatico di qualità (nikon 6t, marumi...) ho deciso che vado di doppietto per via dell'incredibile versatilità e della qualità quasi al pari di alcuni ottimi macro

PS: un buon cavalletto per fare macro è quasi d'obbligo

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 10:21   #3
jack_the_kayman
Senior Member

grazie per le risposte

quindi mi consiglieresti di provare ad adattare il 50ino? cosa dovrei comprare in particolae?

scusa ma sono niubbissimo in materia macro
Old 10-04-2012, 10:39   #4
twistdh
Senior Member

se ti piacciono molto le macro ti consiglio di comprare un obiettivo macro (il tamron 90 macro ha un ottimo rapporto qualità/prezzo) o, se vuoi spendere meno, guarda che risultati da il tuo tele con un doppietto acromatico e decidi di conseguenza che fare.

oltre a quello puoi invertire il 50ino sul 50-250 dato che non ti costa nulla, o quasi. se vuoi fare una prova seria devi prendere un anello di inversione con i diametri giusti (costerà 10 euro circa); se vuoi fare una prova veloce giusto per vedere come rende puoi sempre tenere il 50ino attaccato al tele con dello scotch (io ho fatto così ) o a mano.
tieni presente che a 250mm con il 50mm invertito arrivi almeno a 4:1 (molto) e la profndità di campo è ridottissima (giusto per farti capire: ho fatto delle foto con questo ingrandimento ad una banconota attaccata ad una superfice liscia con dello scotch e nonostante questo la banconota non risultava tutta perfettamente a fuoco per via dei piccolissimi "rialzamenti" della carta). inoltre per fare queste prove DEVI usare il cavalletto altrimenti è IMPOSSIBILE mettere a fuoco il punto desiderato.
diciamo che è divertente per fare qualche prova a forti ingrandimenti

ciao
Old 10-04-2012, 11:23   #5
jack_the_kayman
Senior Member

quindi prendo un anello di inversione ed attacco il 50ino alla reflex, poi dopo metto a 'cascata' il 55-250?
Old 10-04-2012, 11:32   #6
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
quindi prendo un anello di inversione ed attacco il 50ino alla reflex, poi dopo metto a 'cascata' il 55-250?
NO!!!
attacchi il 50-250 alla reflex normalmente, poi ci attacchi l'anello e a questo ci attacchi il 50ino invertito (al quale devi fissare con dello scotch la levetta del diaframma per farlo stare tutto aperto).
per fare una prova veloce puoi anche tenerlo a mano davanti al 50-250

capito??
Old 10-04-2012, 15:06   #7
jack_the_kayman
Senior Member

ah ok
pensavo che gli anelli di inversione andassero bene solo per collegare un obiettivo al corpo macchina e basta, non per poterne collegare anche uno a cascata ad un obiettivo attaccato normalmente

forse faccio una domanda stupida:
ma collegare due obiettivi invertiti non ingrandirebbe di più?
Old 10-04-2012, 16:10   #8
twistdh
Senior Member

no

se la focale dell'obiettivo attaccato alla reflex è molto grande e la focale dell'obiettivo invertito è molto piccola si avrà l'ingrandimento massimo. tutto chiaro?

ciao
Old 10-04-2012, 16:17   #9
jack_the_kayman
Senior Member

ok
dopo passo in negozio e vedo se hanno l'anello giusto per montare il 50ino ^^

p.s.
restando invece sugli obiettivi macro: ho utilizzato il sigma 105 di un mio amico e me ne sono innamorato, ha una nitidezza e dei colori fantastici, inoltre è pure stabilizzato ed ho provato a fare delle macro anche a mano libera (non avevo il tripode) ed i risultati sono stati ottimi.
solo che costa parecchio, il doppio del tamron 90, secondo te se prendessi il tamron 90 perderei molto in termini di nitidezza, definizione, colori etc.?

inoltre non essendo stabilizzato, il tamron, sarebbe proprio impossibile fare delle macro?
Old 10-04-2012, 16:25   #10
twistdh
Senior Member

tutti i macro sono molto risolventi. il sigma FORSE è un pelo meglio del tamron, ma di sicuro il tamron ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile. non ne esiste una versione stabilizzata?

non so quanto sia importante su un macro la stabilizzazione dato che è buona regola usare un cavalletto. magari aspetta un parere da chi lo usa con canikon.

PS: c'è anche il sigma 180 macro
Old 10-04-2012, 16:30   #11
jack_the_kayman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
tutti i macro sono molto risolventi. il sigma FORSE è un pelo meglio del tamron, ma di sicuro il tamron ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile. non ne esiste una versione stabilizzata?

non so quanto sia importante su un macro la stabilizzazione dato che è buona regola usare un cavalletto. magari aspetta un parere da chi lo usa con canikon.

PS: c'è anche il sigma 180 macro

eheh ma quanto costa?!

comunque credo che, sebbene le foto macro andrebbero fatte con cavalletto, avere la stabilizzazione renda possibile anche divertirsi un po' a mano libera, senza impegno eccessivo, perchè non sempre si ha tempo di star lì precisi.
sarei curioso di provarlo il tamron.
Old 10-04-2012, 23:51   #12
jack_the_kayman
Senior Member

mi hanno suggerito di prendere un Raynox DCR-250 e provarlo sia con il 50ino sia con il 55-250, che ne dici, può essere una soluzione valida?
Old 11-04-2012, 11:22   #13
twistdh
Senior Member

messo sul 50 non servirebbe a nulla, invece messo sul 50-250 può essere una valida alternativa (come ti avevo già detto ). guarda su internet che risultati potresti avere. e nel caso valuta anche le lenti acromatiche della marumi (sono eccellenti!!!)

ciao
Old 11-04-2012, 14:06   #14
jack_the_kayman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
messo sul 50 non servirebbe a nulla, invece messo sul 50-250 può essere una valida alternativa (come ti avevo già detto ). guarda su internet che risultati potresti avere. e nel caso valuta anche le lenti acromatiche della marumi (sono eccellenti!!!)

ciao
ok ho ordinato il kit raynox per una 60ina di € incluse s.s, lo monterò sul 55-250 o sul 18-135, spero di avere buoni risultati, poi magari se mi prenderà bene prenderò un obiettivo macro dedicato, a cui posso sempre agganciare il kit raynox mi pare di capire per aumentare ancora di più l'ingrandimento

secondo te, se volessi con 55-250 e raynox, fotografare qualche insetto in movimento potrebbe andar bene anche il flash integrato della 600d?
Old 11-04-2012, 15:39   #15
twistdh
Senior Member

bene, poi posta qualche scatto!!

per il flash non saprei: c'è, forse, la possibilità che non illumini omogeneamente il soggetto ma potrei anche aver detto una ca**ata non ho mai provato. diciamo che sarebbe meglio un flash anulare. la 600d fino a 1600 iso va discretamente quindi dovresti riuscire a fare macro anche senza flash (se è una giornata luminosa e non c'è vento). cmq fai che provare anche con il flash integrato facci sapere

ciao
Old 11-04-2012, 16:28   #16
jack_the_kayman
Senior Member

ok, adesso non resta che aspettare che mi arrivi il kit e posterò qualche foto

speriamo di riuscire ad usarlo bene

grazie per la consulenza
Old 13-04-2012, 01:16   #17
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
cosa mi suggerireste tra queste soluzioni? ne vale la pena o meglio non perdere tempo e buttarsi su un obiettico dedicato?

ad esempio ho adocchiato il tamron 90 2.8 macro che non costa un rene (sui 350€ si trova) e penso che per iniziare vada bene.
La mia esperienza personale con la foto macro con una reflex: ho provato il raynox (che usavo sulla bridge fuji e andava bene, ma lì non avevo scelta) e francamente era piuttosto deludente (sia su 18-55 che su 50mm).
Ho comprato un tamron 90mm e ho notato un cambiamento notevolissimo (e lo uso anche per fare qualche ritratto).
Concludendo, il mio parere è: compra un tamron 90mm f2,8 usato, lo trovi intorno ai 250€ e se proprio non ti dovesse piacere o la macro ti dovesse annoiare... lo rivendi entro qualche giorno allo stesso prezzo di quanto l'hai pagato.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 08:11   #18
jack_the_kayman
Senior Member

ho trovato un canon 100 macro 2.8 sui 260€, che dite lo prendo? com'è rispetto al tamron?
Old 13-04-2012, 09:39   #19
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
ok ho ordinato il kit raynox per una 60ina di € incluse s.s, lo monterò sul 55-250 o sul 18-135, spero di avere buoni risultati, poi magari se mi prenderà bene prenderò un obiettivo macro dedicato, a cui posso sempre agganciare il kit raynox mi pare di capire per aumentare ancora di più l'ingrandimento

secondo te, se volessi con 55-250 e raynox, fotografare qualche insetto in movimento potrebbe andar bene anche il flash integrato della 600d?
Levatelo dalla testa

Avresti una profondità di campo talmente ridotta (per non parlare dell'obbligo di focheggiare spostando avanti e indietro macchina+obiettivo) che sarebbe d'obbligo mettere tutto su cavalletto, altro che inseguire insetti in movimento...

Io con il raynox 250 mi ci sono trovato abbastanza bene, lo utilizzo soprattutto quando devo fare macro oltre l'1:1 e per il momento mi ha sempre soddisfatto come risultati.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 09:51   #20
jack_the_kayman
Senior Member

quindi lo hai sempre usato con cavalletto?
con che lente lo usi?
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP