Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2012, 22:36   #1
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Sulla Luna con una goccia di propellente

Un nuovo propulsore ionico di dimensioni estremamente ridotte realizzato al Politecnico di Losanna promette di abbattere il consumo di propellente e i costi di produzione e di lancio, risolvendo contemporaneamente i problemi di efficienza dei microsatelliti che potrebbero quindi raggiungere la Luna con solo un decimo di litro di liquido ionico



Un nuovo prototipo di un nuovo motore ultra-compatto sviluppato dall'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) promette di abbattere in modo consistente il consumo di propellente per piccoli satelliti: i ricercatori che l'hanno messo a punto annunciano addirittura la possibilità che un satellite con questo propulsore possa essere in grado di arrivare alla Luna con una sola goccia di liquido ionico.

Si tratta di un motore ionico di ridottissime dimensioni denominato MicroThrust: del peso di poche centinaia di grammi, è specificamente progettato per piccoli satelliti (tra 1 e 100 chilogrammi) permettendo loro di cambiare orbita attorno alla Terra e anche di viaggiare verso destinazioni più distanti, una capacità finora rimasta appannaggio di navicelle ben più massicce e costose.

La prima applicazione di MicroThrust è attesa su CleanSpace One, satellite in fase di sviluppo presso l'EPFL, progettato per il recupero di detriti spaziali, e OLFAR, una flotta di nanosatelliti olandesi che registreranno segnali a radiofrequenza ultradeboli sulla faccia nascosta della Luna.

"Al momento, i nanosatelliti sono legati all'orbita: il nostro obiettivo è quello di liberarli", ha spiegato Herbert Shea, coordinatore del progetto European MicroThrust e direttore del Microsystems for Space Technologies Laboratory dell'EPFL.

I piccoli satelliti hanno notevoli vantaggi economici, per quanto riguarda sia la costruzione sia il lancio, contenuti in circa mezzo milione di dollari, contro le alcune centinaia di milioni di dollari necessari per i satelliti convenzionali. Per contro, hanno ancora problemi di efficienza nei sistemi di propulsione che dovrebbero renderli completamente autonomi per le diverse missioni spaziali.

Come per altri motori ionici, anche in questo caso la propulsione non si basa sulla combustione, ma su un liquido “ionico”: un composto denominato EMI-BF4, che è utilizzato come solvente e come elettrolita. Gli ioni di cui è composto il liquido vengono estratti e accelerati da un campo elettrico, e infine espulsi generando la spinta.

Nel caso del prototipo dell'EPFL, il flusso di ioni viene emesso da una schiera di minuscoli ugelli in silicio, con una densità enorme: 1000 per centimetro quadrato. Il liquido viene prima guidato per capillarità da un serbatoio fino all'estremità dei micro-ugelli: qui gli ioni sono estratti da un elettrodo mantenuto a una tensione di 1000 volt e poi accelerati fino all'espulsione.

Con il propulsore, dopo sei mesi di accelerazione la velocità di un microsatellite potrebbe passare da 24.000 km/h, velocità di lancio, fino a 42.000 km/h. Si tratta di un'accelerazione pari a solo un decimo di millimetro per secondo quadrato, ma in assenza di attrito come nello spazio è un valore sufficiente agli scopi.

"Abbiamo calcolato che per raggiungere l'orbita lunare, un micro-satellite da un chilogrammo con il nostro motore impiegherebbe sei mesi e consumerebbe 100 millilitri di EMI-BF4", ha specificato Muriel Richard, ricercatore dello Swiss Space Center dell'EFPL.

Sulla Luna con una goccia di propellente - Le Scienze
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v