Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2012, 00:55   #1
Arki
Senior Member

L'Avatar di Arki

Iscritto dal: Dec 2005
Puo' un errore del file system falsare l'esito dei test SMART ?

Possono degli errori del filesystem(es. ntfs) far fallire gli SMART Self Test ?

Vi chiedo perche' apparentemente e' cio' che mi e' successo e non ho trovato molte informazioni al riguardo.

Ho per le mani un pc a cui per qualche motivo windows dopo un po' inizia a dare problemi, all'inizio sembrava fosse un problema hardware del disco(registro eventi di XP, smaartmontools e utility hitachi confermavano cio')

Quindi ho comprato un nuovo disco(seagate) e il problema pareva sparito fino al successivo mese, quando si e' ripresentata una situazione analoga, percui l'ho fatto sostituire in garanzia facendomi dare un western digital, e di nuovo sembrava tutto ok...per un altro mese soltanto

Piu' per sfizio ho provato con l'utility della hitachi(sul primo disco originario) a fare la fomattazione a basso livello, e rieseguire il test: con sopresa ho notato che rimanevano gli errori precedenti nel log smart, ma il test completo andava a buon fine
Ora, invece di rimandare in assistenza il WD(che presenta gli stessi sintomi dell'hitachi: windows che non trova pezzi di se stesso, errori nel log s.m.a.r.t e self-test che falliscono, chkdsk addirittura diceva 4k di settori danneggiati), ho eseguito da una live un `dd if=/dev/sero of=/dev/sda" e poi ho rieseguito i test smart (sia corto che lungo) con smartctl: completati entrambi senza errori

Per controllare che il problema non fosse sul controller della scheda madre ho provato a far fare un po' di intensa attivita sul disco(cp, mkdir, find, dd, tutto assieme) e non ho ricevuto nessun errore ATA ne errori nel log smart

Ho anche messo un tester piantato coi puntali su un molex per 2 giorni, ma la variazione piu' alta era inferiore 0,2V

E' evidente che qualcosa nelle mie installazioni di XP, o nell'utilizzo faccia in modo che si logghino errori smart e conseguentemente che vada tutto a donnine di facili costumi ...
ma la domanda e' : visto che "riazzerando" il disco torna normale possono essere dei falsi positivi gli errori smart loggati ?
o qualche incompatibilita'/bug del controller, ecc...

aggiungo che i valori raw "Reallocated Sector Count = 0"

scheda madre: gigabyte, chipset VIA/nforce
hard disk sata: hitachi, seagate, WD (e si' ho anche gia provato a sostituire i cavi sata)

a voi la parola, qualunque idea potrebbe aiutarmi

Ultima modifica di Arki : 27-01-2012 alle 00:57.
Arki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 17:54   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
I programmi migliori per controllare i dati s.m.a.r.t. sono le utility diagnostiche che trovi sul sito del produttore del disco fisso .
Altri programmi come hdtune o simili possono anche sbagliare , sopratutto se i dischi sono dei nuovi modelli .

I dischi comunque possono anche danneggiarsi per problemi al controller della scheda madre o per problemi di alimentazione o temperatura eccessiva .

Gli errori s.m.a.r.t. poi non si possono cancellare semplicemente con la formattazione a basso livello e rimangono memorizzati per tutta la vita del disco fisso .

Visto che su quella scheda madre hai gia cambiato 3 dischi fissi e si sono guastati e molto probabile che ci sia un problema sulla scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian