|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
[Guida] MegaCloud: 512GB di cloud-storage gratuito made in Italy
--------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------- AVVISO IMPORTANTE ------------------------------------ -------------------------------------------------------------------------------------------------- Al momento molti utenti (compreso il sottoscritto) segnalano l'impossibilità di accedere al servizio da diverso tempo. Il sito inoltre non dà segni di aggiornamento da diversi mesi, si suppone che il servizio sia fallito o abbia cessato l'attività nonostante risulti ancora online a apparentemente indicato come "attivo". Consiglio quindi a tutti prima di iscriversi di chiedere al supporto tecnico maggiori chiarimenti e soprattutto (un consiglio che vale sempre) non mettete dati sensibili, nemmeno poco sensibili, visto che al momento lo stato del servizio e la sua gestione rimangono un mistero. -------------------------------------------------------------------------------------------------- Ciao a tutti gli amici del forum! Questa è la mia prima guida e nasce dal suggerimento dell'utente TheQ. di condividere con voi un fantastico servizio made in Italy: MegaCloud ![]() Cos’è MegaCloud? MegaCloud è una società italiana che si occupa di cloud storage a livello professionale, sul loro sito si possono leggere alcuni dei nomi dei loro clienti: BNP Paribas, Fiat Automobiles, Mazda, Seat, UNICREDIT, PostFinance, Lufthansa, McDonald's, General Motors, Fox, Sky... Recentemente ha deciso di offrire soluzioni anche per utente privato o libero professionista Cosa offre MegaCloud? Come quasi ogni servizio di cloud storage propone diversi livelli di servizio, si va da quello gratuito a quello a pagamento. In questa guida mi concentrerò sul servizio gratuito, davvero di ottimo livello e molto generoso. Ecco in breve quello che ci offre MegaCloud gratuitamente:
Come si può notare le caratteristiche del nostro hard disk online sono di tutto rispetto, 512GB di spazio da gestire come più ci piace con la sicurezza di una criptatura AES a 256 bit. Oltre a questo con la registrazione a MegaCloud avremo a disposizione anche un nostro sottodominio che ci permette di accedere, previa login, al nostro hard disk da qualunque postazione sia PC che mobile (tramite il portale mobile). Per i dispositivi Apple e Android è disponibile un'applicazione specifica che ci semplifica l'accesso ai dati. Il portale personale Il portale personale di MegaCloud è accessibile tramite l'indirizzo tuodominio.megacloudstorage.com e consiste in un file manager completo di applicazioni per l’apertura e la modifica dei file. Ecco la home del portale: Da qui è possibile accedere alla nostra sezione MegaDRIVE (servizio aggiuntivo a pagamento), MegaBACKUP e alle impostazioni account. Entrando in MegaBACKUP avremo una classica schermata di file manager che permette la navigazione tra i file. I file sono suddivisi per PC di provenienza e dal livello inferiore è disponibile la struttura in cartelle originale dei file caricati. Le opzioni disponibili per i file sono l’apertura e il download. Il download avviene come un qualunque download tramite browser, l’apertura invece offre opzioni interessanti. MegaCloud ci offre diverse applicazioni cloud con cui possiamo aprire i file. Esistono applicazioni per immagini, video, musica, documenti di office e molto altro. Musica e video possono essere riprodotti, mentre immagini e documenti di office possono essere direttamente editati e salvati sul sito. Sicuramente sono applicazioni semplici ma per modifiche al volo, magari quando non si è sul proprio PC fanno sicuramente molto comodo. ![]() Il client software Il backup su MegaCloud avviene tramite un client software da installare sul proprio PC (disponibile per Mac, Windows e a breve anche Linux). Il software è semplicissimo: basta inserire i dati di login, indicare le cartelle da caricare, eventualmente i parametri della nostra connessione (e quanta lasciarne disponibile a MegaCloud) e il gioco è fatto! Si occuperà lui di controllare tutti i file e uploadare solo quelli nuovi o recentemente modificati; per questo è possibile scegliere se avere una scansione realtime oppure schedulata ad intervalli orari. Durante l’installazione verrà creato un comando nel menù contestuale di explorer così da poter aggiungere facilmente nuove cartelle al backup. ![]() Attenzione: non è possibile caricare singoli file ma solo cartelle. Se dobbiamo caricare per forza solo un file possiamo metterlo in una cartella vuota e caricare solo quella. Se il servizio vi attira ecco la Procedura di iscrizione Per iscriversi basta andare sul sito www.megacloud.it e completare la procedura guidata. Come nome dominio dobbiamo inserire quello che vogliamo diventi il nome del nostro dominio del portale personale. Nel mio caso ho messo “marco” e me l’hanno cambiato in “marcoweb”. Non so se è una procedura automatizzata o c’è dietro un operatore (forse da qui l’attesa per l’attivazione), comunque il cambiamento sarà visibile in seguito. Una volta completata arriverà una mail con link per l’attivazione. Aprendo il collegamento ed effettuando il log in si accede all’area clienti da cui è possibile amministrare i servizi che abbiamo sottoscritto. Attenzione: per il servizio gratuito bisogna selezionare “Nessuno” come metodo di pagamento. Non sarà richiesto nessuna verifica di carta di credito o altro. Non appena entrati nell’area clienti verifichiamo i servizi che abbiamo attivato attraverso l’apposito link. Arriveremo in una schermata come questa: ![]() Quando lo stato sarà su “attivo” avremo finalmente accesso al servizio. Normalmente basta aspettare 5 minuti dall’iscrizione. Clickando su visualizza dettagli entriamo nella nostra sezione del MegaBACKUP dove possiamo leggere alcuni dettagli, tra cui il dominio effettivo del portale. Ovviamente quella è solo la parte iniziale del nome completo. Attenzione: il link “Login to control panel” al momento è morto, probabilmente in futuro ci sarà qualcosa. Ora dobbiamo modificare la password. Con MegaCloud abbiamo due login diversi. Il primo è per accedere all’area clienti: USERNAME: <nostra mail> PASSWORD: <nostra password> Il secondo è per accedere all’archivio. Usa lo stesso utente del login principale ma una password diversa. Questa password la troviamo nella scheda cambia password della pagana dove siamo appena arrivati. La password impostata dal sistema è visibile in alto, sotto ci sono i campi per modificarla. Qui entrano in gioco le solite strategie per una buona password. Mi raccomando, la crittografia AES 256bit non serve a nulla con una password scadente! La procedura di registrazione è completata. Ora non resta che scaricare il client per windows/mac e installarlo. All’avvio basterà inserire login e password per entrare nell’archivio e il client si connetterà automaticamente. Attenzione: dopo l’installazione è obbligatorio riavviare altrimenti il programma non funzionerà. Spero di essere stato il più chiaro possibile e di non essermi dilungato troppo. Per ulteriori dubbi o problemi chiedete pure! Il sito è ancora in costruzione (e un po’ criptico per chi entra la prima volta) e a breve verranno attivati ulteriori servizi che sembrano anch’essi molto interessanti. Un po’ di link utili: Home del sito: http://www.megacloud.it/it Il servizio MegaBACKUP: http://www.megacloud.it/it/product/backupstorage Informazioni sulla società: http://www.megacloud.it/it/about_us NOTA: Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Ultima modifica di birmarco : 27-01-2013 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Riservato
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Riservato 2
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
preferisco il mio usb esterno 3.0
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sono due servizi diversi
Il cloud serve per aumentare la sicurezza dei propri backup, anche in caso di distruzione totale della casa Ovviamente il cloud non deve sostituire un buon back up locale, però un solo backup locale si più verificare insufficiente. Se arriva un fulmine e prende il PC mentre hai collegato il tuo HDD esterno? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Sembra una ficata! Lo provo subito....anche se purtroppo vista la scarsezza della mia adsl ogni tipo di servizio cloud mi è difficoltoso
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Primo problema....l'app per iphone funziona solo se hai iOS 4.3 o successivi, quindi io con l'iphone 3g sono tagliato fuori....birmarco sai percaso se esistono app alternative che mi permettano di accedere a megacloud?
Per quanto riguarda invece il client desktop per mac mi sembra che funzioni benissimo, si configura al volo e rimane in standby. Una sorta di dropbox, ma decisamente più potente...come può essere gratuito?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
molte grazie.
ero alla ricerca di un servizio simile con buono spazio. |
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq basta che accedi con un qualunque browser al portale mobile del sito e puoi fare le stesse cose. Forse con l'app hai un servizio migliore ma penso sia abbastanza completo anche il portale mobile. EDIT. Il link al portale è ancora sconosciuto. Ho mandato una mail servizio clienti Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di birmarco : 27-01-2012 alle 15:05. |
||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
non rispetta il regolamento del forum nel paragrafo 2B "Discussioni ufficiali, approfondimenti e guide"
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
io sono uno dei pochi fortunati ad aver insultato in aramaico antico tutti i santi delle house di hardware quando la mia USB si bruciò di punto in bianco mentre ci stavo lavorando...ed il giorno dopo mentre stavo recuperando i dati di backup di qualche settimana prima su un HDD da 250GB... mi si bruciò pure quello!!! (rottura verificatasi tra l'altro su due pc diversi)
Fortunatamente avevo un terzo backup vecchio di mesi, per cui son riuscito a contenere i danni su un lavoro che tra l'altro dovevo completare a breve termine. Ovviamente per la serie che le sfortune non vengono mai da sole....sull'HDD da 250Gb avevo altro materiale senza backup. Qualche mese dopo, ripredendo in mano l'HDD da 250GB e dovendo decidere che farne provai a rimetterlo in moto. Il disco miracolosamente ripartì... feci il backup, provai la formattazione low format... dopo 1 settimana si bruciò definitivamente. La penna usb invece non ripartì mai più e non so nemmeno se esiste un modo per recuperarne i dati. Bene o male tuttavia riuscii a rifare tutto il lavoro che vi era contenuto. † rest in peace † 1) DVD-CD - assaltati dalle muffe!!! (in realtà spesso vengono meno i lettori, per esempio cd fatti con overburning sono oggi illeggibili con dvd compatibili ed a meno di perdere qualche file con programmi di estrazione, tutto si gioca sulla possibilità di riuscire ancor oggi a comprare lettori cd compatibili overburning) 2) HDD classici - rottura testine, smagnetizzazione, bruciatura cip di accesso o s.m.a.r.t 3) SSD - semplicemente "puff" memoria 0Kb dati completamente persi in un secondo 4) archivio online - altre possibili rotture (compresa la rottura dell'upload lento Qualcosa di importante quindi si conserva meglio se le copie sono dislocate su diversi supporti, passibili di diverse forme di rottura (che sfighe a parte non avvengono mai contemporaneamente, dando il tempo di rinnovare la copia) in diverse aree geografiche
Ultima modifica di TheQ. : 27-01-2012 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
ok, sto cominciando a testarlo.
stasera da casa installo il client e vedo come si comporta. ho il timore che però da casa non scaricherà i file che ho messo su ora... in ogni caso, pur impostando il "real time" lui fa uno scan ogni ora. non mi sembra molto real time. per impostarlo: click destro sull'icona --> manage backup --> settings. Per vedere ogni quanto fa lo scan: click destro --> detailed status --> status (li vedo che ha programmato lo scan un'ora dopo che ho cliccato manualmente "scan" |
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
che fortuna!A me non è mai successo niente per fortuna ma i problemi sono sempre dietro l'angolo per cui mai farsi trovare impreparati, pena la perdita di tutto! Di per se tutti i metodi sono abbastanza sicuri e la rottura del supporto originale e del backup contemporaneamente è abbastanza rara però anche questa può accadere, soprattutto se entrambi connessi alla stessa macchina. Quote:
Nel fattempo mando una mail all'assistenza per chiarire i problemi con l'accesso mobile. |
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Molto bella questa recensione, ma c'è una piccola imprecisione.
Il sito www.megacloud.it è differente dal sito megacloud.com infatti sono due società separate. www.megacloud.it non ha mai offerto il servizio a 5gb e l'indirizzo m.megacloud.com/login non è un loro servizio. Volevo solo precisarlo, cmq complimenti per il bel lavoro. ps: l'immagine iniziale del tuo post è quella di megacloud.com pps: io lo sto usando da qualche giorno e devo dire che mi sto trovando molto bene, anche perchè si può impostare la banda limite per fare gli upload e questo mi permette di poter utlizzare internet senza dover aspettare che finisca(visto le ADSL presenti in italia) o di dover impostare solo backup notturi.. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti c'è: megacloud.it che è questo servizio megacloudstorage.com che è il dominio principale dei portali personali che non c'entra nulla è: megacloud.com che è un'altro servizio che non c'entra nulla con questo |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
|
tutto molto bello, ma con la banda in upload delle ADSL domestiche italiane non è che serva a molto
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Uhmmm ho scoperto una directory nascosta che prima non c'era... chiamata ~LD. Potete riscontrare se il software di 'sto megacloud l'ha creata pure a voi?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Seguendo la partita iva son capitato qui:
http://ipercloud.com/it Sito identico, dominio diverso... Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.