Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2011, 11:23   #1
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
[c++]Visita di un albero binario ordinato

Salve
Dovrei implementare un programma che dato un albero binario ordinato,
lo visita in ampiezza(mediante coda) o profondità(mediante pila)
ho provato a scrivere il codice(prendendo in cosiderazione la visita in ampiezza, quindi mediante coda)

Codice:
#include <iostream>
#include <stdlib.h>

using namespace std;

class albero
{
      private:
              int numero;
              albero *sinistra;
              albero *destra;
         
              friend class coda;
              
      public:
             albero();
             void set(int num) {numero=num;};
             int get(){return numero;};
             void pointsx(albero *point){sinistra=point;};
             void pointdx(albero *point){destra=point;};
             albero *getsx(){return sinistra;};
             albero *getdx(){return destra;};
             albero *inserisci(albero *temp, albero *nuovo);
             void visualizza(albero *temp);
             void BFS(albero *temp);
};

albero::albero()
{
   numero=0;
   sinistra=NULL;
   destra=NULL;
}

albero *nuovo, *temp=NULL;

albero *albero::inserisci(albero *temp, albero *nuovo)
{
       if(temp==NULL)
       {
         temp=nuovo;
       }
       else
       {
        if(nuovo->get() <= temp->get())
        {
          temp->pointsx(nuovo->inserisci(temp->getsx(), nuovo));
        }
        else
        {
          temp->pointdx(nuovo->inserisci(temp->getdx(), nuovo));
        }
       }
       return (temp);
}

void albero::visualizza(albero *temp)
{
  if(temp != NULL)
  {
     temp->visualizza(temp->getsx());
     cout << temp->get() << " ";
     temp->visualizza(temp->getdx());
  }
}


void albero::BFS(albero *temp)
{
    coda c ;
     c.insert(temp);
     while (!c.isEmpty()) 
     {
           temp=c.cancella();
           while(temp!=NULL)
           {c.insert(temp->getsx());
           c.insert(temp->getdx());
           }
     }
}
           




///////////////////////

class coda
{
      albero *temp;
      albero *ultimo;
      albero *nuovo;
      coda c;
      
  
  public:    
      coda()
      {
            temp=NULL;
            ultimo=NULL;
            nuovo=NULL;
      }
      
      void insert(albero *nodo)
      {
           nuovo=new albero;
           cout << "inizializzo il nodo ";
           nuovo->set(nodo->get());
           cout <<temp->get();
           if(temp==NULL)
           {temp=nuovo;
           ultimo=nuovo;}
           else
           {ultimo->pointsx(nuovo);
           ultimo=nuovo;}
      }
      
      void cancella()
      {
           albero *del;
           del=temp;
           temp=temp->getdx();
           temp=temp->getsx();
           delete del;
      }
      
      albero *isEmpty()
      {
             if(temp==NULL)
             {return NULL;}
             else
             {return temp;}
      }
};
           
           



int main()
{
    int scelta, num;
    
    do
    {
   	cout<<"\n";
	cout<<"######################################################################\n";
	cout<<"#                    ALBERO BINARIO ORDINATO                         #\n";
	cout<<"######################################################################\n";
	cout<<"# Digita 1 per inserire un numero                                    #\n";
	cout<<"# Digita 2 per visualizzare l'albero ordinato                        #\n";
	cout<<"# Digita 3 per visitare l'albero in ampiezza                         #\n";
	cout<<"######################################################################\n";
	cout<<"\nDigita la tua scelta-->";
	cin >> scelta;
	
	switch(scelta)
	{
                  case 1:
                       nuovo=new albero;
                       cout << "\nInserisci un numero -> ";
                       cin >> num;
                       nuovo->set(num);
                       temp = nuovo-> inserisci(temp, nuovo);
                       system ("pause");
                       system ("cls");
                       break;
                  
                  case 2:
                       if(temp==NULL)
                        {
                         cout << "\nNon ci sono elementi nell'albero";
                         system ("pause");
                         system ("cls");
                         break;
                        }
                       else
                        {
                         cout << "\nL'albero ordinato: \n";
                         temp->visualizza(temp);
                         cout<< "\n";
                         system ("pause");
                         system ("cls");
                         break;
                        }
                  case 3:
                       temp->BFS(temp);
                       system ("pause");
                       system ("cls");
                       break;
                       
                  
                  default:
                        cout << "\nINSERISCI UN VALORE CORRETTO\n\n";
                        break;
     }
     }while(scelta != 4);
 return 0;
}
scusate se è pasticciato o trovate errori banali ma con il lavoro su altri tanti programmi in c++ su tipi dati e strutture sto perdendo la testa, e mi resta soltanto questo programma funzionante per poter affrontare l'esame.
Il compilatore da un errore ( aggregate `coda c' has incomplete type and cannot be defined ), ma ci sarà sicuramente da modificare o aggiungere sicuramente più di una cosa(ad esempio nelle funzioni della classe coda di insert e cancella non so come far puntare temp al prossimo elemento indifferentemente che sia a sx o dx, visto che non ho metodi del tipo getnext(), pointto , ma ho getsx(),getdx(),pointsx,pointdx).
In questo programma oltre alla classe albero, ho la classe coda, ma avevo provato a fare uno anche con una classa nodo e 2 friend class: albero e coda, ma avevo troppi problemi con tipi variabili ecc
voi che dite??
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 15:52   #2
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Quote:
Originariamente inviato da InformaticoRC Guarda i messaggi
Salve
Dovrei implementare un programma che dato un albero binario ordinato,
lo visita in ampiezza(mediante coda) o profondità(mediante pila)
ho provato a scrivere il codice(prendendo in cosiderazione la visita in ampiezza, quindi mediante coda)
Non ho letto il codice...ma perchè non farlo ricorsivo...così la "pila" la gestisce il compilatore?
__________________
Concluso con:...
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 16:28   #3
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Non ho letto il codice...ma perchè non farlo ricorsivo...così la "pila" la gestisce il compilatore?
vorrei farlo senza usare la ricorsione..
se dai un'occhiata al codice..che mi dici?

Ultima modifica di InformaticoRC : 13-11-2011 alle 16:30.
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 19:35   #4
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Ora non ho tempo! Ma se il problema è nelle definizioni di tipo allora prova a porre le definizioni delle funzioni membro della classe albero dopo la definizione della classe coda e le definizioni delle funzioni membro della classe coda dopo di queste...del tipo:
Codice:
class albero {...
class coda {...
//definizioni funzioni della classe albero
//definizioni funzioni della classe coda
La soluzione migliore sarebbe però di separare dichiarazioni e definizioni in due file, uno .h (header) e l'altro .cpp.
__________________
Concluso con:...
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 16:54   #5
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Ora non ho tempo! Ma se il problema è nelle definizioni di tipo allora prova a porre le definizioni delle funzioni membro della classe albero dopo la definizione della classe coda e le definizioni delle funzioni membro della classe coda dopo di queste...del tipo:
Codice:
class albero {...
class coda {...
//definizioni funzioni della classe albero
//definizioni funzioni della classe coda
La soluzione migliore sarebbe però di separare dichiarazioni e definizioni in due file, uno .h (header) e l'altro .cpp.

ho moficato il programma in questo modo:

Codice:
#include <iostream>
#include <cstdlib>
using namespace std;

class albero
{
      private:
              int numero;
              albero *sinistra;
              albero *destra;
              albero *prossimo;
         
              friend class coda;
              
      public:
             albero();
             void set(int num) {numero=num;};
             int get(){return numero;};
             void pointsx(albero *point){sinistra=point;};
             void pointdx(albero *point){destra=point;};
             albero *getsx(){return sinistra;};
             albero *getdx(){return destra;};
             void pointTo(albero *point){prossimo=point;}
             albero *getnext(){return prossimo;}
              
             albero *inserisci(albero *temp, albero *nuovo);
             void visualizza(albero *temp);
             void BFS(albero *temp);
};

class coda
{
      albero *temp;
      albero *ultimo;
      albero *nuovo;
 
      
  
  public:    
      coda();
      void insert(albero *temp);
      void cancella();
      albero *isEmpty();
};

albero::albero()
{
   numero=0;
   sinistra=NULL;
   destra=NULL;
}

albero *nuovo, *temp=NULL;

albero *albero::inserisci(albero *temp, albero *nuovo)
{
       if(temp==NULL)
       {
         temp=nuovo;
       }
       else
       {
        if(nuovo->get() <= temp->get())
        {
          temp->pointsx(nuovo->inserisci(temp->getsx(), nuovo));
        }
        else
        {
          temp->pointdx(nuovo->inserisci(temp->getdx(), nuovo));
        }
       }
       return (temp);
}

void albero::visualizza(albero *temp)
{
  if(temp != NULL)
  {
     temp->visualizza(temp->getsx());
     cout << temp->get() << " ";
     temp->visualizza(temp->getdx());
  }
}


void albero::BFS(albero *temp)
{
    coda c ;
     c.insert(temp);
     while (c.isEmpty()!= NULL) 
     {
           c.cancella();
           if(temp!=NULL)
           {c.insert(temp->getsx());
           c.insert(temp->getdx());
           }
     }
}

   
      coda::coda()
      {
            temp=NULL;
            ultimo=NULL;
            nuovo=NULL;
      }
      
      void coda::insert(albero *temp)
      {
           nuovo=new albero;
           cout << "inizializzo il nodo ";
           nuovo->set(temp->get());
           cout <<temp->get();
           if(temp==NULL)
           {temp=nuovo;
           ultimo=nuovo;}
           else
           {ultimo->pointTo(nuovo);
           ultimo=nuovo;}
        
      }
      
      void coda::cancella()
      {
           albero *del;
           del=nuovo;
           temp=temp->getnext();
           delete del;
      }
      
      albero *coda::isEmpty()
      {
             if(temp==NULL)
             {return NULL;}
             else
             {return temp;}
      }
int main()
{
    int scelta, num;
    
    do
    {
   	cout<<"\n";
	cout<<"######################################################################\n";
	cout<<"#                    ALBERO BINARIO ORDINATO                         #\n";
	cout<<"######################################################################\n";
	cout<<"# Digita 1 per inserire un numero                                    #\n";
	cout<<"# Digita 2 per visualizzare l'albero ordinato                        #\n";
	cout<<"# Digita 3 per visitare l'albero in ampiezza                         #\n";
	cout<<"######################################################################\n";
	cout<<"\nDigita la tua scelta-->";
	cin >> scelta;
	
	switch(scelta)
	{
                  case 1:
                       nuovo=new albero;
                       cout << "\nInserisci un numero -> ";
                       cin >> num;
                       nuovo->set(num);
                       temp = nuovo-> inserisci(temp, nuovo);
                       system ("pause");
                       system ("cls");
                       break;
                  
                  case 2:
                       if(temp==NULL)
                        {
                         cout << "\nNon ci sono elementi nell'albero";
                         system ("pause");
                         system ("cls");
                         break;
                        }
                       else
                        {
                         cout << "\nL'albero ordinato: \n";
                         temp->visualizza(temp);
                         cout<< "\n";
                         system ("pause");
                         system ("cls");
                         break;
                        }
                  case 3:
                       temp->BFS(temp);
                       system ("pause");
                       system ("cls");
                       break;
                       
                  
                  default:
                        cout << "\nINSERISCI UN VALORE CORRETTO\n\n";
                        break;
     }
     }while(scelta != 4);
 return 0;
}
funziona, ma l'eseguibile si blocca nel momento in cui inizio la visita.
come mai?
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 17:47   #6
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Da errori? segmentation fault o roba simile? Il processo quando "si blocca" consuma CPU? continua a richiedere sempre più RAM?
__________________
Concluso con:...
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 18:04   #7
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Da errori? segmentation fault o roba simile? Il processo quando "si blocca" consuma CPU? continua a richiedere sempre più RAM?
si blocca l'eseguibile e dice che si è verificato un errore..
scusami se lo copi e incolli un secondo sul compilatore te ne renderai conto..
questo programma mi serve per domani e mi sta facendo udcire ormai
del tutto pazzooo
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v