Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2011, 15:09   #1
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Iscritto dal: Jun 2006
vorrei costruirmi alcuni cavi, posso condividere la massa e i negativi?

ad esempio, in un connettore vga ci sono tra le altre cose, R+ G+ e B+, e anche r- g- b-, questi ultimi li posso far passare in un unico filo magari collegandoli a un cavo Ground (la fila di pin che sta in mezzo)?
e al posto dei vari Ground, non sarebbe possibile usare solo un cavo condiviso tra i vari pin Ground?
oppure un cavo usb, che ha i connettori Gnd, dati+, dati- e +5v, se accoppio due cavi usb quali cavetti potrei condividere?
altro esempio, nei cavi video, o i cavi audio con due connettori, ho visto che hanno canale destro + e -, e la stessa cosa col sinistro, posso condividere il negativo?
perche' c'e' il + e il -, e nei cavi audio normali con jack 3.5 ci solo solo due cavi con sinistra e destra? ho un adattatorino che da due connettori audio ne fa uscire uno jack standard, e credo sia un semplicissimo cavo e nulla piu', perche' usare 4 cavi per fare la stessa cosa che si potrebbe fare con 2?

Ultima modifica di Amon-Ra : 22-07-2011 alle 15:11.
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 15:49   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La massa comune per l'audio ok. Negli auricolari ti sembra che i cavi siano 2 ma sono coassiali, il polo positivo all'interno e la massa è la calza tutt'intorno. Se badi il jack non ha 4 sezione ma 2 se mono o 3 se stereo (destro, sinistro e massa comune).
Anche per il cavo vga puoi usare un unico cavo di massa per cavi corti. Ma visto che i fili nel cavo cat5 li hai potresti usare questa guida. http://www.instructables.com/id/Make...-of-CAT5-cable
Per il cavo usb non so ma si parla di 4 fili mica 20. Ricorda però che più di pochi metri non puoi fare.

Si può sapere perchè non hai continuato nell'altro thread?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 22-07-2011 alle 15:53.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 21:24   #3
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

intendi nel thread della dispersione del segnale? perche' e' un'argomento diverso...se ho sbagliato proseguo nell'altro thread non c'e' problema

voglio farmi vari adattatori da collegare ai cavi ethernet per diminuire la quantita' di cavi che ho che stanno crescendo sempre piu'

si per l'usb sono solo 4 connettori, ma voglio ottimizzare al massimo la distribuzione dei connettori appunto per limitarne il numero, cerco di distribuire le varie connessioni che mi servono cercando di usare il minimo possibile di cavi
esistessero cavi di rete con piu' di 8 fili sarebbe ottimo, chesso' da 16...esistono? non li ho trovati

mi e' venuta anche un'altra idea, ma e' possibile usare la linea elettrica oltre che per internet per altre cose? se io attacco a sti apparecchi un mouse saldato sul connettore ethernet, e dall'altra parte una presa usb saldata, funziona?
Old 22-07-2011, 21:48   #4
Dumah Brazorf
Bannato

No.
Old 28-07-2011, 01:48   #5
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

ho costruito il cavo e funziona ma ho dimenticato un collegamento, sapreste dirmi a che cavolo serve?
lo ho saltato perche' davo per scontato non servisse a niente, ma magari sbaglio, o son i costruttori del cavo che han sbagliato...
un connettore va al pin della vga numero 11 e non so perche'
a quanto pare nel vecchio vga originale corrispondeva a "Monitor-ID Bit 1", e non riesco a trovare info al riguardo per capire cosa sia, nel nuovo standard invece pare non sia utilizzato; questo e' quello che dice wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Video_Graphics_Array

qua invece dice che corrisponde all' id bit 0
http://xoomer.virgilio.it/mcbro/HB/co_VGA15.html
e qua
http://image.pinout.net/pinout_vga_files/video_vga.gif

forse sti cinesi han riciclato un cavo che serviva per altro
Old 28-07-2011, 08:37   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Quei pin avevano utilità negli anni 90, hanno a che fare coi monitor a colori o mono.
Old 28-07-2011, 13:01   #7
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

capito, grazie
Old 08-08-2011, 22:57   #8
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

ho un'altra domanda
come funziona la massa?
ad esempio, ho una sorgente da diciamo 12 volt e 4 ampere, e posso collegarci quello che voglio basta non superare complessivamente i 4 ampere, ma per la massa come funziona? ad esempio non credo di poter collegare la massa di...hmmm...non so qualcosa di grosso facciamo 200w ad esempio alla massa dell'usb di un pc, o si?
come faccio a sapere quanti ampere escono dalla massa di un apparecchio?
sto guardando ad esempio l'alimentatore del pc, dice che i cavetti neri sono la massa, ma non dice nulla di piu', come mi regolo?
Old 08-08-2011, 23:28   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Amon, la corrente scorre in un circuito chiuso. Se un filo va ce ne deve essere un'altro che torna.
Old 09-08-2011, 13:30   #10
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

fin li ci arrivo anche io
ma il cavo della massa deve sopportare lo stesso amperaggio del positivo? poco meno? molto meno? dipende dal tipo di apparecchio collegato?
Old 09-08-2011, 13:33   #11
Dumah Brazorf
Bannato

L'acqua che muove la ruota di un mulino svanisce nel nulla dopo aver spostato le pale?
Old 09-08-2011, 13:37   #12
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

ecco era proprio l'esempio che volevo fare, ok ho capito
pensavo che magari un eventuale apparecchio, a seconda di cosa fa, puo' o meno consumare, o disperdere, questo flusso.
Old 09-08-2011, 16:35   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Amon-Ra Guarda i messaggi
ecco era proprio l'esempio che volevo fare, ok ho capito
pensavo che magari un eventuale apparecchio, a seconda di cosa fa, puo' o meno consumare, o disperdere, questo flusso.
nulla si crea, nulla si distrugge, n elettroni entrano n elettroni devono uscire
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian