Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2011, 02:56   #1
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
[C#] Leggere/Scrivere da file al contrario

Salve a tutti,
ho un problema, ovvero devo scrivere delle informazioni su un file, riga per riga, e poi devo poter prendere le 100 informazioni più recenti.

Presupponendo che non so quante righe ci possono essere su un file e che potrebbero essere anche tantissime (quindi no l'idea di leggersele tutte su un array e poi leggersi gli indici all'incotrario) allora mi chiedo se c'è un modo per ovviare il problema:

- O scrivendo sul file "all'incontrario", ovvero invece di appendere a fine file ogni nuova stringa di scriverla in testa;

- O leggendo dalla fine del file verso l'inizio;

Io attualmente per scrivere utilizzo il seguente codice:

Codice:
   path = Path.GetDirectoryName(System.Reflection.Assembly.GetExecutingAssembly().GetName().CodeBase);
                   fs = new FileStream(path + @nomefile, FileMode.Append, FileAccess.Write);
                   streamwriter = new StreamWriter(fs);
                   streamwriter.WriteLine(linea);
                   streamwriter.Close();

Non c'è qualche modo rapido ed indolore per dirgli semplicemente di scrivere a inizio file e non a fine file?

Per leggere utilizzo analogalmente uno streamreader ed il corrispettivo metodo readline.

P.S: Contate che sto programmando un applicazione per smartphone e quindi dispongo della compact framework 3.5 e visual studio 2008, quindi magari non ho tutti i controlli possibili ed immaginabili.

Vi ringrazio in anticipo,
guylmaster.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 11:13   #2
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Potresti usare una struttura dati temporanea tipo Stack e poi scansionare quest'ultima scrivendo ogni elemento (riga) sul file .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 12:53   #3
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Potresti usare una struttura dati temporanea tipo Stack e poi scansionare quest'ultima scrivendo ogni elemento (riga) sul file .
Il problema è che è un programma che deve stare sempre accesso, ricevere informazioni e scrivere su file. Per fare una cosa del genere dovrei avere un numero finito di informazioni, in modo che uno aspetta di leggerle tutte e poi le scrive su file. Se uno invece tiene il programma accesso per 8:00 ore che razza di stack deve fare? sopratutto poi se si blocca il programma perde 8 ore di dati..
Old 21-05-2011, 15:26   #4
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Ho provato ad adottare questo escamotage:
-Scrivo la nuova riga su un file temporaneo;
-Accodo nel file temporaneo le vecchie righe;
-cancello il vecchio file e faccio diventare il file temporaneo in file reale;

E' un operazione dispendiosa ma dovrebbe permettermi sostanzialmente di far apprire in testa l'ultima riga scritta, peccato che al momento di dover cancellare il file (non il temoporaneo, quello diciamo reale) mi dice sempre che il file è in uso e non può farlo e non mi raccapacito del perchè contando che:

-poco prima stavo leggendo e se il file era in uso in qualche altra parte del programma non avrei manco letto;
-subito dopo la lettura ho chiuso tutti gli stream;

Il codice è questo se riuscite a darmi qualche dritta sul dove sbaglio mi fate sicuramente un grandissimo favore:

Codice:
            //mi creo uno stremwriter temporaneo
            path = Path.GetDirectoryName(System.Reflection.Assembly.GetExecutingAssembly().GetName().CodeBase);
            string nomefile = "\\temp.txt";
            FileStream temp_fs_writer = new FileStream(path + @nomefile, FileMode.Append, FileAccess.Write);
            StreamWriter temp_stremwriter = new StreamWriter(temp_fs_writer);
            temp_stremwriter.WriteLine(linea);

//mi creo uno streamreader temporaneo
            FileStream temp_fs_reader = new FileStream(path + this.@file_scrittura, FileMode.OpenOrCreate, FileAccess.Read);
            StreamReader temp_streamreader = new StreamReader(temp_fs_reader);
            string lettura = "";
            while (!temp_streamreader.EndOfStream)
            {
                lettura = temp_streamreader.ReadLine();
                temp_stremwriter.WriteLine(lettura);
            }

temp_streamreader.Close();
            temp_stremwriter.Close();
            temp_fs_reader.Close();
            temp_fs_writer.Close();

File.Delete(path + this.@file_scrittura);
            File.Move(path + @nomefile, path + this.@file_scrittura);
Old 21-05-2011, 16:07   #5
Don[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Don[ITA]

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bergamo
Potresti usare una lista lincata: ogni volta che ricevi un dato lo aggiungi in testa alla lista e scrivi il tuo file, se stai inserendo il 101 esimo dato rimuovi la coda della lista, che in pseudo codice potrebbe essere qualcosa tipo:
Codice:
aggiungi(L, dato)
begin:
size := length(L)
if (size + 1 > 100)
    remove(L)     <--- rimuovi l'ultimo elemento della lista
add(L, dato)  <--- aggiungi il dato in testa alla lista L
salva(dato)   <--- scrivi il dato sul file
end;
Così in ogni istante hai al più una lista di dimensione 100 che contiene gli ultimi 100 dati ricevuti

cya

Ultima modifica di Don[ITA] : 22-05-2011 alle 16:01. Motivo: (corretto un errorino nel codice, ora ogni dato che ricevi viene salvato subito su file quindi non hai perdita)
Don[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 16:54   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Se il programma deve girare per 8 ore secondo me ti conviene fare come ti abbiamo detto io e Don, fissando un intervallo programmato per fare le scritture (ad esempio ogni 5 minuti sovrascrivi il file).

Al massimo in caso di blocco perdi gli ultimi 5 minuti.

Comunque, c'è una necessità reale di scrivere l'evento più recente in cima al file?

Perché secondo me è solo una complicazione che potresti risparmiare.
Old 21-05-2011, 17:27   #7
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Ma secondo voi il codice mio di sopra come mai mi dice che il file è in uso se lo chiudo?

A me serve scriverlo all'incontrario altrimenti poi come faccio a prendere gli ultimo 100?

Quello della lista linkata non è proprio il massimo comunque. Ripeto non vorrei rischiare la perdita di dati.
Old 21-05-2011, 19:45   #8
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Il problema è che è un programma che deve stare sempre accesso, ricevere informazioni e scrivere su file. Per fare una cosa del genere dovrei avere un numero finito di informazioni, in modo che uno aspetta di leggerle tutte e poi le scrive su file. Se uno invece tiene il programma accesso per 8:00 ore che razza di stack deve fare? sopratutto poi se si blocca il programma perde 8 ore di dati..
Se il programma è sempre attivo quale sarebbe il problema a tenersi in memoria un'array con le ultime 100 informazioni inserite nel file?
Alla chiusura del programma eventualmente le salvi in un file separato così che al riavvio non hai bisogno di riparserizzare tutto il file principale, ma ti leggi questo file con le ultime informazioni inserite alla precedente esecuzione.

Quanto al tuo problema dell'impossibilità di cancellare un file aperto in precedenza è un fenomeno che ho notato anch'io. Io proverei comunque ad usare lo using ovunque serva in modo che venga fatto il dispose oltre al close degli oggetti.
In ogni caso ho verificato molto spesso che su Windows passa qualche secondo tra quando uno esegue il dispose e l'effettivo rilascio del file che risulta pertanto non cancellabile perchè in uso, suppongo sia tutto merito del gc.
Generalmente in questi casi utilizzo un thread separato che provvede alla cancellazione dei file in maniera asincrona, che consente la gestione arbitraria dei ritentativi di cancellazione, senza bloccare il flusso principale.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 20:06   #9
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
La cosa affascinante è che qui sembra quasi che leggere le righe all'inizio del file e leggerle partendo dalla fine sia qualcosa di diverso.

No, è uguale: l'unica cosa che cambia è che nel buffer di lettura anziché fare un "enqueue" si fa un "push".

In pseudo codice sarebbe:

Codice:
buffer = un buffer di caratteri
file = un ipotetico flusso di lettura di caratteri
file.position(file.size-1)
while(file.position >= 0)
     char c = file.readChar
     file.position -= 1
     if(c == interruzione di linea)
         notificaLinea(buffer)
         buffer.clear
     else
         buffer.push(c)
Diversa è la questione della scrittura: coi filesystem a me noti i file sono fatti per crescere in una sola direzione.

In questo contesto scrivere il file al contrario è una pessima idea.

A seconda poi della frequenza con cui l'operazione di lettura deve essere fatta, potrebbe valere la pena di usare un meccanismo simile a quello indicato da Don[ITA], vale a dire un logger.
Old 21-05-2011, 21:14   #10
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Dunque è un operazione che dovrebbe avvenire ogni 5 minuti, per roba come 8 ore al giorno, però l'idea che se succede qualcosa ti perdi 100 rievazioni non mi piace molto.

Comunque ho capito dov'era l'errore infimo del file non chiuso. C'era una classe A che specializzava una classe B e la classe A creava uno streaming su quel file, ed io a controllare e ricontrollare le classi che entravano in gioco non me ne ero accorto.

Ora va, anche se c'è da dire che già con meno di un 100 di informazioni prememorizzate da scansionare, la creazione dello storico con il mio metodo mi impiega già 1-2 secondi. Temo che se nel file ci mettessi chesso 1 mese di informazioni, che corrisponderebbero ad una riga di file ogni 5 minuti per 8 ore al giorno, finirebbe per metterci una vita a scandirsi il file e leggere le ultime 100.

Devo provare a sovraccaricare il file e vedere di quanto e palpabile questo rallentamento.
Old 21-05-2011, 22:44   #11
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Dunque è un operazione che dovrebbe avvenire ogni 5 minuti, per roba come 8 ore al giorno, però l'idea che se succede qualcosa ti perdi 100 rievazioni non mi piace molto.

Comunque ho capito dov'era l'errore infimo del file non chiuso. C'era una classe A che specializzava una classe B e la classe A creava uno streaming su quel file, ed io a controllare e ricontrollare le classi che entravano in gioco non me ne ero accorto.

Ora va, anche se c'è da dire che già con meno di un 100 di informazioni prememorizzate da scansionare, la creazione dello storico con il mio metodo mi impiega già 1-2 secondi. Temo che se nel file ci mettessi chesso 1 mese di informazioni, che corrisponderebbero ad una riga di file ogni 5 minuti per 8 ore al giorno, finirebbe per metterci una vita a scandirsi il file e leggere le ultime 100.

Devo provare a sovraccaricare il file e vedere di quanto e palpabile questo rallentamento.
E' semplice, ogni 5 minuti fai un PUSH su una struttura dati stack e poi sovrascrivi il file con le ultime 100 informazioni (ammesso che tu debba ripeto necessariamente scrivere "al contrario").

Al massimo perdi gli ultimi 5 minuti.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian