Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2011, 08:48   #1
flochek
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Programmare da 0

Quali requisiti servono per diventare programmatore e iniziare a imparare linguaggi?

A che pro poi tutto questo?

Spero mi rispondiate, sono molto ansioso di saperlo
flochek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 09:06   #2
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da flochek Guarda i messaggi

1) Quali requisiti servono per diventare programmatore e iniziare a imparare linguaggi?

2) A che pro poi tutto questo?

1) Basi di aritmetica, algebra e logica principalmente (più matematica conosci e meglio è).

2) Consentire di scrivere programmi che siano in grado di risolvere problemi (che tu stesso o qualcun altro ha prima risolto) .

Conoscere un linguaggio di per se comunque non implica saper risolvere dei problemi o arrivare alla soluzione di un problema già noto, cosa per la quale servono anni di studio e di esperienza.

Ultima modifica di WarDuck : 29-04-2011 alle 09:08.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 09:10   #3
flochek
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
1) Basi di aritmetica, algebra e logica principalmente (più matematica conosci e meglio è).

2) Consentire di scrivere programmi che siano in grado di risolvere problemi (che tu stesso o qualcun altro ha prima risolto) .

Conoscere un linguaggio di per se comunque non implica saper risolvere dei problemi o arrivare alla soluzione di un problema già noto, cosa per la quale servono anni di studio e di esperienza.
E senza molte conoscenze in matematica è impossibile imparare?
Old 29-04-2011, 09:18   #4
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
E senza molte conoscenze in matematica è impossibile imparare?
Aritmetica, algebra e logica secondo me sono indispensabili, il resto è un di più che non fa certo male conoscere.
Old 29-04-2011, 09:20   #5
flochek
Junior Member

Quote:
Aritmetica, algebra e logica secondo me sono indispensabili, il resto è un di più che non fa certo male conoscere.
Si ma dico, se uno va un po' male in aritmetica e algebra cosa deve fare? non può provarci?
Old 29-04-2011, 10:24   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Si ma dico, se uno va un po' male in aritmetica e algebra cosa deve fare? non può provarci?
Si può provare a fare tutto, ma un buon programmatore non può prescindere affatto dall'algebra e dalla logica (soprattutto quest'ultima), secondo me.

Ciò comunque non significa che non puoi iniziare ad imparare la programmazione, ma semplicemente che su alcune cose potresti trovarti maggiormente in difficoltà se non hai appreso alcune basi, ma di questo te ne renderai conto da solo nel momento in cui ti ci trovi .
Old 29-04-2011, 14:19   #7
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Il pro è che programmare un pc è tra le cose più divertenti che si possano fare.

E per accedere al divertimento non ti serve più matematica o logica di quante ne occorra per fare la spesa al supermercato.

L'unico problema è che prima del sollazzo c'è una lunga fase di agonia perchè ci sono tanti meccanismi di cui occorre essere consapevoli, anche se non devi necessariamente conoscerne il funzionamento. Un po' come guidare: non devi essere in grado di costruirti la macchina ma devi essere consapevole che se l'auto non va può darsi che manchi la benzina.

Comunque bastano parecchia applicazione e abbondante perseveranza.
Old 29-04-2011, 15:02   #8
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Quali requisiti servono per diventare programmatore e iniziare a imparare linguaggi?

A che pro poi tutto questo?

Potrei rispondere un sacco di cose fighe, ma la dura verità è che l'unico requisito è un sacco di tempo da perdere

Tutto un'altro discorso è diventare un bravo programmatore.

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 15:32   #9
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Cioè uno che non fa i capricci?
Old 30-04-2011, 11:03   #10
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Cioè uno che non fa i capricci?
No, uno che sa quello che sta facendo e non gli vengono le cose per caso .

Purtroppo all'università ne ho visti tanti di personaggi che al 3° anno di corso non sanno ancora leggere il codice (mi chiedo come ci siano arrivati) .

Per questo dico che il ragionamento logico dovrebbe stare alla base di tutto.

Uno che non riesce a ragionare con la propria testa non può fare il programmatore, figurarsi l'ingegnere.

L'algebra e la logica ti danno una forma-mentis molto rigorosa in tal senso, un modo di ragionare e affrontare i problemi con cognizione di causa.

Purtroppo si tende a sottovalutare la matematica e a pensare che serva solo per "calcolare il resto", ma il punto è che ti insegna un certo tipo di ragionamento, spesso utile nella risoluzione dei problemi.

Ultima modifica di WarDuck : 30-04-2011 alle 11:06.
Old 30-04-2011, 11:43   #11
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Io penso che si possa iniziare tranquillamente senza alcuna base, a parte il minimo umanamente noto, perchè l'esigenza di conoscere alcune cose di logica e affini sorge da sè, quando si inizia ad osare un po' di più.

A quel punto hai il problema pratico e cerchi la soluzione logica, matematica, geometrica o filosofica che ti serve.

Credo che la programmazione sia talmente interdisciplinare che l'apprendimento di altre materie - tra cui quelle citate - venga da sè.
Old 30-04-2011, 12:03   #12
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Io penso che si possa iniziare tranquillamente senza alcuna base, a parte il minimo umanamente noto, perchè l'esigenza di conoscere alcune cose di logica e affini sorge da sè, quando si inizia ad osare un po' di più.

A quel punto hai il problema pratico e cerchi la soluzione logica, matematica, geometrica o filosofica che ti serve.

Credo che la programmazione sia talmente interdisciplinare che l'apprendimento di altre materie - tra cui quelle citate - venga da sè.
Le basi sono tali per definizione, non è un caso che quantomeno l'aritmetica di base e l'algebra di base sono pre-requisiti dei corsi di informatica nelle università.
Parallelamente spesso il primo anno si fa un esame di algebra e logica.

E' chiaro che non devi essere Einstein per iniziare ad imparare a programmare, io ho cominciato da quand'ero piccolo scrivendo programmi in BASIC sullo Spectrum ZX... però è bene sapere quali siano i pre-requisiti e io gliel'ho detti.

Anche perché tutto ciò che si fa in fase di apprendimento sarà utile in futuro.

Per cui gli dico, puoi imparare a programmare, ma se hai una passione per l'informatica e vorresti magari farlo anche per mestiere, non sottovalutare la matematica, non credere che sia secondaria, tutto qui.
Old 12-05-2011, 02:23   #13
flochek
Junior Member

Mi potreste linkare cosa devo imparare da 0 cosi ci provo almeno, e soprattutto che cosa devo avere installato sul pc?
Old 12-05-2011, 08:34   #14
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
http://www.python.it
Ti scarichi l'installer per windows/linux/mac o per quello che hai...
http://web.econ.unito.it/terna/infsi...othink_ita.pdf
Ti scarichi questo libro che e' free

Buon divertimento
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 08:37   #15
flochek
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
http://www.python.it
Ti scarichi l'installer per windows/linux/mac o per quello che hai...
http://web.econ.unito.it/terna/infsi...othink_ita.pdf
Ti scarichi questo libro che e' free

Buon divertimento

Secondo te ci impiego poco, combinerò qualcosa e se si l'inizio cosa mi può fruttare a livello cognitivo?
Old 12-05-2011, 08:50   #16
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Io credo che piuttosto che continuare a farti domande, dovresti provare .
Old 12-05-2011, 08:52   #17
flochek
Junior Member

Quote:
Io credo che piuttosto che continuare a farti domande, dovresti provare .
Si scusa se insisto, ma vorrei capire cosa mi può dare all'inizio se capisco la base.
Old 12-05-2011, 09:44   #18
Tadde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
Devi imparare la logica formale, cioè la teoria delle proposizioni composte e dei predicati e dei connettivi logici che, a partire da proposizioni elementari, ti permette di costruirne di complessi.

Ogni linguaggio di programmazione imperativo descrive col proprio "dialetto" proposizioni e costrutti di questo tipo.

Il passo immediatamente successivo è quello di formarti la mentalità da modellatore/risolutore di problemi, facendo molti esercizi ad esempio in pseudocodice.

Infine, in base alla tua predisposizione o gusti o finalità, scegli un linguaggio e studiane la sintassi, facendo in contemporanea esercizi.
Tadde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 10:44   #19
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Secondo te ci impiego poco, combinerò qualcosa e se si l'inizio cosa mi può fruttare a livello cognitivo?
Quanto impieghi dipende da te e da quanto tempo hai da spenderci su.
Combinerai qualcosa se ti impegnerai nella lettura e negli esercizi, altrimenti perderai tempo.
A livello cognitivo non saprei... diciamo che sfondi il muro che ti separa
dal dietro le quinte dell'informatica e ti avvantaggia per l'universita'.

Quote:
Originariamente inviato da Tadde Guarda i messaggi
Devi imparare la logica formale, cioè la teoria delle proposizioni composte e dei predicati e dei connettivi logici che, a partire da proposizioni elementari, ti permette di costruirne di complessi.

Ogni linguaggio di programmazione imperativo descrive col proprio "dialetto" proposizioni e costrutti di questo tipo.

Il passo immediatamente successivo è quello di formarti la mentalità da modellatore/risolutore di problemi, facendo molti esercizi ad esempio in pseudocodice.
Se avessi dovuto fare tutte queste cose prima di programmare ancora manco sarei arrivato ad accendere il pc...
Sono cose avanzate che si studiano all'universita', lascia che il pargolo giochi e provi il piacere di vedere i suoi programmi che girano.
Avra' molto tempo dopo per correggere eventuali vizi che potrebbe acquisire ora.
E poi parliamoci chiaro... nel mondo del lavoro importa che un programma funzioni, non che sia formalmente perfetto.
E' inutile ammorbarsi da subito con cose iper teoriche.
La programmazione e' una forma d'arte, dipende dall'estro e dalla fantasia del programmatore che modella la sua creazione in base al proprio gusto.
Col tuo approccio ad un apprendista musicista prima del solfeggio faresti studiare la teoria delle onde, l'armonia, la composizione senza che lui sappia effettivamente emettere una nota XD
Formalemente perfetto ma dal punto di vista didattico non funziona!

Ultima modifica di ingframin : 12-05-2011 alle 10:46. Motivo: Ho sbagliato a scrivere
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 12:17   #20
Tadde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Se avessi dovuto fare tutte queste cose prima di programmare ancora manco sarei arrivato ad accendere il pc...
Sono cose avanzate che si studiano all'universita', lascia che il pargolo giochi e provi il piacere di vedere i suoi programmi che girano.
Avra' molto tempo dopo per correggere eventuali vizi che potrebbe acquisire ora.
E poi parliamoci chiaro... nel mondo del lavoro importa che un programma funzioni, non che sia formalmente perfetto.
E' inutile ammorbarsi da subito con cose iper teoriche.
La programmazione e' una forma d'arte, dipende dall'estro e dalla fantasia del programmatore che modella la sua creazione in base al proprio gusto.
Col tuo approccio ad un apprendista musicista prima del solfeggio faresti studiare la teoria delle onde, l'armonia, la composizione senza che lui sappia effettivamente emettere una nota XD
Formalemente perfetto ma dal punto di vista didattico non funziona!
D'accordissimo con te, ma siccome il pargolo INSISTE nel voler sapere cosa gli servirebbe invece di buttarsi e lasciare che sia l'esperienza sul campo a guidare la formazione (approccio bottom-up), allora gli ho fatto la lista della spesa, così magari ottiene ciò che vuole da questo post.
Tadde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian