Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2011, 14:52   #1
AlexxZ
Junior Member

L'Avatar di AlexxZ

Iscritto dal: Sep 2003
Città: verona
Consiglio sulle migliori schede madri AM3 con ddr2

Sì, avete capito bene: vorrei da voi un consiglio per la migliore (secondo voi) SCHEDA MADRE per un PhenomII 1090t,
ma avendo 2 banchi da 2Gb OCZ PC2-8500 Platinum ed. DDR2,
mi scoccierebbe doverne fare a meno!

Cosa ne dite?

Consigli?
Sò che esistono le mb COMBO (ossia che gestiscono sia le ddr2 che le ddr3) ma in molti ne hanno evidenziato la scarsa efficienza...ma magari, tra quelle migliori, non c'è questo problema.

N.B. non bado a spese ... si fa x dire
AlexxZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 23:28   #2
AlexxZ
Junior Member

L'Avatar di AlexxZ

Uppo
con questa: Asus M4A785-M

chi offre di più?

Ultima modifica di AlexxZ : 07-03-2011 alle 23:30. Motivo: inserito link a scheda tecnica sito asus
Old 08-03-2011, 00:19   #3
china87
Utente sospeso

L'Avatar di china87

Iscritto dal: Dec 2007
lascia stare quelle porcate di ram combinate ddr2-ddr3

ti consiglio una economica 790gx ci sono sia ddr2 che ddr3, così eviti ti comprare pure le ram, tanto la differenza è in ambio "reale" si riduce al 15% quasi impercettibile il miglioramento.
china87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 08:53   #4
AlexxZ
Junior Member

L'Avatar di AlexxZ

Quote:
Originariamente inviato da china87 Guarda i messaggi
lascia stare quelle porcate di ram combinate ddr2-ddr3

ti consiglio una economica 790gx ci sono sia ddr2 che ddr3, così eviti ti comprare pure le ram, tanto la differenza è in ambio "reale" si riduce al 15% quasi impercettibile il miglioramento.
Grande! Quoto!
Infatti l'idea della combo mi ha solo sfiorato pensando alla possibilità, poi, di usare le ddr3 senza dover cambiare sistema...
Per la verità questa discussione è nata soprattutto per valutare l'esistenza di una mobo socket AM3 con cpu PhenomII 1090t MA CHE ABBIA LE DDR2, che sia valida!

A proposito: non mi sembrava una combo quella asus che ho indicato, poi per il chipset 790GX, sei sicuro che ci sia un produttore che lo usi con una scheda madre ddr2??
Old 08-03-2011, 10:00   #5
china87
Utente sospeso

L'Avatar di china87

Quote:
Originariamente inviato da AlexxZ Guarda i messaggi
Grande! Quoto!
Infatti l'idea della combo mi ha solo sfiorato pensando alla possibilità, poi, di usare le ddr3 senza dover cambiare sistema...
Per la verità questa discussione è nata soprattutto per valutare l'esistenza di una mobo socket AM3 con cpu PhenomII 1090t MA CHE ABBIA LE DDR2, che sia valida!

A proposito: non mi sembrava una combo quella asus che ho indicato, poi per il chipset 790GX, sei sicuro che ci sia un produttore che lo usi con una scheda madre ddr2??
edit
si ok hai ragione
la scheda che hai linkato tu con il chipset 785g è perfettamente compatibile con gli esacore ed sono economiche.
però non sono molto portate all'overclock, vedi te quella che ti possa interessare di più.

ce ne sono di 790gx con ddr2 però non credo che siano perfettamente compatibili con i phenom esacore. probabilmente per un fatto di eccessiva alimentazione del processore che tende soprattutto in overclock a bruciare le fasi.

Ultima modifica di china87 : 08-03-2011 alle 10:13.
Old 09-03-2011, 10:08   #6
AlexxZ
Junior Member

L'Avatar di AlexxZ

Ecco, vedi? Mi hai posto un problema che non ho mai considerato!
Un grazie grosso così!

Gli esacore devono essere gestiti in modo, diciamo "più sofisticato", mentre le ddr2, per definizione, hanno ancora un sistema "alla vecchia maniera", ossia senza alcun riuguardo all'alimentazione.
Quindi, se la trovo 'sta mobo, devo stare all'occhio sulla gestione delle tensioni!

... uff! Mi sa che mi tengo sui 4cores...
Old 09-03-2011, 12:27   #7
AlexxZ
Junior Member

L'Avatar di AlexxZ

Ne aggiungo un'altra:

Gigabyte M68M-S2P

anche se monta un chipset un po' datato..?..
Old 09-03-2011, 13:25   #8
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
io ho avuto 2 785g di sapphire, una am2+ e una am3, nessun ti vieta di prendere una 790gx o fx
non avendole provate, non ti so dire
comunque, con quelle 2 mobo, non ho riscontrato nessun problema
il sistema filava liscio e il boot era più veloce, rispetto alla 890gx extreme3, che ho sotto

erano schede economiche al tempo, se le trovi, lo saranno anche adesso
penso sulla €50 da nuove, dovresti trovarle
permettono anche un buon oc

per una delle 2, c'era il bios ufficiale x6; per l'altra, il supporto tecnico, mi mandò un bios interno, per l'x6

A790gx/128
A785gmh/128
i modelli

Ultima modifica di egounix : 09-03-2011 alle 13:27.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 14:39   #9
china87
Utente sospeso

L'Avatar di china87

Quote:
Originariamente inviato da AlexxZ Guarda i messaggi
Ne aggiungo un'altra:

Gigabyte M68M-S2P

anche se monta un chipset un po' datato..?..
non supporta ufficialmente il t1090.
ma se vuoi un consiglio è praticamente inutile prendere ora un esacore, per il semplice motivo che il guadagno in prestazioni è praticamente nullo in applicazioni che sfruttano 4 o meno core quelle che sfruttano tutti e sie i core sono praticamente software di codifica editing ecc.
secondo me è meglio che aspetti giugno che escono i bulldozer e cambiare piattaforma a con una motherboard am3+, dovrebbe essere retrocompatibile con i Phenom II.
Old 09-03-2011, 14:52   #10
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

Iscritto dal: Oct 2007
io ho una Asus m4a79 Deluxe da dpiù di un anno e va da Dio... ha il chipset AMD 790GX

ha montato su una cpu phenom II 965 ma, stando alle specifiche dell'ultimo bios (3303 se non sbaglio), è perfettamente compatibili con gli esacore amd.
Tephereth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 21:34   #11
AlexxZ
Junior Member

L'Avatar di AlexxZ

Quote:
Originariamente inviato da china87 Guarda i messaggi
non supporta ufficialmente il t1090.
ma se vuoi un consiglio è praticamente inutile prendere ora un esacore, per il semplice motivo che il guadagno in prestazioni è praticamente nullo in applicazioni che sfruttano 4 o meno core quelle che sfruttano tutti e sie i core sono praticamente software di codifica editing ecc.
secondo me è meglio che aspetti giugno che escono i bulldozer e cambiare piattaforma a con una motherboard am3+, dovrebbe essere retrocompatibile con i Phenom II.
Quoto!
Non sarebbe una brutta idea aspettare. Siamo, come sempre, nella classica situazione (lo era anche con l'avvento dei quadcores o, alla larga, dei SO dai 32 ai 64bit, dove nulla era ancora del tutto compatibile...)!
Io ho già delle DDR2 OCZ (1066 Platinum ED.) ed un buon dissipatore (rame/alluminio), magari prendo una bella scheda AM2+ con un amd phenomII quad. Ma mi scoccia dover, fra qualche mese, cambiare metà sistema perchè arrivano i bulldozer... Mah!
Old 09-03-2011, 21:37   #12
AlexxZ
Junior Member

L'Avatar di AlexxZ

Intanto metto anche questa:

ASRock K10N78M PRO
Old 09-03-2011, 21:43   #13
AlexxZ
Junior Member

L'Avatar di AlexxZ

Quote:
Originariamente inviato da Tephereth Guarda i messaggi
io ho una Asus m4a79 Deluxe da dpiù di un anno e va da Dio... ha il chipset AMD 790GX

ha montato su una cpu phenom II 965 ma, stando alle specifiche dell'ultimo bios (3303 se non sbaglio), è perfettamente compatibili con gli esacore amd.
Grande scheda! Credo sia in cima alla lista!! Ho visto che, ancora oggi, gira tra i 100 ed i 200€...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian