|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quesiti di un principiante - Installazione Destop Environment
Salve, scrivo per porre delle domande in merito a una installazione personalizzata che vorrei effettuare in futuro.
Premetto che sono un principiante, mi sono informato un pò sull'argomento prima di creare questa discussione, chiedo scusa in anticipo se per sbaglio dirò baggianate assurde, d'altronde sbagliando si impara Dunque, in un futuro vicino (mettiamo tra un mesetto) devo acquistare un netbook per scopi per lo più universitari. Siccome sono a conoscenza delle ridotte prestazioni di questi prodotti, vorrei puntare su un OS Linux-based per beneficiare di buone prestazioni anche su questa piccola macchina. Informandomi in rete ho scoperto varie distro (alcune delle quali già conoscevo in precedenza), e quelle che mi sono subito saltate all'occhio sono Xubuntu, Kubuntu, Lubuntu e Ubuntu Netbook Edition (ho attualmente Ubuntu 10.10 in Dual Boot sul laptop da cui scrivo ma non mi sembra molto indicato per un netbook). La più leggera di queste distro sembrerebbe Xubuntu, da quel che ho letto però tutte quante in pratica sono sempre lo stesso OS con un Desktop Environment diverso (GNOME, KDE, xfce e così via) che poi alla fine sarebbe ciò che va ad incidere sulle prestazioni (se non ho capito male). Ho anche letto che il DE (sigla di Desktop Environment, giusto?) più leggero tra questi sarebbe il xfce, che è pure molto funzionale; tuttavia portandosi dietro mezzo GNOME perde in leggerezza (sempre cose che ho letto in giro eh! :-\ ). Mi sono anche imbattuto in altri DE, come i derivati di BlackBox (OpenBox e FluxBox) che sembrano ancora (molto) più leggeri di xfce. Ora questa è la mia domanda: è possibile installare diciamo un Xubuntu di base (minimale?) per poi installarci sopra e farlo girare con un DE molto molto leggero (qualcosa come openbox, o magari altro adatto appunto ad un netbook, come lo stesso xfce senza l'appoggio a GNOME)? Se questo è possibile come potrei farlo? Sarei molto grato se qualcuno potesse spiegarmi passo per passo (o anche solo i punti principali e di cosa ho bisogno per ottenere un SO leggero, completo e funzionante) o linkarmi una guida che spieghi come fare qualcosa di simile, poi credo di riuscire ad arrangiarmi Gli unici requisiti che avrei da questo SO è che dovrebbe girarci un browser, qualche tipo di word processor e altre piccole cose (quest'ultima parte comunque non credo rappresenti un problema). Inoltre se pensate che vi siano distro già pronte che si adattano molto bene ad un netbook (non solo tra gli *buntu... anche Debian, Fedora, FreeBSD, ecc) consigliatemi pure, mi piacerebbe comunque "costruire" qualcosa di molto molto leggero anche per poter imparare e fare qualcosa di utile e costruttivo. :P Se ho sbagliato sezione spostate pure |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
se lo fai solo per le prestazioni puoi anche lasciare seven starter!
imo per quanto scarsi i nuovi netbook possono far girare qualsiasi distribuzione in circolazione anche con kde. se proprio vuoi un DE ultraleggero su ubuntu scarica direttamente lubuntu http://ubuntu-inside.blogspot.com/20...untu-1010.html
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 02-01-2011 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Tempo fa ho installato una Fedora 14 GNOME su un netbook samsung N150 e la proprietaria mi dice che si trova bene e che è più veloce di windows 7 (installazione in dual boot). Se ti butti su Ubuntu ti consiglio lubuntu perchè dovrebbe alleggerirlo di molto, oppure linux Mint. Se vai di Fedora potresti installarla con Gnome e poi metterci LXDE dopo e provarli entrambi. Poi scegli con quale ti trovi meglio e l'altro lo togli (oppure rifai l'installazione con la spin che preferisci.). Fra i DE più completi pare che il più leggero sia, appunto LXDE. Oppure vai sui *box ma credo che avrai in generale qualche mancanza o qualche servizio da attivare manualmente per il quale potrebbe servire un po' di esperienza. Poi di 3d sui netbook qui ne trovi a decine. Fatti un giro e leggili, così avrai ancora più informazioni. Facci sapere
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Io ho preso un netbook da 230€ con 250gb di memoria, di cui non ti posso dire la marca. Aveva win7 starter. Non reggeva manco emule. Per cui ho piallato tutto e inizialmente ho installato la netbook remix. Questo l'anno scorso quando era ancora bruttarella. Poi visto che proprio non mi piaceva la netbook sono passato alla desktop normale che va da dio. Ho questo pc da un anno e mezzo, ed è il mio unico pc. Ci faccio tutto: internet, mail, office, ci programmo, guardo video, gioco, altre cose che non dico, scarico file (legali, certo..!) con emule. e sono iperipersoddisfatto. L'unica problematica iniziale che poi problematica non è, è stata che questo pc ha una scheda wireless broadcom, che oltre a non supportare il packet injection (ma se non sai cos'è vuol dire che non ti serve) ha bisogno dei driver proprietari, per cui con la prima installazione bisogna collegarsi con il cavo e fargli scaricare il driver per la wireless.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.