|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
[c] un suggerimento su malloc
Ciao a tutto il forum,
sono alle prese con la lettura di un wave. Non voglio tediarvi con specifiche, header o cose strane, vi dirò solo che c'è un'informazione relativa alla lunghezza in byte del file: Subchunk2Size == NumSamples * NumChannels * BitsPerSample/8 In poche parole questo Subchunk2size contiene la dimensione del wave considerando anche il numero di campioni, di canali, il bitrate e così via. Insomma, le info giuste per allocare un array in memoria. Ma ecco il mio dubbio: essendo una dimensione in byte, io allocherò con: Codice:
float *wave = (float *) malloc(Subchunk2Size * sizeof(float)) Codice:
float *wave = (float *) malloc(Subchunk2Size) Naturalmente il mio esempio usa float, perchè immagino di avere un wave con campioni in virgola mobile. Io sono più propenso verso la seconda modalità, ma i dubbi mi assalgono. Ringrazio per qualsiasi delucidazione possiate darmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
La seconda opzione andrebbe bene solo nel caso Subchunk2Size fosse divisibile per 4 byte (32bit). Cosa che dovrebbe essere fattibile, se il caso è questo:
44100 Hz, 2 canali, 32 bit float Ovviamente potrai accedere al vettore solo a gruppi di float (wave[0], wave[1], ecc...). In ogni caso ti suggerirei di usare un'altra struttura (possibilmente binaria). Anche se non ho capito bene quello che vuoi fare, mi sembra concettualmente sbagliato. Ultima modifica di Supdario : 19-11-2010 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ciao Supdario, molto interessante quanto hai scritto.
Parto chiarendo meglio quello che vorrei fare: semplicemente mettere in un array tutti i dati "sonori", escludendo naturalmente l'header che non mi interessa. L'accesso a gruppi va benissimo, ma sono curioso di capire meglio l'idea della struttura binaria... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Supponiamo ad esempio di avere un file stereo (2 canali), profondità 32bit float e 44100 Hz di campionamento. Idealmente se hai un file audio che dura 100 secondi potresti accedere così: Codice:
float wave[canale(0-1)][tempo(0-99)][campione(0-44099)] Codice:
float wave[canale(0-1)][n.chunk(da 0 a 44100*durata)] Codice:
int canali = 2; int frequenza = 44100; int durata = 120; //2 minuti int chunksize = frequenza * canali * sizeof(float); float **wave = (float **) malloc(sizeof(float*) * canali); int i; for (i = 0; i < canali; i++) wave[i] = (float *) malloc(chunksize * durata); wave[0][2*frequenza + 44099] = wave[0][2*44100 + 44099] = wave[0][132299] Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai bisogno chiedi pure. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.