Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2010, 11:28   #1
marcz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 5
[visual c++] Pilotare un elicottero via porta seriale

Buongiorno,

ho un elicottero da modellismo (un quadrirotore) che permette di essere controllato via pc inviando dei dati su porta seriale, utilizzando un protocollo dati di 18 bytes, l'elicottero è il seguente :

www.asctec.de/downloads/researchpilot_manual.pdf

Il dato da mandargli è il seguente:

1)startstring 1: > (0x3e in hex)

2)startstring 2: * ( 0x2A)

3)startstring 3: > (0x3e in hex)

4)packet descripotr -> always 0x17

5)length of packet - lowbyte

6)length of packet - highbyte

7)pitch - low byte

8)pitch - high byte

9)roll -low byte

10)roll - high byte

11)thrust - low byte

12)thrust - high byte

13)yaw - low byte

14)yaw - high byte

15)flags -low byte --->> every single bit of this one enable the communication between serial port and a parts of my copter (epecially, an 1 in 8th position enable comm via serial interface, the 1 in 3rd position enable thrust control through serial interface , in binary is 1000 0100 (0x84 in hex)

16)flags - high byte --> sendrate of packet, values from 5 to 255 admitted

17)crc16 - high byte

18)crc16- low byte

Ho realizzato un programma console con Visual C++ Express 2010 (il SO è Vista) che è in grado di inviare correttamente questi 18 caratteri, tant'è è che nella risposta dell'elicottero, fra i vari bytes, ce n'è uno di packet descriptor che vale 0x19, così come indicato dover essere dalla mia guida.
I metodi di r/w che utilizzo sono quelli della classe serialPort (tipo serialPort->Write(buffer,int, int) per intenderci).

Il problema è che non ho una risposta (accensione motori) dall'elicottero, anche se credo di aver fissato correttamente i parametri per attivare i motori (ad esempio, se al byte chiamato flags_low invio 0x84, in binario vale 1000 0100, di cui il primo 1 abilita la comunicazione seriale e il secondo abilita i motori via seriale).

Col modellino mi hanno fornito un test software che invece funziona, riesce ad accendere i motori e ad incrementarne la spinta.

quello che ho fatto quindi è di analizzare il flusso dati della porta serial, utilizzando Hdd Serial Monitor, sia di questo test software che del mio programma.

Una vistosa differenza fra i due programmi è che io invio sempre e solo 18 bytes, che sono sempre gli stessi, mentre il test software a volte sembra inviare più di 18 bytes prima di scatenare la ricezione, e soprattutto i dati della stringa inviata ogni tanto cambiano, senza che io debba intervenire cliccando qualche bottone dell'interfaccia grafica.

La ricezione dei dati dall'elicottero al pc utilizzando il test software è anche diversa, a volte ricevo più dati, a volte meno. Insomma, questo testsoftware riceve ed invia dati in numero che a me pare randomico, mentre io nel mio programma fisso il numero di dati da ricevere utilizzando un ciclo for che si ferma ad un numero fisso, tipicamente 16 byte in scrittura e 52 byte in ricezione, come scritto nella mia guida.

testsoftware that works

http://www.megaupload.com/?d=2SZ4Z4HQ

my code, not working

http://www.megaupload.com/?d=K8R9IIHX


Penso che uno dei problemi del mio programma siano nelle rigidità che introduco, forse dovrei pensare a qualcosa come un ring buffer, almeno in ricezione dati (per la scrittura invece, non saprei proprio come fare, la guida mi parla solo di inviare i 18 byte).
...Ma poi la ricezione dei dati dall'elicottero sarà proprio necessaria per poter accendere i motori?

E' il momento per me di tornare ad una buona teoria, spero che possiate indicarmi dove iniziare a guardare.

Buon Sabato!

Marco.

ecco le parti salienti del mio programma
Codice:
// sendPacket.cpp : file di progetto principale.


 //initialize command data structure to send
struct SCIENTIFIC_COMMANDDATA
{
    //always 0x17
    unsigned char packetdescriptor;
    //pitch, roll, thrust, yaw commands. 0..4095 2048=middle
    unsigned short pitch;
    unsigned short roll;
    unsigned short thrust;
    unsigned short yaw;
    //flags
    //Bit 0(0x01): Pitch control through serial interfacae enabled
    //Bit 1(0x02): Roll control through serial interface enabled
    //Bit 2(0x04): Thrust control through serial interface enabled
    //Bit 3(0x08): Yaw control through serial interface enabled
    //Bit 4(0x10): ACC-Mode on/off
    //Bit 5(0x20): Height control - on/off (only with ACC)
    //Bit 6(0x40): overwrite ACC/Height mode control
    //(0=mode selected by RC 1=mode selected by Bit 4 and 5)
    //Bit 7(0x17): Trigger Scientific status packet (triggers a response
    //with the actual scientific state)
    //Bit 8..15: sendrate of the scientific packet in 5Hz
    //(0=off;1=5Hz, 20=100Hz, 200=1kHz)
    //Scientific packet is send for three seconds max.
    //after the last command_data packet
    FLAGS flags; //insert a FLAG structure in a SCIENTIFIC_COMMANDDATA   
};



//send-data methods
void sendData_String(array<unsigned char> ^ send_data)
{
   StringComparer^ stringComparer = StringComparer::OrdinalIgnoreCase;
  
    // Create a new SerialPort object with default settings.
    SerialPort^ _serialPort = gcnew SerialPort("COM3");

    // Allow the user to set the appropriate properties.
    _serialPort->BaudRate = 57600 ;
    _serialPort->Parity = Parity::None;
    _serialPort->DataBits = 8;
    _serialPort->StopBits = StopBits::One;
    _serialPort->Handshake =Handshake::None;
  
    //variables
    array<unsigned char> ^ received_data =gcnew array<unsigned char>(50);
    //open-send-close port
    _serialPort->Open();
  
  while(!_kbhit())
  {
     printf("\nsending data...\n");
     for(int ii=0;ii<=send_data->Length;ii++)
     {
         Thread::Sleep(50);
         _serialPort->Write(send_data,ii,1);
         printf("%d", send_data[ii]);
         Thread::Sleep(50);
      }
  
     printf("\nreceiving data...\n");
     for (int ii=0;ii<=received_data->Length; ii++)
     {
        _serialPort->Read(received_data,ii,1);
         printf("%d", received_data[ii]);
      };
  } 
  _serialPort->Close();
}


//MAIN
int main(array<System::String ^> ^args)
{
    //data to be sent
    array<unsigned char> ^ send_data =       {startString[0], //1
                                                              startString[1], //2
                                                              startString[2], //3
                                                              length_high,//4
                                                              length_low,//5
                  scientific_commanddata.packetdescriptor,//6                                    
              scientific_commanddata.pitch&0xFF,//7
              scientific_commanddata.pitch>>8,//8
              scientific_commanddata.roll&0xFF,//9
              scientific_commanddata.roll>>8,//10
              scientific_commanddata.thrust&0xFF,//11
              scientific_commanddata.thrust>>8,//12
              scientific_commanddata.yaw&0xFF,//13
              scientific_commanddata.yaw>>8,//14
              flags_low,//15
              flags_high,//16
              crc_high,//17
              crc_low};//18

//some string catched from testsoftware
array<unsigned char> ^ send_data1 =  {72, 0x43, 0x43, 0x00, 0x0B, 0x17, 0xF0, 0x07, 76, 0x07, 0x00, 0x00, 0xF0, 0x07, 0x8C, 0x04, 0x79, 0}; 

array <unsigned char> ^send_data2 = {0x3E, 0x2A, 0x3E, 0x00, 0x0B, 0x17, 0xF0, 0x07, 0xF0, 0x07, 0x00, 0x00, 0xF0, 0x07, 0x00, 0x04, 0x5C, 0x3F}; 

array <unsigned char> ^send_data3 = {0x3E, 0x2A, 0x3E, 0x00, 0x0B, 0x17, 0xF0, 0x07, 0xF0, 0x07, 0x00, 0x00, 0xF0, 0x07, 0x80, 0x04, 0xD0, 0xF3};
array <unsigned char> ^send_data4 = {0x3E, 0x2A, 0x3E, 0x00, 0x0B, 0x17, 0x50, 0x09, 0xF0, 0x07, 0x00, 0x00, 0xF0, 0x07, 0x00, 0x04, 0x89, 0xA9};

array<unsigned char> ^ send_data5 =  {0x3E, 0x2A, 0x3E, 0x00, 0x0B, 0x80, 0x04, 0x00, 0x04, 0x00, 0x00, 0x00, 0x04, 0x00, 0x50, 0xFF, 0x79, 0x53}; 
  
//launch methods
  
sendData_String(send_data);

return 0;

}
marcz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v