|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
|
Nuova Olympus E-5
Presentata la nuova Reflex 4/3 professionale olympus
![]() ![]() ![]() immagini linkate dal sito Olympus USA Queste le caratteristiche salienti: Sensore da 12.3 megapixel High-Speed Live MOS Processore TruePic V+ Schermo LCD da 3" HyperCristal 920,000 punti Nuovi filtri creativi direttamente in-camera ISO da 100 a 6400 Stabilizzatore di immagine Possibilità di registrare video in HD a 720p Mirino 100% 1,15x Dust Reduction System 11 punti di messa a fuoco CompactFlash e SD card (SDHC/SDXC) Tropicalizzazione spinta come da tradizione olympus Hdmi e presa microfono esterno Listino 1.700 euro anche se sicuramente si ridurranno entro poche settimane Niente di rivoluzionario... solo un gran bell'affinamento della precedente E-3 Primi sample scovati da flymauro: Clicca qui Altri scatti sul sito di Judy Hermann e su flickr Pagina principale della E-5 sul sito olympus Italia: Clicca qui Pagina principale della E-5 sul sito olympus USA: Clicca qui Link alla news su hwupgrade: Clicca qui Ciauz
Photo: Olympus E-5, Zuiko 12-60, Sigma 50-500 Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum Ultima modifica di Kappa76 : 16-09-2010 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Carate Brianza
|
Quindi niente nuovo sensore Fuji?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe essere il sensore delle Pen rivisto e corretto
La E3 e la E30 producono jpg ottimi quindi la qualità non dovrebbe mancare ma spero che sia migliorato l'AF-C e che sia possibile osare un po' di più con gli ISO (anche se già la E30 va discretamente).. dopotutto la densità dei pixel sul sensore è praticamente la stessa delle più recenti aps-c quindi alla fine è tutta questione di processore Credevo fosse un po' più compatta... mi aspettavo una specie di E30 tropicalizzata... il resto delle caratteristiche vanno anche bene, a parte il prezzo ovviamente Io comunque a quelle cifre non arriverò mai quindi per me rimane un sogno sullo scaffale, ma visto che finalmente è uscita magari trovo una bella E-3 usata a due lire
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
A quanto ho letto in giro gli ISO dovrebbero essere stati sostanzialmente migliorati, pare che dovrebbero essere più che usabili fino alla sensibilità massima di 6400 ISO...perchè non spingersi oltre con gli iso? credo perchè Oly è fatta così...non ha grande senso del marketing ed è idealista e sulla sua pro ha preferito mettere un livello iso massimo realmente usabile che uno più alto poco usabile solo per fare il numerone...sotto certi aspetti è un bene...come politica di marketing non tanto perchè si sà che in genere il fotoamatore con soldi da spendere spesso si masturba con i numeroni alti (anche se poi sono illusori)...staremmo a vedere comunque...
Per quanto riguarda il sistema AF dicono che l'algoritmo sia molto diverso e che benchè non siano aumentati il numero di punti l'AF dovrebbe essere più veloce e sopratutto più preciso e funzionale in AF-C (oggettiva carenza della ottima E-3) ed anche quì...staremo a vedere i fatti... Il sensore...tanti speravano nel fuji ma...alla fine quello che è stato montato offre ottimi risultati ed accoppiato al nuovo processore dovrebbe migliorare ancora la situazione della già buona gamma dinamica e contenimento del rumore... Molti speravano in qualcosa di più innovativo tipo: otturatore elettronico, specchio semitrasparente stile Sony, mirino elettronico, dimensioni ridotte ma io penso che una macchina orientata ai professionisti non debba essere per forza innovativa anzi...un professionista vuole un mulo che sia in primis affidabile, come seconda cosa affidabile e poi ancora affidabile...questa macchina è un carro armato con una tropicalizzazione che Canon e Nikon si sognano...è una macchina che può scattare nel deserto, al polo nord, che può essere sciacquata sotto l'acqua... Alla fine la E-3 era un'ottima macchina che tirava fuori degli ottimi scatti, non soddisfava le esigenze di tutti perchè oggettivamente era molto indietro a Canon e Nikon per quanto riguarda AF ed alti ISO...questa E-5 credo sia un'evoluzione intelligente...hanno migliorato le noti dolenti della E-3...sono sicuro che Canon, Nikon e Sony saranno ancora avanti per quanto riguarda velocità di AF ed alti ISO ma che con questo aggiornamento la distanza di questi aspetti tra Olympus e gli altri marchi è stata comunque ridotta e magari potrà soddisfare le esigenze di tanta gente che aveva necessità di queste caratteristiche e che non vuole rinunciare a quelle che sono le caratteristiche peculiari di Olympus che altri marchi non hanno: tropicalizzazione robustissima, ottimo sistema anti polvere del sensore( che tra l'altro è stato rinnovato mi pare), colori molto buoni in partenza (si risparmia tempo), ottimi jpeg Anche per il fattore dimensioni...anche io avrei preferito fosse più piccola...tipo la Pentax K7...ma a pensarci bene....un pro che usa da 3 anni la E-3 vuole veramente qualcosa di nuovo e diverso o preferisce avere un corpo molto simile con in tasti messi esattamente come è abbituato ad usare da 3 anni ?!?! Per quanto riguarda il prezzo...1700 € ora che non è ancora uscita...dovrebbe uscire ad Ottobre...state certi che prima di metà Novembre sarà molto difficile trovarla...per Aprile secondo me la si trova a 1400 € |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
|
E' sicuramente un'evoluzione logica della E-3, anche se mi aspettavo qualche cosa in più...
Spero che il C-AF sia più efficace di quello della E-3 e della sorella minore E-30 e che funzioni correttamente.... E' comunque una macchina molto interessante, considerando che il prezzo sarà sui 1400euro e sopratutto considerando l'ottimo parco ottiche disponibile. La resa a 6400iso (se sarà effettivamente buona come sulla carta) sarà più che sufficente, considerando le ottiche molto luminose già dalla serie "pro". Bisognerebbe provarla... magari con lo ZD50-200SWD e un ottica fissa top-pro...
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens Ultima modifica di Dobermann75 : 15-09-2010 alle 23:06. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
|
Veramente stando ai rumors ufficiali il prezzo sarà di1700dollari (usa) e 1400euro (europa).
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque purtroppo spesso in campo fotografico fanno il cambio 1$ = 1 € non sarebbe la prima volta che l'ho visto fare anche da Canon, Nikon, etcetc... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Si ma io non riesco a sopportare il formato 4/3... non so come mai, ma ho una vera antipatia
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma anche in 16:9 e 6:6 eheheh Io invece adoro il 4:3... sopratutto per le foto in verticale che mi sembrano più "equilibrate"
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Treviso
|
Qui dovrebbero esserci i primi sample
http://www.exakta.net/images/stories/Pruebas/E-5-De-up/ L'ultima dovrebbe essere a 6400iso mentre la 001AAA dovrebbe essere a 1600iso |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non mi riferisco a te che hai solo espresso un tuo personale parere... Io personalmente mi ci trovo bene, lo reputo più adatto ai ritratti in verticale perchè mi sembra che nella maggior parte dei casi questo tipo di scatto sia molto più equilibrato con tale formato....tant'è che ho inorridito vedendo al photoshow che quasi tutti quelli che avevano il formato 3:2 classico scattassero ritratti solo in orizzontale...ho notato questa cosa nel tempo...molti abituati al 3:2 spesso evitano proprio di scattare in verticale limitandosi ai ritratti orizzontali che spesso non sono il top Poi certo a volte il 3:2 può essere comodo nei paesaggi...personalmente però faccio prevalentemente paesaggi e mi sono abiutato a scattare anche con questo formato...magari bisogna affinare un po' la tecnica...poi al massimo la foto la tagli (così come uno che usa il 3:2 volendo può scattare in orizzontale e tagliare la foto per renderla più equilibrata...) |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero che le aspettative siano effettivamente soddisfatte...le premesse ci sono... Se l'AF poi fosse migliorato quanto sono stati migliorati gli alti ISO sarebbe proprio una signora macchina... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho aggiornato il primo post con il link che hai trovato tu e con quelli di altre foto trovate in rete E' chiaro che guardare questi primi scatti non sia molto indicativo per quanto sembrino di buona qualità pero' il movimento che si sta creando attorno a questa nuova 4/3 è molto positivo. Ciauz
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Io mi domando, e non lo faccio per gettare fango su olympus, perché dovrei voler spendere 1400euro per questa macchina, quando con meno della metà mi porto a casa una D90, che in meno ha "solo" la tropicalizzazione, il 100% e lo stabilizzatore...Ok, voi direte che non è "solo", ma gli 800euro in più non li capisco. Con quella cifra posso comprarci la d7000, che è nettamente superiore, o anche la d300s...
Insomma, a meno che uno non sia legato emotivamente o per il parco ottiche a mamma Oly, perché spendere di più per avere...di meno?! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mirino 100% effettivo 1,15x, lo stabilizzatore, lo sgrullapolvere, la costruzione da pro in magnesio, la tropicalizzazione piuttosto spinta ed altre cosette qua e la non sono caratteristiche che attirano nuovi utenti purtroppo In olympus non sono dei geni del marketing... potevano scrivere 25600 iso.. giusto per fare un po' di scena !! Onestamente aspetto le foto prima di dare un giudizio a questa macchina... di primo acchito mi pare un ottimo upgrade per chi ha già olympus... e una discreta alternativa alle APS-C di pari prezzo per chi ha intenzione "solo" di fotografare. Se poi i jpg e i raw saranno quelli da tradizione olympus ma con i miglioramenti che ci si aspetta dalla nuova pro (iso e AF-C) allora sarà veramente una ottima alternativa a canikon.... parco ottiche permettendo (poche ma buone è vero ... ma cavolo !!! qualcuna in più non è che dispiacerebbe !!) Comunque alla fine io non c'ho una lira quindi che sia d7000, e5, 5d, d300...buon per chi se le puo' permettere
Photo: Olympus E-5, Zuiko 12-60, Sigma 50-500 Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum Ultima modifica di Kappa76 : 16-09-2010 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i mega pixel il fatto che la E-5 ne ha "solo" 12 non significa niente...cioè...essendo il sensore più piccolo la densità è maggiore e mi pare che a conti fatti sia equivalente o addirittura superiore alla D-7000 (ora no ricordo esattamente quali sono i conti ma mi pare che confrontata con APS-C dovrebbe stare ai livelli di una 16-18 mp) Il sistema AF della E-5 ha meno punti ma pare che l'algoritmo sia stato molto migliorato...per dire se è superiore, inferiore o pari bisognerebbe confrontarle sul campo cosa che ancora non si può fare...come ISO dovrebbero essere simili...il mirino della D-7000 in effetti è molto competitivo per essere una consumer Per quanto riguarda la costruzione del corpo macchina non sono minimamente paragonabili...cioè per onestà intellettuale bisogna dire che la tropicalizzazione della E-5 è superiore a quella di qualsiasi professionale Canon e Nikon, questo è un fatto appurato e risaputo da tempo (dalla E-3 e dalla vecchia E-1...si sono sempre distinte per una tropicalizzazione a dir poco estrema: macchine che si insabbiano e si sciacquano, macchine che scattano congelate, macchine che cadono...) e quella è una cosa che paghi. Lo stabilizzatore non è affatto una cosa da nulla che poi uno può preferire ottiche stabilizzate è un altro discorso ma là scegli il sistema in base ad una caratteristica...fatto stà che lo stabilizzatore sul corpo macchina mi pare anche normale che abbia un costo, così come lo sgrullapolvere del sensore (che è stato ulteriormente innovato su questo modello) che funziona decisamente bene e tanta gente che ha sia Canon che Olympus o Nikon o Olympus ha notato...anche quello lo paghi... La D-90 e la E-5 sono macchine imparagonabili... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, sono d'accordo, ma come si fa a non dire che la d7000 è meglio? Io non sono un fanboy, nonostante abbia nikon. Però se uno confronta le caratteristiche, la situazione è abbastanza chiara: -ISO uguale; -Autofocus a 11 punti OLY contro i 39 Nikon(9 a croce); -12.3 mp contro 16 (ma questo potrebbe non contare molto, lo so, ma ci sono!); -Corpo in magnesio tropicalizzato anche nella d7000 (lo so, oly è migliore!); -Mirino 100% in tutte e 2, solo che la d7000 ha uno 0.94 e non un 1.15; -Doppia memory card anche in d7000; -Video In full-hd con autofocus nella d7000; -compatibilità di decine e decine di lenti, con lettura esposimetrica anche delle vecchissime Ai, più il parco ottiche classico e ampissimo. E poi tante altre cose che non dico perché non conosco così bene la e-5 per fare ulteriori paragoni. Ho cercato solo alcune differenze "evidenti". In kit con 18-105, il prezzo della d7000 dovrebbe essere di 1399euro. Oh, poi magari sbaglio tutto... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.