|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Macchine per lavorazione alluminio?
Salve ! Spesso ho visto, in giro tra i progetti, macchine che, partendo da un progetto CAD, lavorano un blocco d'alluminio.
Qualcuno conosce aziende che fabbricano questi macchinari ? Qualche informazioni,che prezzi possono avere ? Grazie !
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
I macchinari sono delle Cnc, ma che io sappia sono molto costose
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Beh che fossero costoso non lo metto in dubbio, ma ho letto che ne esistono alcune per gli hobbisti
Ad oagni modo mi sembra di capire che per CRC si intenda le frese per l'allluminio in generale, o mi sbaglio ?
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
cnc sono macchine a controllo numerico.. come normalissimo torni, fresatrici o più pregiate quelle con più teste che permettono la lavorazione su + assi agglomerando più macchine in una sola.
Che io sappia potresti provare a cercare un'occasione, magari qualche azienda che se ne vuole disfare. Credo comunque che un cnc sia per tutto ma non per l'hobbistica XD
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
No le cnc non sono solo per alluminio ma possono anche lavorare Teflon, Accaio ecc, potresti provare a farne una autocostruita, ma non credo sia facilissima, ma su internet ci dovrebbe essere qualche guida
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
http://www.mcmspa.it/gestione/upload...la-tilting.jpg (tanto per postarne una)
alimentazione 380V, 20kW di potenza, qualche quintale di peso, necessità di locale areato e con norme di sicurezza sufficienti... non sono proprio per l'hobbista... anche la versione più semplice può avere prezzi nell'ordine delle decine di migliaia di euro |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Guardati i lavori di G69T
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Volendo te la puoi costruire, esiste un forum del fai da te
http://www.cncitalia.net/forum/
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.