|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
[ANSI C] - Albero binario di ricerca
ciao,
elimino quanto richiesto in quanto sentivo di essere parecchio fuori strada. Devo usare gli alberi binari di ricerca e mi è venuta la seguente intutizione: costruisco la mia struttura dati che contiene tutti i dati necessari. Ogni puntatore di queste strutture lo memorizzo nei nodi di un ABR e poi con le consuete funzioni faccio ricerche, riordini eventuali è giusto ? ciao p.s. aggiungo uno scorcio di codice solitamente la struttura di un albero di ricerca è la seguente: struct alberodiricerca { int nodo; struct alberodiricerca *left, *right, *up; }; ma sarebbe corretta anche questa ? struct alberodiricerca { int chiave; char *nome; char *cognome; char *indirizzo char *città; struct alberodiricerca *left, *right, *up; }; Ultima modifica di misterx : 01-06-2010 alle 17:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
edit
Ultima modifica di misterx : 01-06-2010 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao,
aggiungo anche questa domanda relativa a questo codice: Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> typedef int key; struct searchtree { key v; struct searchtree *left, *right, *up; }; typedef struct searchtree searchtree; searchtree *createsearchtree(void); ........... ........... searchtree *createsearchtree(void) { return NULL; } grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
come non detto, sono passato agli alberi RB
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Ciao,
sto studiando pure io le strutture dati in C. Se non lo sapessi e ti puo aiutare, ci sta questo libro che tratta per bene le strutture dati ed è conosciuto: Codice HTML:
Addison Wesley - Algorithms In C di Sedgewick
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
|
Quote:
cosa sarebbe up? gli alberi binari si costruiscono con due rami, né più né meno, se no il criterio di ordinamento(ricerca non funziona. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() a partire dal fatto che se introduci quel campo introduci anche la possibilitá di stati inconsistenti della struttura dati: affinché la struttura sia consistente dovrebbe esserci uno e un solo nodo che ha up = NULL e in tutti gli altri nodi il nodo puntato da up dovrebbe puntare al nodo stesso o con left o con right. troppo complicato da gestire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
Tanto per fare un esempio, senza avere un riferimento al nodo padre, se io ti chiedessi di scrivere una routine che riceve in input un generico nodo di un albero binario di ricerca e mi restituisce in output 1) il nodo suo successore, o 2) un valore nullo, se questo non esiste, come faresti? ![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
a questo sopperisce il criterio di ricerca che sottostà all'albero, per cui il riferimento al genitore è perfettamente inutile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In che modo?
![]() Io ti domando di fare una cosa di questo tipo. Hai un albero come questo: Codice:
4 / \ 2 5 / \ / \ 1 3 6 7 Codice:
node_t *ptr; Come scrivi - senza avere riferimenti al nodo genitore - un algoritmo che mi dia un puntatore al nodo che è successivo (in una visita in-order) a quello ricevuto in input? Nel mio caso vorrei restituisse un puntatore alla radice con chiave 4. ciao ![]()
C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! Ultima modifica di DanieleC88 : 02-06-2010 alle 01:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
![]() o, come dicevo sopra, una pessima implementazione. quando si espone un'interfaccia d'uso per uno strato di software la correttezza di design richiede che si esponga tutto in maniera opaca: non esiste che tu rifili al programmatore finale i puntatori alle tue strutture dati interne e che li rivuoi pure indietro ![]() con un design del genere la validazione dell'input diventa impossibile. per la visita ordinata di un albero in cui i nodi non hanno il puntatore al padre la soluzione migliore é esporre una funzione che visita tutti i nodi in ordine e per ogni nodo richiama una funzione di callback specificata dal programmatore finale. in alternativa il programmatore finale puó specificare un qualche dato che identifichi il nodo "corrente" della visita (ma non il puntatore al nodo stesso!), ad esempio l'indice del nodo nell'ordinamento, ma in questo modo la soluzione diventa inefficiente perché ad ogni passo in avanti devi ritrovare il nodo identificato da quell'indice; la cosa puó essere resa piu efficiente se si possono fare assunzioni, per esempio che l'albero sia completo e abbia altezza nota, oppure che avrá un certo numero massimo di nodi poiché in questo caso é possibile allocare staticamente un array ordinato di puntatori ai nodi che permette di ritrovare immediatamente il nodo i-esimo dell'ordinamento. Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
E magari ti taglia fuori anche la possibilità di scrivere funzioni che nella pratica sono semplicissime (vedasi la funzione "successivo" che ti dicevo prima). Quote:
![]() E poi non vedo il problema: esulando dal linguaggio C, metti che passiamo al C++, se invece di avere una struttura nodo (di cui posso leggere e modificare tutti i campi) avessi avuto una classe nodo, dove i riferimenti a figli, nipoti, cugini e padri sono in campi privati? ![]() Lì i "design issues" scompaiono senza alcun problema. Quote:
![]() In realtà l'ho presa come abitudine non perché la usasse VICIUS, ma perché dà un tono più cordiale alla discussione. In questo forum c'è troppa gente che si vanta di conoscenze che non ha e scatena flame ad ogni occasione che può. A me invece interessa solo discutere. ![]() ciao ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ciao,
una dritta più che altro. Devo inserire in un albero RB un certo numero di dati ed inizialmente la chiave è il codice di riconoscimento del dispositivo che inserisco nell'albero: chiave, dato1, dato2, dato3 etc..... Sapendo che gli alberi RB sono una estensione degli ABR e che quindi le chiavi vengono memorizzate in ordine, mi chiedevo se ad esempio si ha la richiesta di visualizzare l'intero albero ordinato per dato2 che non è chiave, se ha senso costruire un albero binario temporaneo usando come chiave dato2 e quindi fare una visita inorder partendo dalla foglia più a sx grazie ciao approfitto per chedervi secondo voi cosa fa questa parte di codice di un RB Codice:
void inord(rbnode *p, rbnode *nil, void (*op)(rbnode *)) { if(p != nil) { inord(p->left,nil,op); (*op)(p); inord(p->right,nil,op); } } /****************************************************************************/ void inorder(rbtree *p, void (*op)(rbnode *)) { inord(p->root, p->nil, op); } a me sembra che visiti l'albero in ordine ma mi chiedo se per stampare le chiavi contenute bell'albero devo aggiungere codice oppure c'è un modo per evitare di toccare tali funzioni già fatte Ultima modifica di misterx : 02-06-2010 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Verrebbe un tempo O(n) per la creazione dell'array, più O(n·log(n)) per l'ordinamento dell'array (dove n è il numero di nodi dell'albero), quindi per un costo totale di O(n·log(n)). Quote:
P.S.: un consiglio, quando hai: Quote:
Codice:
void inord(rbnode *p, rbnode *nil, void (*op)(rbnode *)) { if(p != nil) { inord(p->left,nil,op); op(p); inord(p->right,nil,op); } } ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_binario |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Su quella pagina vedo solo un'infarinatura abbastanza confusa di alberi, condita con con un codice C illeggibile e pieno di commenti al limite del ridicolo... ma non c'è la risposta alla mia domanda.
![]()
![]() |
#17 |
Member
|
essendo impossibile che tu conosca solo il nodo e non tutto l'albero la tua domanda è priva di senso, per questo ti ho rimandato alla pagina di wikipedia dove ci sono per lo meno le basi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Credimi, non c'è bisogno di insegnarmi le basi...
![]() E la mia domanda non è affatto priva di senso. Pur conoscendo l'albero per intero (che non è scontato come pensi, dipende dall'implementazione), ripeto, come determini il successivo di un nodo avendo a disposizione un riferimento a quel preciso nodo e non sapendo dove è dentro un albero? Dovresti fare una intera visita per poter dire qual è che lo segue? Ok, ma in questo modo fai un bel salto di complessità da un tempo O(log(n)) ad O(n), con n il numero di nodi dell'albero. Ed è un salto gravissimo: se io ho un albero con 1024 nodi, nel primo caso ti determino il successivo in al massimo 10 passi, nel secondo potrei aver anche bisogno di farne 1024... ciao ![]()
C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! Ultima modifica di DanieleC88 : 04-06-2010 alle 19:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
le possibilità sono: 1. non fai l'albero, l'albero binario serve principalmente per fare ricerca o rispondere a determinate esigenze algoritmiche, operando la ricerca a priori (grazie alla strutturazione) anziché a posteriori 2. utilizzi altri sistemi: vettori, matrici, map come ti ho detto quello che chiedi non ha senso. se non ti fidi, come d'altronde mi auguro per te, ti consiglio di fare un po' di prove e ti renderai conto che gli alberi servono solo per fare ricerche con un certo criterio, delegando all'inserimento il tempo che perderebbe l'algoritmo nella ricerca in uno schema "disordinato". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Anzi, ti dirò di più, è una richiesta talmente senza senso che è un passo essenziale per la cancellazione di un nodo da un albero binario di ricerca. Ma magari non ti fidi, provaci anche tu. ![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.