|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
Sto costruendo un case in legno per un htpc, consigli lavorazione legno!
Salve a tutti ragazzi!
Ieri al Brico ho acquistato un pannello di compensato di abete spesso 14mm e grande più o meno quanto me ![]() Allora stamattina di buzzo buono mi ci sono messo, ed ecco il risultato: ![]() ![]() UPDATE 24/05: ![]() ![]() come posso trattare il legno? Sono indeciso tra farlo nero o color legno scuro (con qualche tipo di mordente?, serve anche dare qualcosa per preservarlo da funghi e cose così?) tipo parquet... anyway... consigli? Grazie mille raga FINITOOOOOOO: http://img689.imageshack.us/gal.php?g=16062010001c.jpg !!
mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum Ultima modifica di cdere : 22-06-2010 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Santa Giustina Bellunese
|
non sono esperto ma sono sicuro che verrà un bel lavoro!
come colore lascerei legno..
See my photo on 500px D3100 - 18-55 VR - 55-300 VR - Tamron 90 2.8 - Metz 50 Af-1 - Treppiede SLIK ---- Nexus 4 7.1.1 ---- Intel i5 750 - P7P55D LE - 8gb 1333 - Gigabyte 660 2GB - CM690 - CM620W - 4x 500Gb Segate - V12XT - Win10 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
potrebbe bastare una passatina di impregante e dopo un po' di lucido, dovrebbe scurirsi abbastanza
lascerei perdere il nero, se è di legno è giusto che lo si noti al primo sguardo... perderebbe la sua bellezza
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) Ultima modifica di M@gic : 23-05-2010 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ok grazie mille M@gic (grazie anche a SeleSnia per gli auguri, speriamo)!
Ma l'impregnante contiene anche sostanze atte a preservare il legno da funghi e cose del genere vero? E di che tonalità debbo prenderlo? (se ve n'è più di una certo). Poi il lucido, è universale? Cioè, chiedo semplicemente lucido per legno? E come stendere impregnante+lucido, pennello? Con che modalità (quante mani, tra una mano e l'altra quanto attendere) Ragazzi scusate davvero tutte le domande (banali) ma sono nelle vostre mani
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre ne esistono di colorati, quindi puoi scegliere la tonalità che più ti aggrada
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok perfetto, sinceramente però mi stavano venendo delle paranoie sul legno che può prendere fuoco....
non so cioè, magari dimentico il pc acceso 3 giorni.. e vorrei avere la liberta di stare con la testa rilassata... se volessi passarci della vernice ignifuga? Oppure potrei foderare l'interno di che cosa? Idee in tal senso? fogli di alluminio?
mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum Ultima modifica di cdere : 23-05-2010 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
il legno in genere brucia oltre i 250°, direi che il problema non sussiste..
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sai cosa c'è l'ali dentro, se sclera lui, altro che 250°...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok, ma farà una sfiammata e stop, ne ho visti tirare le cuoia ma prendere fuoco no...
del resto in passato molti apparecchi elettrici/elettronici avevano chassis di legno; radio, tv, componenti hifi (anche ampli di grosso wattaggio) se proprio la cosa non ti fa prendere sonno la notte
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Del resto radio, tv o hifi se non fossero stati schermati da un telaio metallico all'interno, sarebbero stati molto suscettibili di tutti i distrurbi possobili e immaginabili, a partire dal ronzio dei 50 hz di rete. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok mettendo da parte il discorso, cercherò dell'alluminio adesivo
Allora ok il flatting: quante mani? tra una mano e l'altro quanto aspettare?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho ancora una piastra di registrazione della Nakamichi e ti garantisco che di metallico c'è solo il pannello frontale in alluminio ed un telaietto metallico all'interno poi è ovvio che i componenti, come nel caso di questo htpc, vanno in qualche modo non tenuti a contatto diretto col legno, ma credevo che fosse sottinteso..
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tiene comunque conto che col flatting le imperfezioni più piccole vengono riempite e quindi mascherate potrebbe bastare anche una sola mano, ma meglio due, il tempo di asciugatura dipende da molti fattori, 8-12 ore tra una mano e l'altra ma se non hai fretta lascia passare un'intera giornata
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
perfetto grazie assai
si se riesco a trovare l'alluminio dormo notti più tranquille.. cmq vi tengo aggiornati, nel frattempo se qualcuno ha qualcosa da dire è ben accetto
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non dico di metterci la stagnola ma giusto qualcosa di più consistente giusto per "riflettere" il calore, oppure se trovi qualche materiale ignifugo..
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Senza metallo attorno che scherma nessuna applicazione audio puo' funzionare senza ronzare dei 50 Hz della rete. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi limito ad esporre quello che vedo, ho anche un vecchio televisore Majestic (ha più o meno la mia età), tranne una mano di vernice al piombo (credo) all'interno del pannello posteriore, di metallo ne vedo poco ma stà cosa ha attinenza col topic? perchè altrimenti lo incasiniamo per nulla
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
eeeeeeeeeee prima mano di flatting data!! (oddio solo all'esterno.. interno da fare)
![]() ![]() ho comprato anche un led che mettero sul davanti e un bottone per l'accensione.. ah e il nastro adesivo di alluminio stay tuned !
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
a me sembra un cassetto..
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
è bellissimo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.