|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
devo scrivere un libro
programma? che mi consigliate? + che altro vorrei qualcosa oppure anche un consiglio per word che mi faccia vedere qnt pagine occupa il tutto in versione libro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
io non posso che suggerirti pages... per me non ha paragoni... mai trovato meglio con una suite...
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Se vuoi andare sul sicuro il migliore senza dubbio è QuarkXpress.. L'ho utilizzato per la tesi di laurea e consente di settare molti parametri che ne Pages ne Word hanno ne avranno mai.. Dato che Xpress è utilizzato nell'editoria.. C'è da dire che la qualità si paga... Poi per utilizzarlo esistono anche vie alternative vabbè...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Essendo quasi un editore... ti dico che l'impaginazione non dipende da te, ma viene fatta una scelta ediotriale.
Generalmente è sufficiente sapere il numero di caratteri (che vengono dati come indicazione).
![]() |
#5 |
Bannato
|
cioè? e cmq se permetti decido io come deve essere il libro, si a grandezza che il resto ed ho tutto già in testa...appunto vorrei 1 prog che mi faccia impostare la pagina della giusta dimensione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
evita word 2008, ti posso dire solo questo per quanto mi riguarda
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ho sia iwork che word 2008(da anni ormai) però nn ho installato nessuno dei 2 al momento. stasera li installo e vediamo 1 po
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Prova a prendere in considerazione anche LaTeX. Si riescono a fare cose decisamente carine una volta superato l'ostacolo iniziale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sul piano forte
|
Quote:
Sto facendo gli appunti per l'università con LaTeX, sempre su mac, e mi trovo benissimo ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ma infatti, fattelo in latex. tipo documento book, imposti i margini che vuoi, ti fai i tuoi chapter, e sei a posto.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
più che altro, se vuoi scrivere un testo di narrativa, ti consiglio di utilizzare un software che ti aiuti a tenere traccia degli elementi della tua storia, come l'ottimo Scrivener
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
Ormai lo standard della "nuova" editoria è fortunatamente InDesign. Si parla comunque di programmi di impaginazione, che è un passaggio secondario che spetta al grafico e non all'autore. Detto questo… latex è ottimo, ma è anche un po' da masochisti (lo conosco, l'ho usato). Un giovane può anche mettersi lì e impararloo, ma prova a darlo anche solo a un 40enne "normale" (non smanettone) e ti impreca dietro dopo 3 minuti. Il classico scrittore per natura dovrebbe aver fatto studi umanistici, non scientifici… scrivere in latex è quasi come fare una pagina in html, non è difficile ma neanche la cosa più intuitiva di questa terra. Pages lo trovo splendido per documenti brevi, ma manca ancora di qualche automazione e funzioni extra che in testi più lunghi possono servire (siamo alla quarta versione di Pages, e non ha ancora il capolettera). Word ha più che altro il grosso problema che è Microsoft e gira come tale.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() ![]()
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se devi solo scrivere ti basta latex con le impostazioni base
se devi impaginare qualcosa usa scribus pages è da scartare, non è fatto per questo e creerebbe problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
Indesign si sta ritagliando una fetta di mercato sempre piu grande, ma lo standard era ed è tutt'ora Xpress. Prima che Indesign lo superi passerà ancora molto molto tempo Ciao!
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Esatto.. Non parlo per partito preso o per aver letto Indesign > Xpress perchè cosi dicono articoli sull'web ma perchè mio fratello lavora in tipografica.. chiuso l'OT
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
![]() si vede che frequentiamo aziende diverse ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.