Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2010, 22:11   #1
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

Iscritto dal: Oct 2008
ma sentite che robba

Allora..
ho vista in raid0, ho provato un dual boot con ubuntu .. e niente potevo accedere solo ad ubuntu.. windows era come eliminato.
Vabbe.. allora trova un hard disk da 40gb lo installo per conto suo e ci inserisco ubuntu.. tutto questo dopo aver ripristinato vista sugli altri due hard disk.. e che succede? Non funziona un altra volta vista ma non capisco perche. Ah ovviamente mi scoccia perche rischio di perdere parecchi file
NepTuna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 00:38   #2
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Rispondo come ho fatto poco fa: windows e linux sono molto diversi, non si puo' affrontare il secondo senza essersi documentati un po' pensando di sapere tutto.

Sopratutto quando si compiono operazioni pericolose come formattazioni, installazioni ecc...

Per prima cosa come avrai sperimentato sulla tua pelle: linux non va d'accordo con i raid software come quelli delle schede madri.
Come hai capito dalla tua esperienza dovrai installarlo nell'hd aggiuntivo.

Un altro problema è il boot manager di linux (grub) dovresti mantenere il bootmanager di vista e quello di linux il più possibile separati installando il primo nell'mbr del volume in raid0 e il secondo nell'mbr del 3o disco o nel bootblock della partizione dove è installato linux.

A questo punto (con vista funzionante) con un programma come EasyBCD puoi configurare il bootmanager di vista per lanciare quello di linux
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:36   #3
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
Rispondo come ho fatto poco fa: windows e linux sono molto diversi, non si puo' affrontare il secondo senza essersi documentati un po' pensando di sapere tutto.

Sopratutto quando si compiono operazioni pericolose come formattazioni, installazioni ecc...

Per prima cosa come avrai sperimentato sulla tua pelle: linux non va d'accordo con i raid software come quelli delle schede madri.
Come hai capito dalla tua esperienza dovrai installarlo nell'hd aggiuntivo.

Un altro problema è il boot manager di linux (grub) dovresti mantenere il bootmanager di vista e quello di linux il più possibile separati installando il primo nell'mbr del volume in raid0 e il secondo nell'mbr del 3o disco o nel bootblock della partizione dove è installato linux.

A questo punto (con vista funzionante) con un programma come EasyBCD puoi configurare il bootmanager di vista per lanciare quello di linux
ok così facendo ubuntu riesce a leggermi il raid0? Nel senso, posso navigarci dentro i due hard disk per reperire dei file importanti? Attualmente ubuntu non legge gli hard disk di vista e viceversa.
Old 22-03-2010, 15:55   #4
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
No

il raid di cui parli e' un FAKE raid, non un raid vero e prorpio,
viene mantenuto attivo principalmente dal sistema operativo ed entrambi lo fanno in un modo diverso.
Se in realta' ubuntu/centos/fedora, etc.. puo' essere installata su un raid di quel tipo,
la convivenza e' praticamente impossibile, perche' ognuno cerca di guidarlo
a modo suo.
(le schede raid vere hanno a bordo processore e memoria dedicate per evitare quello che dicevo
e costano spesso 200 euro e passa; un esempio http://www.adaptec.com/en-US/product...ntry/SAS-2045/

Per il recupero dei file, ti conviene buttare su un Win temporaneo sull'HD da 40
e provare a controllare da li, se non sono stati fatti disastri.

Ultima modifica di mentalrey : 22-03-2010 alle 16:01.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 16:03   #5
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

va bene.
a questo punto non mi interessa neanche piu tanto il dual boot. Vorrei almeno sapere se è possibile ( ho provato a googlare ma niente ) che ubuntu mi riconosca i dischi del raid0 come due supporti aggiuntivi, perche a me servono dei file che attualmente sono irraggiungibili
Old 22-03-2010, 16:10   #6
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
non ci siamo capiti,
La convivenza (dual Boot) su un FAke raid non e' possibile, o comunque disastrosa da tentare,
ma con due dischi normali non c'e' problema.

Il recupero dei dati va provato come ti ho scritto nelle ultime 2 righe del post
precedente, visto che il raid lo teneva su Win.
Old 22-03-2010, 16:15   #7
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

Oddio scusate non ci stiamo capendo.
Allora.. windows funziona, i dati posso reperirli da windows e ok.
Ma in caso in cui volessi accedere all'hard disk da ubuntu è possibile?
Old 22-03-2010, 17:40   #8
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Quote:
Originariamente inviato da NepTuna Guarda i messaggi
va bene.
a questo punto non mi interessa neanche piu tanto il dual boot. Vorrei almeno sapere se è possibile ( ho provato a googlare ma niente ) che ubuntu mi riconosca i dischi del raid0 come due supporti aggiuntivi, perche a me servono dei file che attualmente sono irraggiungibili
E' possibile ma il suo funzionamento è 'ballerino'.

Linux supporta 2 tipo di raid software: il suo (mdraid) e quello dei controller (dmraid).

Ovviamente io non lo userei in scrittura e per la partizione di boot....ma qualcuno lo fa.

Dovresti installare il modulo
Codice:
sudo apt-get install dmraid
Verificare che riconosca il controller
Codice:
sudo dmraid -s
Attivare il raid
Codice:
sudo dmraid -ay
Ora con
Codice:
ls /dev/mapper/
dovresti vedere i tuoi volumi in raid

Manca solo di montare la partizione in una directory
Codice:
mkdir windows
mount /dev/mapper/pincopallo windows
Ovviamente pincopallo è il nome del volume che ricavi dal comando ls
Old 22-03-2010, 17:42   #9
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Dimenticavo....se non riesci ad accedere a windows probabilmente è un problema di boot: puoi provare a ripristinarlo con il dvd di installazione di vista.
Old 23-03-2010, 21:49   #10
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

grazie funge
Old 02-04-2010, 18:18   #11
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

up
ho scaricato gli ultimi aggiornamenti proposti dalla console aggiornamenti.
Adesso mio ha attivato il boot di linux, grub. come lo disattivo? Non mi serve a molto, poi sono ancora inesperto moooooooooooooooooooooooooooolto su questo sistema
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Musk lancia la nuova era dei DM su X, ma...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Steam Machine sarà aggiornabile, ...
Samsung investirà 450 trilioni di...
BYD lancia il Black Friday anche per le ...
iPhone Air 2 arriverà, e quando? ...
Black Friday in anticipo: cuffie top a p...
Questa è ID.UNYX 08, la prima Vol...
CoD: Black Ops 7 nella bufera, Calling C...
Economico, potentissimo: il robot che la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian