|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
[C]Programma per fare la statistica sulle parole
Ciao a tutti... Non riesco a fare un programma che, introdotta una frase dall'utente, faccia la statistica sul numero di parole che sono presenti nella frase:
-------------------------------------------------------------------------- Esempio: ciao ho una macchina e una moto. Il programma deve visualizzare che "ciao" è apparso 1 volta, "ho" 1 volta, "una" 2 volte ecc... -------------------------------------------------------------------------- Il programma deve inoltre escludere dalla ricerca le particelle pronominali "di a da in con su per tra fra".. Il professore ci ha consigliato analizzare la parola e se è la prima volta che è presente nella frase mettere un contatore a 1 altrimenti aumentare il contatore... Per fare questo bisogna confrontare quindi la parola con le precedenti parole lette dal programma... Per far questo avevo intenzione di far leggere la frase in una stringa di caratteri e in un secondo tempo di utilizzare la funzione STRTOK per estrapolare dalla frase le parole e memorizzarle in un vettore indice per indice... così da riuscire a confrontare le parole con un ciclo iterativo... Il problema è che non riesco a memorizzare in un indice di una stringa una parola intera... ![]() P.S. Abbiamo appena studiato le struct e credo che si debbano implementare in questo programma ma io sinceramente non ne vedo l'utilità... Mi potreste dare una mano per favore?... Grazie a tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
potresti usare una matrice (se le avete studiate), nel primo campo ci metti la parola nel secondo il numero di volte che è stata ripetuta. Poi ti fai una funzione per l'aggiornamento, tu gli passi la parola e la funzione la inserisce nella matrice se non è già presente (e in sto caso metti 1 nel secondo campo, quello relativo al conteggio) se invece è già presente ti limiti ad incrementare il campo delle ripetizioni. Se lo fai per ogni parola scorrendo tutto il testo ecco che hai risolto il problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok grazie anche io ho pensato a fare una matrice... Solo non riesco a memorizzare la parola che estraggo con strtok dalla frase nella riga della matrice...
Ora provo con strcpy... @@EDIT Ok ragazzi sono riuscito a memorizzare in una matrice una parola per riga... Ora però non ho idee su come fare per associare ad ogni parola, o riga, un contatore e incrementarlo ogni vollta che si trovi quella parola... Ultima modifica di Alex 10 : 17-03-2010 alle 20:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Sai come cercare un determinato valore all'interno di un array?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
SI penso di esserne capace... E' solo un gioco di indici e basta comparare le stringhe con il comando strcmp vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
potresti usare un albero binario
con un nodo come questo : Codice PHP:
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Esattamente. In pratica scorri tutta la matrice, fai un confrontro fra stringhe, se le due stringhe (la nuova parola e la i-esima della matrice) sono uguali allora non devi far altro che incrementare il secondo campo e uscire dal ciclo. Se non trovi una stringa uguale (quindi se la parola non è mai comparsa prima), ovvero arrivi alla fine della matrice, la aggiungi all'ultima posizione con numero di ripetizioni uguale a 1
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.