Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2010, 10:01   #1
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
rhino - domanda su spostamento polisuperficie

buon giorno..
senza che diventi matto..(ho provato un po di comandi)
dovrei portare le 2 polisuperfici gialle da posizione A verso posizione B, mantenendo fermo il punto di appoggio all'estremità.
ho rhino 4 ita.

grazie a chi mi darà una mano
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 10:52   #2
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
ehm...a me pare una semplice rotazione 3d nel punto che deve rimanere fisso. Quel punto sarà il centro di rotazione, il piano verticale il piano di rotazione...l'angolo lo sai te...right!?
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 11:24   #3
cabernet
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
ehm...a me pare una semplice rotazione 3d nel punto che deve rimanere fisso. Quel punto sarà il centro di rotazione, il piano verticale il piano di rotazione...l'angolo lo sai te...right!?
praticamente ho risolto con le quote..ho messo un po di quote e fatto un polilinea e poi ho fatto una mesh da polilinea chiusa
Old 13-02-2010, 11:29   #4
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

è una strada quella, giusto? magari smussa un po la parte finale della rampa per farla sembrare meno imbeccata rispetto alla strada in cui si raccorda ( a meno che tu non stia facendo un modello di un posto reale che nella realtà ha una strada laterale cosi ripida)
Old 13-02-2010, 12:06   #5
cabernet
Bannato

Quote:
è una strada quella, giusto? magari smussa un po la parte finale della rampa per farla sembrare meno imbeccata rispetto alla strada in cui si raccorda ( a meno che tu non stia facendo un modello di un posto reale che nella realtà ha una strada laterale cosi ripida)
è la realtà..sono a trieste..anzi ,l'ho anche fatta piu lieve la pendenza..
Old 13-02-2010, 14:35   #6
aries
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
praticamente ho risolto con le quote..ho messo un po di quote e fatto un polilinea e poi ho fatto una mesh da polilinea chiusa

Io avrei usato il comando inclina (Trasforma > Inclina) , magari piazzando all'altezza desiderata un punto per ogni polisuperficie così che funga da riferimento per l'inclinazione.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 15:43   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
stavo per aprire na discussione con una richiesta simile

io ho una situazione leggermente diversa. in pianta ho disegnato con illustrator le strade, ora devo tirarle su di livello per creare una cosa del genere:

http://bp3.blogger.com/_c6qXdPj0QyA/...00-h/cina1.jpg

la modellazione sarà molto semplice, sono solo fasce piane che segono l'andamento della strada, ma in rhino esiste un comando per deformare una superficie rispetto ad un punto?

mi spiego meglio, ho il mio rettangolo super allungato che è la mia strada. posso tirare in su la superficie in maniera morbida rispetto ad un solo punto?
oppure è un'operazione che devo fare sulle curve?

sono abbastanza niubbo con rhino

Ultima modifica di frikes : 14-02-2010 alle 16:57.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 17:17   #8
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
stavo per aprire na discussione con una richiesta simile

io ho una situazione leggermente diversa. in pianta ho disegnato con illustrator le strade, ora devo tirarle su di livello per creare una cosa del genere:

http://bp3.blogger.com/_c6qXdPj0QyA/...00-h/cina1.jpg

la modellazione sarà molto semplice, sono solo fasce piane che segono l'andamento della strada, ma in rhino esiste un comando per deformare una superficie rispetto ad un punto?

mi spiego meglio, ho il mio rettangolo super allungato che è la mia strada. posso tirare in su la superficie in maniera morbida rispetto ad un solo punto?
oppure è un'operazione che devo fare sulle curve?

sono abbastanza niubbo con rhino
Questa cosa l'ho fatta in autocad ed è risultata piuttosto veloce

Ho estruso un rettangolo (sezione della strada) lungo una polilinea 3d (con i punti sulle quote).
Con questo metodo ho fatto 3 svincoli: A4-A27, A4-Passante di Mestre, A27-Passante di Mestre. Praticamente tutto il triangolo autostradale intorno a Marcon (Venezia).

Ultima modifica di sauro82 : 14-02-2010 alle 17:21.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 17:56   #9
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

mmm.. io cerco un modo "un paio di click" per prendere una superficie che in pianta sia come una strada e tirarla su in alcuni punti "a occhio"

posto un altra immagine per capire megli di che cosa parlo:

ho trovato su rhino un comando per spostare in maniera morbida verso l'alto parte di una curva, e da lì facendo uno sweep viene fuori la mia superficie.

il problema è che ho disegnato in planimetria in illustrator già i poligoni che delimitano queste superfici "strada" e vorrei che diventasserouna superficie da spostare in alcuni punti verso l'alto

p.s. il progetto si trova su www.big.dk
vi consiglio di guardare i progetti che ci sono all'interno, interessantissimi!
sono olandesi
Old 14-02-2010, 18:12   #10
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Avevo capito che ti serviva per fare una strada. Vedendo anche l'immagine dello svincolo...

PS Il sito è molto interessante......roba piuttosto "sperimentale", da buoni olandesi.

Ultima modifica di sauro82 : 14-02-2010 alle 18:25.
Old 14-02-2010, 18:37   #11
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

uhm...ma con "control points"?? nel menu point editing -> control points dovrebbe esserci quello che vuoi, soprattutto se vuoi lavorare per superfici..
scusa ma non ti so dire il comando preciso in ita (anche se non dovrebbe essere difficile trovarlo). fammi sape!

ps: consideri le architetturedi BIG per la tesi?? ma questo capestro dove lo hai trovato?? quais quasi diverrò un suo discepolo per sin&TESI!!!
Old 14-02-2010, 18:48   #12
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

OK...ho collegato ...sono quelli delle VM Houses
Old 14-02-2010, 20:57   #13
aries
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
mmm.. io cerco un modo "un paio di click" per prendere una superficie che in pianta sia come una strada e tirarla su in alcuni punti "a occhio"

posto un altra immagine per capire megli di che cosa parlo:

ho trovato su rhino un comando per spostare in maniera morbida verso l'alto parte di una curva, e da lì facendo uno sweep viene fuori la mia superficie.

il problema è che ho disegnato in planimetria in illustrator già i poligoni che delimitano queste superfici "strada" e vorrei che diventasserouna superficie da spostare in alcuni punti verso l'alto

p.s. il progetto si trova su www.big.dk
vi consiglio di guardare i progetti che ci sono all'interno, interessantissimi!
sono olandesi

Ciao frikes come te la passi? Sono rientrato poco fa e ho visto la tua richiesta, ho fatto qualche prova con rhino e secondo me potresti utilizzare il comando Piega (Trasforma > Piega): dopo che selezioni il comando selezioni anche la superficie che ti interessa curvare, poi selezioni l'estremità iniziale della dorsale, l'estremità finale della dorsale e per ultimo il punto di piegatura, cioè ti sposti col mouse fino ad ottenere la curvatura desiderata.

Con i punti di controllo a mio avviso la cosa esce spigolosa oltre al fatto che sicuramente dovrai aggiungere molti altri punti per avere più controllo; per fare un buon lavoro con i punti di controllo dovresti ottenere la tua superficie lavorando sui gradi di una curva editando i punti di controllo di ogni curva, poi la superficie la ottieni con un loft fra le varie curve, ma è sempre una cosa complicatuccia, se ti soddisfa il risultato ti conviene provare piegando la tua superficie.

EDIT

In pratica questo è quello che ottieni con la piegatura (come estremità inziale della dorsale ho scelto la mezzeria all'estrema destra e come finale l'estrema sinistra, poi mi son spostato col mouse nella vista destra per dare la curvatura, ovviamente poi ognuno parte da dove gli conviene a seconda di come devono essere queste curve).

Re-edit

Aggiungo due screen poi nannizzo: ovviamente la superficie piegata può essere sempre ripiegata in modo da ottenere la forma desiderata

Spero di essere stato di aiuto, buonanotte a tutti.

Ultima modifica di aries : 14-02-2010 alle 22:00.
Old 15-02-2010, 00:22   #14
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
uhm...ma con "control points"?? nel menu point editing -> control points dovrebbe esserci quello che vuoi, soprattutto se vuoi lavorare per superfici..
scusa ma non ti so dire il comando preciso in ita (anche se non dovrebbe essere difficile trovarlo). fammi sape!

ps: consideri le architetturedi BIG per la tesi?? ma questo capestro dove lo hai trovato?? quais quasi diverrò un suo discepolo per sin&TESI!!!
con i punti di controllo diventa un po' difficoltoso, anche perchè spesso dovrei aggiungerli manualmente. il risusltato si ottiene, ma a seconda della curvatura non è immediato.

comunque i progetti di BIG oltre agli MVRDV sono stai la base per la mia tesi.
te l'ho detto di andare da lui!

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
OK...ho collegato ...sono quelli delle VM Houses
si sono loro!

@aries: grazie mille per la spiegazione dettagliata. sono un idiota, avevo anche provato il comando piega ma solo sul piano XY
ora provo e faccio sapere, grazie.
Old 15-02-2010, 10:04   #15
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

fenomenale in comando "piega"!!! rhino riesce sempre a stupirmi!! e anche Aries!!!

@Frikes: quando lo trovo Capestro a fare revisioni, cosi per vedere chi è, magari parlarci e chiedere insomma info??
Old 15-02-2010, 11:11   #16
aries
Senior Member

Grazie ragazzi

Però una domanda devo farvela per forza: perchè create prima la superficie normale per poi piegarla? Non è meglio se vi create le curve con la giusta curvatura e poi ottenere la superficie che vi serve già piegata? In pratica potreste fare così: vi create una curva da polilinee (quindi squadrata) che funga da "campione" per la vera linea curva che dobbiamo ottenere, come quella dello screen:

poi col comando Punti di controllo (Curce > Forme Libere > Punti di Controllo) realizzate la liena curva che vi serve (non so se voi avete provato con questi punti di controllo) ; a questo punto io ho ruotato le curve di 90° perchè l'estrusione non era nella direzione corretta, quindi ho estruso ed ottenuto la superficie in ombra qua sotto

La superficie ottenuta non ha spigoli, inoltre disegnando un'altra linea con opportuna curvatura possiamo dare alla superficie le forme che desideriamo tramite loft, o anche tramite sweep 2 binari; ci son diverse soluzioni a seconda di come preferiamo lavorare.

La differenza che c'è utilizzando questi punti di controllo è che con questo metodo non dovrebbero saltar fuori spigoli, mentre se lavoriamo da linee squadrate ed attiviamo direttamente i punti di controllo dal menu modifica (Modifica > Punti di Controllo > Attiva Punti di Controllo) otteniamo siperfici squadrate oltre che avere pochissimi punti di controllo, e anche se ne aggungiamo il risultato è sempre una superficie squadrata; quando invece disegniamo seguendo il percorso tracciato da una linea squadrata con i punti di controllo (Curve > Forme Libere > Punti di Controllo...come spiegato poco fa appunto) non stiamo facendo altro che realizzare una linea curva sulla base di una squadrata e stiamo appunto mettendo noi stessi i punti di controllo dove più ci aggrada (questi appunto ci permettono di modellare la curva come ci piace di più) , e se ci pensiamo alla fine questa operazione è la stessa che facciamo quando aggiungiamo i punti di controllo con l'altro metodo, solo che partendo ORA da una base curva anche se editiamo questi punti col sistema Modifica > Punti di Controllo > Attiva Punti di Controllo e li spostiamo continuiamo ad ottenere una superficie curva e non più squadrata come prima

Ricordate che i punti di controllo, dopo aver selezionato quelli che intendete spostare, potete spostarli sia col mouse che con la tastiera, ovviamente con la tastiera avete maggior controllo (e ovviamente lavorando nella vista giusta, la prospettica magari la lasciate sempre in ombra così vedete meglio in tempo reale come state apportando le modifiche).

Scusate per la spiegazione lunga, spero sia tutto comprensibile e che non vi confondiate le idee.
Old 15-02-2010, 11:26   #17
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

in pratica usi sempre i control point come avevo detto. Ci dovrebbe essere un modo, ma non ricordo, per avere le curve parametriche, come in 3ds max per intenderci, dove crei una curva, a quella gli dai per esempio la funzione estrudi, e quella si estrude. Poi se vai a modificare la geometria della curva, questa si modifica mantenendo in real time l'estrusione( o la modifica apportata). Non ricordo in rhino come procedere, ricordo solo che in max è molto più semplice. se ritrovo il tutorial lo posto.
Old 15-02-2010, 12:44   #18
aries
Senior Member

Vediamo se ho capito cosa intendi: tu da una curva fai un'estrusione, poi se ti va modifichi la geometria della curva senza che la superficie che hai estruso ne risenta, giusto? Ho capito bene?

Prendiamo per esempio la superficie estrusa dei miei screen: la curva dalla quale ho poi estruso la superficie è sempre selezionabile e modificabile (rhino distingue curve e superfici anche se dalle stesse curve ho ottenuto superfici, le linne di "costruzione" ci sono sempre e sono distinte) , e queste modifiche non comportano variazioni alla superficie che ho estruso; quindi in sostanza posso modificare la curva di partenza tutte le volte che voglio e fare tutte le estrusioni che voglio.

Per quanto riguarda i control point per questo caso conviene usarli per realizzare e modificare la curva (forma libera) , non conviene per le curve squadrate (polilinee).

EDIT

Ovviamente puoi anche modificare la superficie mantenendo l'estrusione selezionando questa volta i punti di controllo che ti servono della superficie (forse è questo che intendevi) ; questo un esempio:

Ultima modifica di aries : 15-02-2010 alle 13:25.
Old 15-02-2010, 13:32   #19
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Molto interessante la discussione Aries! domani ho un esame, quindi non posso dilungarmi sulla questione, ma domani pomeriggio continuo e ti spiego quello che intendevo, ad uso e consumo della tesi del nostro buon moderatore!!!
Old 15-02-2010, 13:42   #20
aries
Senior Member

Bene, in bocca al lupo per l'esame di domani, per aprofondire la questione c'è tempo (se poi intervengono anche le persone più ferrate in rhino tanto di guadagnato per tutti me compreso, sarebbe un bel confronto )
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian