|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Chiarimento su draft 2.0 e wireless N
Ciao a tutti,
recentemente mi stanno sorgendo grandissimi dubbi su la tecnologia N wireless che si diffonde sempre di più. Dunque prima di tutto: questa tecnologia ormai è stata approvata come definitiva o è ancora diciamo "beta". Io sapevo che è da circa i primi di settembre 2009 che è stato approvato definitivamente, un tecnico della netgear me lo ha smentito dicendo invece che è ancora beta. altra cosa, su molti dispositivi wireless leggo "compatibile con draft 2.0 N" ma che significa? cioè il draft 2.0 è N definitivo o è quello beta ? non capisco perchè non dicono semplicemente "compatibile con N" che cosa è draft2.0 ? ultima cosa, la velocità, io sapevo che il limite massimo teorico è di 300 Mb/s, ma perchè molti modem/router indicano compatibili con draft 2.0 e poi tra la velocità max vedo 270 Mb/s invece che 300 ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Le draft sono le versioni pre-802.11N.
C'è stata la draft 1.0 (se non ricordo male quella da 270), poi la draft 2.0 (se non erro da 300). Lo standard è stato ratificato a settembre, è vero, ma attualmente trovi solo apparecchi che rispettano la draft 2.0. Tale draft dovrebbe essere praticamente uguale a alla versione definitiva, ma queste sono solo voci che ho letto in rete. A mio parere conviene aspettare apparecchi che rispettino lo standard 802.11N in versione definitiva, niente draft. Il limite dell'802.11N dovrebbe essere 600 Mbps se non erro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
avete provato su una rete N a che velocita' vengono trasferiti i file?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
non oltre i 150Mbps che al netto degli header sono circa 18MB/s.
Lo standard N è ufficiale da settembre, anche se non ancora ufficialmente pubblicato, e i dispositivi Draft (non pre-N che è una cosa diversa e propietaria)sn completamente compatibili. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quindi la velocita' e' poco meno di una usb 2.0. comunque non male per trasferire da hd collegato al router all' hd del pc. grazie.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Poi però non ho più seguito la questione. Finché sui siti troverò scritto "draft .." aspetterò a comprare un eventuale router in standard N. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io volevo comprare l' asus wl-500: standard 802.11n draft. allora mi conviene aspettare.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
non c' è bisogno di aspettare.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
quindi il draft e' definitivo?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
è compatibile al 100%.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.