|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
[frequenze] la frequenza del mio vecchio flauto dolce...
premetto che non sono un musicista...
ho scritto un programma che rileva la frequenza principale dei suoni che il pc registra con il microfono. per testarlo ho ben pensato di andare a ripescare il mio buon vecchio flauto dolce, che sapevo usare benissimo alle elementari. Lo prendo, metto le dita in posizione LA, suono... e il programma mi registra 875Hz... mentre io mi aspettavo un 440Hz... le opzioni sono tre... - io mi sono fuso il cervello e non mi ricordo piu come si fa il LA, opzione che mi sentirei di scartare. - ho sbagliato qualcosa per cui non calcola bene la frequenza. - il flauto dolce effettivamente fa un LA a 880Hz... anche se mi sembrava di ricordare che il La base (perdonatemi, ma di terminologia musicale non so proprio niente) fosse a 440Hz per tutti gli strumenti...
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Avrà registrato un'armonica di ordine 2...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
parli del flauto o del programma??
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sarà la frequenza di campionamento...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qui potete vedere: http://img341.imageshack.us/img341/5...ceanalyzer.jpg praticamente si vede nel grafico rosso che vengono riconosciute come piu intense le varie frequenze multiple di 440 hz, 440 hz compresa cercando su internet avevo trovato questa tabella: http://www.febat.com/Musica/Musica_f..._musicali.html e quindi avevo pensato che magari il mio flauto fa un LA5 al posto di un LA4... è una spiegazione convincente oppure meglio che lavori per fargli dire 440hz (magari è un problema di approssimazione)? ps: ho provato a riprodurre artificialmente con le casse del pc un'onda sinusoidale a 440hz e ascoltarla con il microfono... questa l'ha registrata perfettamente a 440hz
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Il timbro degli strumenti musicali è molto più disordinato, ha sempre componenti di altre frequenze, per qualche motivo quel programma ha rilevato un'armonica di intensità superiore...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
440hz corrisponde al la...se raddoppi la frequenza sali di un'ottava...il flauto dolce delle medie non produrrà mai un la a 440...ma puoi fare il la a 1760, se non ricordo male tappando il primo foro in alto, il secondo il quarto il quinto e a metà il foro posteriore... il tuo flauto dolce ha un la a 875 hz...il che significa che è pure calante bio |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a questo punto ti devo chiedere: come mai dici che non farà mai un la a 440?? significa che sai che fa di base il la a 880?? ps: mi piacerebbe provare quella combinazione di tasti che dici ma mi sembra troppo complicata, soprattutto il tappare a metà un foro...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il la dell'ottava sopra non è difficile da fare...per tappare il mezzo foro dietro basta abbassare il pollice ed appoggiarlo appena appena sul foro...poi devi sostenere il suono perchè è una nota abbastanza alta bio |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Bel programmino il tuo.
Per testarlo vorrei suggerirti un software freeware e opensource molto bello che in pratica nella sua funzione principale è un registratore ma tra le altre varie funzioni genera anche varie frequenze sonore impostabili per caratteristiche e variabilità (io lo uso per testare amplificatori a valvole). il software scaricabile è il seguente Audacity. Io ti consiglio di scaricare la versione 1.3.11 (beta) piuttosto che la 1.2.6 perchè la prima è molto più completa visto che ci sono altre funzioni ed è prevista la possibilità di scegliersi la forma d'onda del segnale: sinusoidale,quadra e triangolare. (così puoi testare anche la trasformata di Fourier) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Come ti hanno detto è questione di ottave
Posso chiederti come hai implementato il riconoscimento (non a livello di codice eh, racconta come hai realizzato il riconoscitore, sempre se vuoi)? Studi a Milano? Sarà mica un progettino per Sarti&Co. del PoliMI? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
pero' adesso mi sento vecchio DDR , mi ha fatto venire in mente la Germania A parte le freddure , per controllare se il software interpreta correttamente le armoniche prova a fare un controllo con una sinuosoide 440Hz , la ascolti e senti se e' della stessa tonalita' del LA del flauto. Comunque una piccola modifichina che farei al programma sarebbe quella di dare in output anche le altre frequenze piu' rilevate , almeno le prime 3 , cosi' fai presto a vedere se si tratta di un armonica che sovrasta la frequenza principale o se ha campionato la frequenza giusta |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq domani tiro fuori il flautino e sento che ottava è... bio |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, c'è la parte di acquisizione audio e quella di elaborazione del buffer registrato. Vabbè con le Api di windows registrare su un buffer è semplice. Registro a gruppi di 2024 byte, a campioni di 8bit (i piu facili da trattare visto che 1byte=1campione,) e 16000 campioni per secondo, quindi tratto e visualizzo 125 millisecondi piu o meno. Per quanto riguarda l'elaborazione, uso semplicemente una trasformata di fourier discreta, precisamente utilizzo una trasformata di fourier veloce, che è uno dei tanti algoritmi ottimizzati che richiedono il minor tempo di calcolo possibile. La parte di elaborazione dati è asincrona rispetto alla parte di acquisizione, in questo modo l'acquisizione e la visualizzazione sono in tempi perfettamente reali, senza perdita di traccia audio. registrando audio a gruppi di 125 millisecondi, per fare in modo di non perdere audio, mi basta manetere il tempo della elaborazione e disegno sotto il tempo della registrazione, essendo i processi asincroni e paralleli. per ora elaborazione e visualizzazione mi portano via fra i 16 e i 40 millisecondi, quindi ho ancora tanto tempo da spendere in qualche altra elaborazione, devo solo pensare a cosa altro si puo analizzare di interessante. ps: si, studio a Milano, ma non faccio ingegneria, in realtà sono uno studente di finanza. Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma
|
se vuoi testare il tuo programma puoi comprarti un diapason di quelli piccoli che vendono nei negozi di strumenti musicali, costerà 3€ a dir molto, oppure soluzione ancora più economica ti basta alzare la cornetta del telefono, il tu tuu che senti è un la a 440 Hz.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.

CIAO