|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Abruzzo
|
Assemblatore per assembler
Salve ragazzi!
![]() Devo provare alcuni programmi in assembler. Ma non sò dove scaricare (e quale) assemblatore, ho come CPU un AMD64 3200+. Qualcuno sà come aiutarmi? ![]() grazie 1000 a tutti!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Non me ne intendo molto, ma hai provato il GAS (Gnu Assembler) ?
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ti consiglio NASM
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Concordo. Odio la sintassi AT&T di GAS & co.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E' questione di abitudine / gusti, allora.
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Beh, se è per questo la odio anche io la sintassi del GAS.
![]() |
#9 |
Member
|
ho risolto ragazzi, ho preso quello della scuola!
grazie a tutti comunque! ![]() potete chiudere |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
non ho mai usato GAS, ma la differenza tra la sintassi per inserire codice assembly all'interno di codice C/C++ usata dal compilatore GNU e quella usata dal compilatore Microsoft é tutt'altro che questione di gusti: delle due la prima é praticamente inutilizzabile per quant'é intricata, nella seconda invece scrivi direttamente istruzioni e operandi (come dovrebbe essere) e gli operandi li metti nell'ordine giusto (quello usato dalla Intel, che mi pare la prima ad avere il diritto di definire un ordine in merito).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io mi chiedo ancora perché sia stata tirata fuori la sintassi AT&T quando esisteva già la comodissima Intel. Mah.
Misteri della (fede) informatica...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per motivi storici, perché l'assemblatore a cui gas si ispira (quello dei vari sistemi Unix) usava quella sintassi.
A me sinceramente non dispiace. L'ho usata in un esame all'università in cui si doveva tradurre una classe C++ in asm per poi richiamarla direttamente da codice C++ che includeva l'header della classe. L'ho trovata molto più immediata di quella Intel, già il solo fatto che sorgente e destinazione siano invertiti è secondo me un bel vantaggio (molto più fedele a come ci si aspetta che le cose funzionino). Inoltre ho apprezzato molto il fatto che sia case sensitive. Tra l'altro prima, alle superiori e l'anno prima all'università, avevo sempre usato sintassi Intel, anche per progetti con un minimo estesi. In ogni caso leggo che gas supporta anche la sintassi Intel, non lo sapevo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
La sintassi di sorgente e destinazione invertite mi ricorda molto quella usata da Motorola con la sua famiglia 680x0, per cui mi è particolarmente affine, ma avendo lavorato sempre con la sintassi Intel, sono abituato così.
Una cosa che non mi piace proprio della sintassi AT&T è l'uso del % per specificare i registri. Comunque anche gli assemblatori con sintassi Intel sono case sensitive (purtroppo; io sono un affezionato del case sensitive ![]() Non sapevo nemmeno che GAS supportasse anche la sintassi Intel: è una piacevole novità. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quelli che ho usato io sono case insesitive. Però io intendevo per i registri e le istruzioni, non per le etichette e le variabili. Almeno MASM, TASM e NASM sono così.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ah, ok, questo è vero. Perché li trovi scomodi? Anche gli mnemonici delle istruzioni erano case insensitive.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Mi ricordo un assembler x86 con Keyword customizzabili.
Oltre all'italiano c'era anche un file di configurazione per il piemontese. Uno spasso.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.