Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2009, 12:13   #1
raffym
Senior Member

L'Avatar di raffym

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Giugliano
come interrompere un interruttore delle lampade scale

salve,

mi spiego sul cancello del garage ho installato un interrutore industriale che all'apertura del cancello fa attivare le luci del garage, ho sfuttato i cavi che erano collegati al pulsante di accensione delle luci del garage.

ora vorrei che questo comando venisse dato solo di sera e non tutte le 24 ore in effetti di giorno c'e' luce e non sarebbe necessario.

Ho pensato ad un crepuscolare, o a un timer.

il crepuscolare pero' in assenza di luce fa passare la 220v a me non credo serva questo o sbaglio ?

i cavi che arrivano all'interruttore sono un ritorno di lampada e una fase ??

chiedo lumi agli esperti del settore.

ringrazio anticipatamente per gli aiuti che sono sicuro arriveranno
raffym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 18:26   #2
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da raffym Guarda i messaggi
salve,

mi spiego sul cancello del garage ho installato un interrutore industriale che all'apertura del cancello fa attivare le luci del garage, ho sfuttato i cavi che erano collegati al pulsante di accensione delle luci del garage.

ora vorrei che questo comando venisse dato solo di sera e non tutte le 24 ore in effetti di giorno c'e' luce e non sarebbe necessario.

Ho pensato ad un crepuscolare, o a un timer.

il crepuscolare pero' in assenza di luce fa passare la 220v a me non credo serva questo o sbaglio ?

i cavi che arrivano all'interruttore sono un ritorno di lampada e una fase ??

chiedo lumi agli esperti del settore.

ringrazio anticipatamente per gli aiuti che sono sicuro arriveranno
non sono molto ferrato, ma se lo metti in serie ad un crepuscolare che porti l'amperaggio delle tue luci non sei a posto?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 13:16   #3
raffym
Senior Member

L'Avatar di raffym

apposta chiedo lumi qui, in effetti il crepuscolare non funziona con il ritorno di lampada ma la 220v arriva al crepuscolare e appena c'e' scuro lui si attiva e fa uscire la 220v verso l'impianto e accende le lampade, quindi credo che a me non faccia al caso poi se mi sbaglio ...
Old 26-11-2009, 13:35   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
nell'impianto di casa mia ho un crepuscolare e mi sembra il più indicato

se il crepuscolare chiude il contatto in assenza di luce, basta metterlo in serie sul cavo che porta la corrente alle lampade (eventualmente con un timer se vuoi che le lampade si spengano dopo tot

una soluzione del genere

l'apertura del cancello comanda il temporizzatore che chiude il circuito per un tot di secondi
se c'è buio il crepuscolare lascia passare la corrente che arriva alla lampada, se c'è luce il crepuscolare apre e le lampade rimangono spente

ps scusa per il disegno fatto di frettissima
Old 26-11-2009, 21:25   #5
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
dipende dal crepuscolare questo va alimentato a 220 volt
puo avere un contatto pulito e quindi fai passare in serie le tue luci
quando viene notte si chiude il contatto e all'apertura del cancello le luci si accendono
se invece non ha il contatto separato ma ha solo 3 morsetti fase neutro e uscita quest'ultima la colleghi ad un rele in questa maniera ottieni un contatto pulito che metterai in serie alle tue luci e volendo potrai usare anche per altre applicazioni
il fatto di mettere un rele al posto di un temporizzatore sta nel costo
tanto la luce si accende e si spegne gia da sola rimane accesa solo per la durata della fase di apertura e chiusura del cancello o portone
Old 27-11-2009, 11:24   #6
raffym
Senior Member

L'Avatar di raffym

ciao,

grazie delle risposte, in parole povere mi state dicendo che io prendo uno crepuscolare e lo metto in mezzo su uno dei due fili che arrivano all'interruttore del cancello e di notte solamente faranno accendere le luci ?

ho capito bene ?

per il temporizzatore ne ho gia installato uno a monte dell'impianto luci garage + scale.

io devo solo fa funzionare di notte il pulsante del cancello garage.
Old 27-11-2009, 12:44   #7
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

lo puoi mettere in serie solo se ha un contatto pulito (un relè integrato, alla fine), se non ce l'ha devi metterlo perchè dubito che un crepuscolare porti qualche A
Old 29-11-2009, 18:39   #8
raffym
Senior Member

L'Avatar di raffym

puoi darmi un link con le caratteristiche di un crepuscolare che faccia al caso mio ?
Old 29-11-2009, 19:08   #9
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

io no
Old 13-12-2009, 12:02   #10
raffym
Senior Member

L'Avatar di raffym

ok

un ultimo aiutino i due fili che arrivano al pulsante uno porta la fase e uno è il ritorno di lampada come li distinguo ? con tester ?

grazie in anticipo
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian