|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Cantatis Overture
per non sporcare ulteriormente il thread sulla Xonar STX,apro questo in maniera tale da scmabiarci informazioni/paragoni/dettagli tecnici su chi abbia mai sentito/avuto questa scheda che sulla carta sembra essere il meglio in circolazione.
Quote:
anche la cantatis viene su quel prezzo,contando però che viene dall' Inghilterra. il mio dubbio rimane sempre quello: tra la onkyo e la cantatis quale può essere la scelta migliore? se ci sono altre schede da prendere in considerazione,fatevi pure avanti ![]() P.S: mi hanno risposto da cantatis,non danno supporto per linux,quindi tutto passa per ALSA ed ice1724 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
dipende cosa cerchi, la onkyo adesso ho visto che costa
205€ e che culo, quel negozio prima nemmeno esisteva, dovevi usare geeksuff4u che e' buono come negozio...ma e' di tokyo ^_^ In ogni caso le specifiche della cantatis sono effettivamente di una precisione mostruosa, mentre quello che posso dire della 200 normale e' che la tendenza prorpio di onkyo e' di mettere mano al progetto per ottenere un suono diciamo, che sia piacevole per l'orecchio. Gli alti sono un po' ammorbiditi rispetto ad altre soluzioni e il vector linear circuit esegue dei lavori per lisciare il segnale raw che ad uno spettrometro di quelli usati per fare le comparative risulterebbe strano. In compenso il suono e' effettivamente molto bello, aperto e pensato per un ascolto hi-fi prolungato. La differenza grossa togliendo i componenti tipo dac, mi pare la facciano le scelte di connessione, se da una parte l'rca frontale esiste in entrambe le soluzioni, la onkyo mette a disposizione ottica in entrata e uscite analogiche minijack per il multicanale (una scelta piu' casalinga forse, ma decisamente comoda) l'altra uscita coassiale aggiuntiva e amplificatore per cuffie integrato. (forse piu' hi.fi oriented come soluzione) Il supporto a linux direi che e' invariato per entrambe le schede, ossia se la devono cavare quelli di alsa. Ultima modifica di mentalrey : 03-11-2009 alle 11:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
del resto io apprezzo più un suono naturale e reale che pre/post elaborato,e non mi faccio difficoltà per ascolti prolungati,tanto le wharfedale dovedale 3 in mio possesso sono già morbide come impostazione. e poi insomma,con tutto il death/brutal metal che ascolto,non è proprio quello che mi serve un "bel suono da ascolto",ma un suono che sia pulito,netto e preciso (visto anche le varie registrazioni al limite dell'udibile).che una registrazione grossolana mi venga restituita più ammorbidita,non è il mio caso. poi sento già che con tutte litigherei con i moduli ALSA ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() prima però mi sbatto su gNewSense come ho fatto quando mi è arrivata la Xonar (e gli ALSA non erano arrivati alla 0.20 ![]() ![]() ma altre che si potrebbero contrapporre/comparare alla cantatis? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Penso che la cantatis come specifiche sia inarrivabile
il confronto diretto puo' essere fatto tra la onkyo e la audiophile, ma a dire la verita' il confronto a "orecchio" lo farei con tutte e 3 potendo. P.S. e' su kde 3.5 la versione standard oppure c'e' la versione gnome. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ooops,devo essermi confuso,oramai è da tempo immemore che non provo altre distro al di fuori di GNS;e ancora non so se sia un bene o un male
![]() oh beh,anche a me un confronto piacerebbe parecchio,anche perchè tutte e 3 saremmo oltre i 500€ di spesa ![]() mi sto quasi convincendo a prendere l'overture.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ma queste schede di cui state parlando già sono in commercio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Sì
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Guardando la foto della Cantatis non mi convince molto il fatto che abbia solo 2 condensatori normali, il resto è tutta componentistica SMD (poco amica del buon suono)... c'è qualche recensione?
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
stavo proprio per scrivere su questo aspetto. Le uniche cose che mi sembrano superiori alla Asus Essence sono i connettori RCA e l'utilizzo di un doppio DAC 1794(ma è meglio il 1792 0 il 1794?)
Per il resto non mi sembra proprio il massimo: non ha protezione contro interferenze, niente alimentazione esterna, OP-AMP non eccelsi e non sostituibili e, come hai appena detto, carenza di condensatori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
Comunque al di là delle caratteristiche prettamente tecniche che hanno senz'altro un peso rilevante, è il progetto che conta; quindi bisogna per forza di cose ascoltarla per emettere il verdetto... Comunque esiste anche componentistica SMD di alto livello. SMD non è per forza sinonimo di bassa qualità...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
beh,qualcuno sappia dire se vale o meno,sennò non la compro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Utente sospeso
|
Quote:
Tra il 1792 e il 1794 cambia solo che il primo supporta il flusso DSD (SACD) mentre il secondo no (ma tanto la scheda è difficile che venga usata per i SACD); il resto è identico.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
quindi?io i miei dubbi di dove buttare 200 e rotti € me li tengo?
![]() c'è da dire che non sempre componenti al massimo ed alimentazione esterna pregiudicano la fattura di un prodotto,vedi ESI Juli@ e Onkyo wavio quindi per voi,tra la cantatis e una Onkyo 200 LTD Ht omega halo m-audio 192 quale scegliereste? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Utente sospeso
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]()
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
beh,visto il mercato di queste schede,una recensione non è nemmeno detto venga fatta
![]() della ht omega avevo visto qualcosa in inglese,trattandosi di mercato americano. cantatis solo un link passato da mentalrey onkyo 200 LTD manco l'idea ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() Posso chiederti come mai la Xonar ST non la prendi neanche in considerazione? Adesso ti dico la mia e ammetto di essere di parte ma cerca di ragionare su quello che ti dico: Credi che il limite della Xonar sia che abbia "solo" un BB 1792 e che se ne avesse due sarebbe un'altra cosa? Ovvero credi che il limite della Xonar sia che abbia "solo" 127 dB di dinamica contro i 132 dB della Cantatis?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io veramente ho già una Xonar STX
![]() (PS: secondo me il limite della xonar è l'immagine e la precisione) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.